logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Old Mutual Wealth Italy

old mutual wealth italy

Preventivo Old Mutual Wealth Italy

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L' Old Mutual Wealth Italy, settima nella classifica delle compagnie assicurative che propongono polizze unit-linked, nasce nel 1997 dalla fusione dei gruppi societari di Skandia e Old Mutual. Skandia è una società sorta nel 1855 in Svezia come compagnia assicurativa specializzatasi nel tempo in polizze unit-linked. Nel 2006 una grande società africana attiva nel settore bancario ed assicurativo, acquisisce il controllo maggioritario di Skandia. La grande società africana internazionale attiva in ambito assicurativo e bancario di cui si parla è la Old Wealth, fondata nel 1845 a Cape Town da John Fairbairn ed altri membri facoltosi della ciittà ed ancora attiva. Dalla fusione delle due nasce l'Old Mutual Wealth.

L'Old Mutual Wealth Italy è la propaggine italiana della compagnia che ha una raccolta premi di 1.7 miliardi di Euro e asset under managment di 6.9 miliardi. Inoltre il suo tasso di crescita annuo è del 16% negli ultimi quattro anni. Nel 2017 la Old Mutual Wealth decide di cedere la compagnia italiana in quanto considerata non vantaggiosa a Phlavia Investitori facente capo al gruppo Civen, fondo europeo di private equity. La private equity è una tecnica di investimento basato sull'investimento in una società non quotata in Borsa ma della quale si vede un potenziale di crescita per poi vendere le quote quando questa si consolida sul mercato. In altre parole si cerca di far aumentare il valore di una società al fine di guadagnare oltre ciò che si è investito inizialmente. Dopo l'acquisizione (costata ben 278 miloni di euro), dunque, l'Old Mutual Wealth Italia si ritrova fusa in un gruppo societario composto da Ergo Italia (acquisita da Cinven nel 2015) ed Eurovita Previdenza e Assicurazioni (specializzata nella bancassurance cioè la vendita di assicurazioni tramite le reti commerciali delle banche). Old Mutual Wealth Italy ha 110 doipendenti e 7 miliardi di euro in gestione di 53mila clienti mentre Ergo Italia circa 5.1 miliardi di riserve lorde e 600 mila polizze in gestione sia assicurative che previdenziali. Il gruppo così formato diviene una delle compagnie principali, si direbbe quasi portanti sul mercato, specializzate nel settore delle polizze vita e unit-linked e il bancassurance. Ha 2.5 miliardi di euro in premi e 16.8 miliardi di euro in riserve lorde nel 2016, 2500 sportelli bancari, 11000 promotori finanziari, 150 agenti e 1200 fondi comuni d'investimento.

La società offre un'ampia gamma di prodotti per l'investimento, il risparmio, la previdenza e la protezione. E' specializzata nella stipula di polizze unit-linked soprattutto nel settore delle assicurazioni vita. Le polizze unit-linked sono caratterizzate da investimenti su fondi o Sicav (società a capitale variabile costuituito da azioni offerte al pubblico), nessuna garanzia di rendimento, il rendimento dipende dall'andamento dell'unità di mercato (azionario spesso) al quale la polizza è legata (unit-linked significa letteralmente legata all'unità), costi di gestione molto elevati, tassazione doppia, sia sui fondi che sui fondo interno. Le polizze unit-linked, dunque, sono diverse da quelle tradizionali a gestione separata che, invece, assicurano un rendimento garantito nel tempo facendo investimenti meno rischiosi (soprattutto titoli di stato) sono tassati solo sulla gestione e i costi di tale gestione sono minori. Altra differenza tra le due è la decisione dell'asset che nel primo caso è dell'investitore, nel secondo della compagnia. Con la fusione delle società Ergo vita e Old Mutual Wealth Italy, Cinven si propone di utilizzare l'expertice della seconda nelle polizze unit-linked e quella di bancassurance della prima per ottimizzare i suoi prodotti personalizzando al massimo le polizze e distribuendole in maniera sistemica e capillare.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Assicurazione online auto: compagnie partner

  • allianz direct
  • genertel
  • linear
  • quixa
  • verti
  • genialclick
  • bene assicurazioni
  • dallbogg

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.