Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

Diffusa soprattutto tra i più giovani

15 April 2024
Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

L’intelligenza artificiale non è il futuro: è già il presente, anche in settori – come il turismo – battuti da milioni di utenti. Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli intervistati italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi. Il dato è superiore alla media internazionale, che si ferma al 73%, a conferma di un’apertura – più o meno consapevole – all’utilizzo di questa tecnologia.

Questione d’età

Quando si parla di nuove tecnologie, è fisiologico che l’adozione sia più rapida tra i giovani. E l’intelligenza artificiale non fa eccezione. A livello globale, è stata o verrà utilizzata per viaggiare dall’86% degli utenti tra i 18 e i 24 anni e dall’84% di quelli tra i 25 e i 34 anni. La percentuale si dimezza (43%) tra gli over 65.

L’Italia rappresenta una piccola anomalia. La quota dei 25-34enni che hanno adottato l’intelligenza artificiale (84%) è maggiore rispetto a quella dei 18-24enni (77%). I dati non sorprendono più di tanto, ma hanno implicazioni profonde. I più giovani sono infatti i viaggiatori del futuro. Di conseguenza, l’uso dell’IA è destinato a crescere e, nei prossimi anni, verrà vissuto come una consuetudine.

Entusiasti e consapevoli?

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per scegliere le esperienze di viaggio e i servizi correlati, come noleggi o assicurazioni. Più della metà degli intervistati italiani (54%) ha dichiarato di essere pienamente o parzialmente consapevole del ruolo dell’intelligenza artificiale nel migliorare gli acquisti online e di apprezzare la semplificazione che comporta. Apprezzamento e consapevolezza sono più alti (al 58%) tra i 18 e i 24 anni, mentre si riduce a un terzo degli intervistati over 65.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO