Corte Ue: bici elettriche, niente obbligo di assicurazione

Tutto dipende dalla definizione di “veicolo”

27 October 2023
Corte Ue: bici elettriche, niente obbligo di assicurazione

Le biciclette a pedalata assistita non avranno obbligo di assicurazione. L’ordinamento italiano, con il nuovo Codice della strada, stava già andando in questa direzione. Adesso però arriva la conferma da parte della Corte di giustizia dell'Unione europea, con una sentenza che potrebbe avere importanti effetti futuri. Molto si gioca, infatti, sulla definizione di “veicolo”. Ma andiamo con ordine.

La sentenza

Tutto è iniziato con un incidente avvenuto in Belgio tra una bici a pedalata assistita e una vettura. L’automobilista non aveva responsabilità, ma la legge belga prevede che il ciclista abbia comunque diritto al risarcimento in quanto “utente debole della strada”. Questa definizione non tutela però i veicoli. E allora ecco l’elemento attorno al quale ha ruotato la causa: che cos’è un veicolo?

La Corte di giustizia ha sottolineato che la bicicletta a pedalata assistita ha comunque bisogno di un impulso muscolare per raggiungere velocità tali da procurare danni. In altre parole: aiuta perché dotata di un motore ausiliario, ma da sola mantiene un'andatura moderata e non può viaggiare in autonomia a lungo. Non è quindi definibile “veicolo”, come lo sono auto e moto.

I possibili effetti

La sentenza, al di là della causa specifica, potrebbe avere conseguenze sull’applicazione della direttiva europea che l’Italia dovrà accogliere entro fine anno attraverso il nuovo Codice della strada. Solo i veicoli, ad esempio, hanno obbligo di targa e assicurazione.

Seguendo la definizione formulata dalla Corte, quindi, niente polizza obbligatoria alle bici con pedalata assistita. Sarebbero invece veicoli i monopattini elettrici e le biciclette elettriche con motori più potenti. La normativa italiana, secondo le bozze circolate in questi mesi, si stava già orientando in questo senso. Adesso riceve una base giuridica solida da parte dell’Ue.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO