logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

15 apr 2024 | 2 min di lettura

viaggi e ia per quasi 8 italiani su 10 e una realta

Diffusa soprattutto tra i più giovani

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

L’intelligenza artificiale non è il futuro: è già il presente, anche in settori – come il turismo – battuti da milioni di utenti. Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli intervistati italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi. Il dato è superiore alla media internazionale, che si ferma al 73%, a conferma di un’apertura – più o meno consapevole – all’utilizzo di questa tecnologia.

Questione d’età

Quando si parla di nuove tecnologie, è fisiologico che l’adozione sia più rapida tra i giovani. E l’intelligenza artificiale non fa eccezione. A livello globale, è stata o verrà utilizzata per viaggiare dall’86% degli utenti tra i 18 e i 24 anni e dall’84% di quelli tra i 25 e i 34 anni. La percentuale si dimezza (43%) tra gli over 65.

L’Italia rappresenta una piccola anomalia. La quota dei 25-34enni che hanno adottato l’intelligenza artificiale (84%) è maggiore rispetto a quella dei 18-24enni (77%). I dati non sorprendono più di tanto, ma hanno implicazioni profonde. I più giovani sono infatti i viaggiatori del futuro. Di conseguenza, l’uso dell’IA è destinato a crescere e, nei prossimi anni, verrà vissuto come una consuetudine.

Entusiasti e consapevoli?

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per scegliere le esperienze di viaggio e i servizi correlati, come noleggi o assicurazioni. Più della metà degli intervistati italiani (54%) ha dichiarato di essere pienamente o parzialmente consapevole del ruolo dell’intelligenza artificiale nel migliorare gli acquisti online e di apprezzare la semplificazione che comporta. Apprezzamento e consapevolezza sono più alti (al 58%) tra i 18 e i 24 anni, mentre si riduce a un terzo degli intervistati over 65.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.