Vantaggi della polizza cristalli
29 lug 2011 | 2 min di lettura

Perché conviene assicurare i cristalli della propria auto
Tra le garanzie accessorie più conosciute in tema di assicurazione auto vi è senza dubbio la polizza cristalli. Questa copertura assicurativa, non compresa nella normale RC Auto, offre al guidatore la copertura economica parziale o totale dei danni subiti ai vetri della vettura e garantisce interventi di riparazione o sostituzione tempestivi. Le compagnie propongono la polizza cristalli con varie modalità contrattuali, ad esempio come garanzia facoltativa della polizza furto e incendio o della Kasko, oppure vendendola separatamente.
In ogni caso, tale polizza risulta una scelta ottimale per quei guidatori che passano molto tempo in strada e possono trarre un notevole beneficio dalla copertura cristalli, a fronte di un sovrappremio non eccessivo. A conferma di ciò, una ricerca di Lexis effettuata per conto di Carglass® ha rivelato che ogni anno, in Italia, sono circa 1.600.000 i veicoli che subiscono un danno ai cristalli e che, al contempo, gli assicurati sottostimano l’importanza di questa garanzia accessoria.
Stipulare una polizza cristalli, in realtà, offre vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo. In termini economici i benefici sono evidenti: la scheggiatura del vetro può essere riparata rapidamente e senza alcuna spesa, soprattutto se la compagnia di riferimento ha una convenzione con una società specializzata come Carglass®; la sostituzione del cristallo, d’altra parte, richiede un esborso assai minore in base al massimale della polizza. In termini amministrativi, la polizza cristalli consente di affidare all’assicurazione e a Carglass® tutte le procedure di gestione e di liquidazione del danno, sollevando così il guidatore da tutti gli impegni burocratici relativi al sinistro; oltre al tempo risparmiato, questo consente anche di vivere più serenamente il periodo successivo all’incidente, senza doversi preoccupare di gestire in prima persona le pratiche assicurative.
È evidente, quindi, che la polizza cristalli rappresenta una copertura pressoché irrinunciabile per chi viaggia molto e, in caso di sinistro, pretende un intervento immediato da parte della propria compagnia. I dati sopra citati parlano chiaro: rotture e scheggiature sono eventualità tutt’altro che rare e la scelta di mettere al sicuro i cristalli del proprio veicolo corrisponde a una garanzia di risparmio e tranquillità.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.