02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

850 euro per l'auto parcheggiata senza assicurazione

Multa per l’auto ferma senza assicurazione

3 luglio 2013
850 euro per l'auto parcheggiata senza assicurazione

Una multa di 850 euro. Tanto può arrivare a pagare un automobilista che lascia l’auto parcheggiata in strada senza assicurazione. Un fenomeno che si sta diffondendo, complice la crisi economica che spinge a non rinnovare la polizza e a tenere fermo il veicolo. Ma per chi non ha un garage resta il problema di dove tenere l’auto “fuorilegge” e così molti lasciano il mezzo parcheggiato per strada o in aree pubbliche. Niente di più sbagliato: se i posti auto condominiali o in aree private, se recintati e non aperti a tutti, consentono di lasciare anche un veicolo non coperto dall’assicurazione, lo stesso non vale per i luoghi pubblici.


Ha fatto scalpore negli ultimi giorni la decisione dei carabinieri di Città di Castello (in provincia di Perugia) che hanno fatto controlli a tappeto per le strade trovando numerose auto senza copertura Rc auto: in questi casi è scattata la rimozione e, ovviamente, la multa. L’obbligo dell’Rc auto per i mezzi fermi è previsto dalla legge 990 del 24 dicembre 1969 che specifica anche quali aree private, ma aperte alla circolazione, devono sottostare a tale obbligo.


Un discorso a parte è quello dei numerosi casi di auto abbandonate nei parcheggi o lungo la strada perché ormai vecchie o non funzionanti. Una sentenza della Cassazione del 2008 prevede che in questi casi se il mezzo è privo di targa, volante o sedile per la guida non è obbligatoria l’Rc auto. Ma, allo stesso tempo, scatta un altro obbligo, quello alla rottamazione. In questi casi, purtroppo non rari, possono essere contestati altri reati come l’abbandono di rifiuti speciali e pericolosi, il commercio illegale di ricambi e l’occupazione illegale di suolo pubblico. Su questo fronte la severità dei Comuni è certo maggiore anche per evitare che l’abbandono di auto da rottamare porti al degrado delle aree pubbliche.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.