02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Vantaggi della polizza cristalli

Perché conviene assicurare i cristalli della propria auto

29 luglio 2011
Vantaggi della polizza cristalli

Tra le garanzie accessorie più conosciute in tema di assicurazione auto vi è senza dubbio la polizza cristalli. Questa copertura  assicurativa, non compresa nella normale RC Auto, offre al guidatore la copertura economica parziale o totale dei danni subiti ai vetri della vettura e garantisce interventi di riparazione o sostituzione tempestivi. Le compagnie propongono la polizza cristalli con varie modalità contrattuali, ad esempio come garanzia facoltativa della polizza furto e incendio o della Kasko, oppure vendendola separatamente.

In ogni caso, tale polizza risulta una scelta ottimale per quei guidatori che passano molto tempo in strada e possono trarre un notevole beneficio dalla copertura cristalli, a fronte di un sovrappremio non eccessivo. A conferma di ciò, una ricerca di Lexis effettuata per conto di Carglass® ha rivelato che ogni anno, in Italia, sono circa 1.600.000 i veicoli che subiscono un danno ai cristalli e che, al contempo, gli assicurati sottostimano l’importanza di questa garanzia accessoria.

Stipulare una polizza cristalli, in realtà, offre vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo. In termini economici i benefici sono evidenti: la scheggiatura del vetro può essere riparata rapidamente e senza alcuna spesa, soprattutto se la compagnia di riferimento ha una convenzione con una società specializzata come  Carglass®; la sostituzione del cristallo, d’altra parte, richiede un esborso assai minore in base al massimale della polizza. In termini amministrativi, la polizza cristalli consente di affidare all’assicurazione e a Carglass® tutte le procedure di gestione e di liquidazione del danno, sollevando così il guidatore da tutti gli impegni burocratici relativi al sinistro; oltre al tempo risparmiato, questo consente anche di vivere più serenamente il periodo successivo all’incidente, senza doversi preoccupare di gestire in prima persona le pratiche assicurative.

È evidente, quindi, che la polizza cristalli rappresenta una copertura pressoché irrinunciabile per chi viaggia molto e, in caso di sinistro, pretende un intervento immediato da parte della propria compagnia. I dati sopra citati parlano chiaro: rotture e scheggiature sono eventualità tutt’altro che rare e la scelta di mettere al sicuro i cristalli del proprio veicolo corrisponde a una garanzia di risparmio e tranquillità.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,9 su 5 (basata su 15 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.