02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 2013

Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 2013

11 luglio 2014
Rapporto annuale ANIA: le tariffe assicurative si sono ridotte nel 2013

Secondo l’ultimo rapporto annuale dell’Ania (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) le tariffe e le spese che gli italiani sostengono per l’RC auto sarebbero diminuite rispetto agli anni passati, ma i consumatori si trovano in netto disaccordo a riguardo.

Proprio all’inizio di questo mese di luglio, difatti, l’Ania ha presentato a Roma l’analisi che, con cadenza annuale, conduce relativamente al mondo assicurativo nel nostro paese mettendo in luce alcuni rilevanti aspetti per ciò che concerne l’andamento che tale settore ha messo in evidenza nel corso del 2013.

Da questo quadro generale emerge, una diminuzione del numero dei sinistri che hanno dato avvio a pratiche assicurative, scendendo, nello specifico, del 7,1% rispetto al 2012. Probabilmente questo dato è da collegarsi più strettamente al fatto che, nello stesso arco di tempo, si è registrata una diminuzione del numero di chilometri percorsi.

Uno scenario sostanzialmente positivo per le compagnia assicurative a cui si aggiunge anche una sensibile diminuzione, come mai si era registrata, delle tariffe durante tutto il 2013 e, tale andamento secondo l’Ania, pare stia procedendo anche nei primi mesi dell’anno in corso. Nello specifico, giusto per dare qualche numero di riferimento, si registra un calo del premio medio nel 2013 del 4,6%. Questa affermazione ha però scatenato una pronta risposta della Codacons che, dal canto suo, sostiene che i consumatori questo calo non l’hanno percepito.  

Altro aspetto abbastanza allarmante sta nel numero di veicoli non assicurati che circolano sulle strade. Secondo le compagnie l’8% dei veicoli circolanti risulta essere privo di copertura assicurativa e, secondo quanto sostenuto dall’Ania, questo sembra essere un fenomeno in crescita.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.