logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Vantaggi della polizza cristalli

29 lug 2011 | 2 min di lettura

vantaggi della polizza cristalli

Perché conviene assicurare i cristalli della propria auto

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Tra le garanzie accessorie più conosciute in tema di assicurazione auto vi è senza dubbio la polizza cristalli. Questa copertura  assicurativa, non compresa nella normale RC Auto, offre al guidatore la copertura economica parziale o totale dei danni subiti ai vetri della vettura e garantisce interventi di riparazione o sostituzione tempestivi. Le compagnie propongono la polizza cristalli con varie modalità contrattuali, ad esempio come garanzia facoltativa della polizza furto e incendio o della Kasko, oppure vendendola separatamente.

In ogni caso, tale polizza risulta una scelta ottimale per quei guidatori che passano molto tempo in strada e possono trarre un notevole beneficio dalla copertura cristalli, a fronte di un sovrappremio non eccessivo. A conferma di ciò, una ricerca di Lexis effettuata per conto di Carglass® ha rivelato che ogni anno, in Italia, sono circa 1.600.000 i veicoli che subiscono un danno ai cristalli e che, al contempo, gli assicurati sottostimano l’importanza di questa garanzia accessoria.

Stipulare una polizza cristalli, in realtà, offre vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo. In termini economici i benefici sono evidenti: la scheggiatura del vetro può essere riparata rapidamente e senza alcuna spesa, soprattutto se la compagnia di riferimento ha una convenzione con una società specializzata come  Carglass®; la sostituzione del cristallo, d’altra parte, richiede un esborso assai minore in base al massimale della polizza. In termini amministrativi, la polizza cristalli consente di affidare all’assicurazione e a Carglass® tutte le procedure di gestione e di liquidazione del danno, sollevando così il guidatore da tutti gli impegni burocratici relativi al sinistro; oltre al tempo risparmiato, questo consente anche di vivere più serenamente il periodo successivo all’incidente, senza doversi preoccupare di gestire in prima persona le pratiche assicurative.

È evidente, quindi, che la polizza cristalli rappresenta una copertura pressoché irrinunciabile per chi viaggia molto e, in caso di sinistro, pretende un intervento immediato da parte della propria compagnia. I dati sopra citati parlano chiaro: rotture e scheggiature sono eventualità tutt’altro che rare e la scelta di mettere al sicuro i cristalli del proprio veicolo corrisponde a una garanzia di risparmio e tranquillità.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.