logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Viaggi e IA: per quasi 8 italiani su 10 è una realtà

15 apr 2024 | 2 min di lettura

viaggi e ia per quasi 8 italiani su 10 e una realta

Diffusa soprattutto tra i più giovani

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

L’intelligenza artificiale non è il futuro: è già il presente, anche in settori – come il turismo – battuti da milioni di utenti. Uno studio di eDreams Odigeo ha rivelato che il 79% degli intervistati italiani ha già utilizzato o utilizzerà strumenti basati sull’IA in ambito viaggi. Il dato è superiore alla media internazionale, che si ferma al 73%, a conferma di un’apertura – più o meno consapevole – all’utilizzo di questa tecnologia.

Questione d’età

Quando si parla di nuove tecnologie, è fisiologico che l’adozione sia più rapida tra i giovani. E l’intelligenza artificiale non fa eccezione. A livello globale, è stata o verrà utilizzata per viaggiare dall’86% degli utenti tra i 18 e i 24 anni e dall’84% di quelli tra i 25 e i 34 anni. La percentuale si dimezza (43%) tra gli over 65.

L’Italia rappresenta una piccola anomalia. La quota dei 25-34enni che hanno adottato l’intelligenza artificiale (84%) è maggiore rispetto a quella dei 18-24enni (77%). I dati non sorprendono più di tanto, ma hanno implicazioni profonde. I più giovani sono infatti i viaggiatori del futuro. Di conseguenza, l’uso dell’IA è destinato a crescere e, nei prossimi anni, verrà vissuto come una consuetudine.

Entusiasti e consapevoli?

L’intelligenza artificiale viene utilizzata per scegliere le esperienze di viaggio e i servizi correlati, come noleggi o assicurazioni. Più della metà degli intervistati italiani (54%) ha dichiarato di essere pienamente o parzialmente consapevole del ruolo dell’intelligenza artificiale nel migliorare gli acquisti online e di apprezzare la semplificazione che comporta. Apprezzamento e consapevolezza sono più alti (al 58%) tra i 18 e i 24 anni, mentre si riduce a un terzo degli intervistati over 65.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.