logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Tempi duri per chi passa col rosso: il T-Red vince sempre

10 mag 2019 | 2 min di lettura

tempi duri per chi passa col rosso il t red vince sempre

Rc auto e multe sono diventati due temi caldi per gli automobilisti italiani. Soprattutto le multe, sempre piuttosto salate, preoccupano. Sul tema, proprio in questi giorni è arrivata un'altra tegola a pesare sulla testa di chi guida. La Cassazione ha stabilito che gli automobilisti multati col T-Red per essere passati col rosso a un semaforo non hanno più alcuna speranza di farla franca, per esempio inoltrando ricorso al giudice di pace per la mancata indicazione dell'omologazione dell'apparecchio.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Cassazione, “nessun obbligo di taratura per i T-Red”. Più in dettaglio, con l'ordinanza 10.458 pubblicata il 15 aprile 2019, la seconda sezione Civile della Corte di Cassazione ha stabilito che, nel caso in cui l'automobilista abbia bruciato un semaforo e sia stato ripreso dal T-Red, il verbale d'infrazione è valido anche senza il riferimento all'omologazione dell'apparecchio. Secondo gli Ermellini, infatti, non può essere ipotizzato “l'obbligo di sottoporre a una taratura anche gli apparecchi T-Red, i quali non costituiscono strumenti di misurazione”, contrariamente a quanto avviene per gli autovelox. “Il verbale di accertamento dell'infrazione - sostiene sempre la Suprema Corte - non deve dunque contenere l'attestazione che indichi come la funzionalità del singolo apparecchio impiegato sia stata sottoposta a un controllo preventivo e costante durante l'uso”.

Il caso: multa da oltre 153 euro per aver bruciato il rosso. Il caso che ha portato la Cassazione a questa pronuncia riguarda un automobilista che aveva fatto ricorso contro la sanzione da 153,9 euro e decurtazione di sei punti dalla patente di guida che gli era stata comminata dalla Polizia municipale del comune di Campolongo Maggiore, in provincia di Venezia. L'infrazione contestata era il passaggio col rosso a un incrocio: l'automobilista aveva inserito nel ricorso inoltrato alla Cassazione, tra le varie doglianze, proprio la mancata indicazione dell'omologazione dell'apparecchio T-Red.

Dirittoegiustizia.it: si ignora il rosso e si viene ripresi, la multa è valida. Nel pubblicare la sentenza online commentandone gli effetti, il quotidiano d'informazione giuridica dirittoegiustizia.it (editore Giuffrè Francis Lefebvre) evidenzia che, se l'automobilista ignora il semaforo rosso e se l'infrazione viene testimoniata dalla telecamera che sia presente sull'impianto semaforico, non si può discutere in alcun modo la validità della multa. Unica ipotesi di contestazione è l'eventuale malfunzionamento dell'apparecchio oppure un suo difetto di costruzione o di installazione, circostanze, però, che devono risultare nel caso concreto, in base a evidenze debitamente provate

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.