logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Protocollo di Intesa per le assicurazioni

10 apr 2014 | 2 min di lettura

protocollo di intesa per le assicurazioni

Trasparenza in materia di assicurazioni: un nuovo Protocollo

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Entra nella fase operativa il Protocollo d’Intesa sulla correttezza e trasparenza nel collocamento delle polizze assicurative sottoscritto da Abi (Associazione Bancaria Italiana), Assofin e numerose Associazioni dei Consumatori con la massiccia adesione di 55 gruppi bancari ed intermediari finanziari.

Questa intesa è nata con la volontà di promuovere una nuova trasparenza che assicuri alla clientela la possibilità di essere adeguatamente informata e modulare le proprie decisioni di stipula di polizza assicurativa in base alle proposte presenti sul mercato con un’agevolazione nel reperire le informazioni opportune.

Nello specifico tutte le banche che hanno deciso di aderire all’iniziativa si impegnano, oltre che a fornire maggiore trasparenza sull’informazione a livello generale come già accennato, a sottolineare che le polizze sui mutui sono facoltative e che perciò non pregiudicano l’ottenimento del credito richiesto. Inoltre il costo complessivo del prestito deve essere chiaro sin dai primi momenti, con la presenza di un altro indicatore (oltre al Taeg già di per se obbligatorio) che include le polizze assicurative facoltative. Altro punto importante riguarda l’estensione del diritto di recesso alle assicurazioni facoltative entro 60 giorni dalla stipula del contratto oppure dall’entrata effettiva in vigore della polizza; il consumatore potrà perciò recedere il contratto senza che questa vada a ledere la possibilità di ottenere il finanziamento richiesto.

Una volta poi che il cliente, adeguatamente informato, deciderà di stipulare un contratto dovrà ricevere una sorta di lettera di benvenuto in cui verrà riepilogata la condizione contrattuale, le varie clausole e come esercitare, eventualmente, il diritto di recesso.

Certamente si tratta di un protocollo quanto mai utile per tutto ciò che riguarda l’ambito del diritto alla scelta consapevole del consumatore in materia di assicurazioni. 

di Francesca Lauritano

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.