logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Senza differenze di costi le polizze sottoscritte da uomini e donne

31 ott 2012 | 2 min di lettura

senza differenze di costi le polizze sottoscritte da uomini e donne

A partire dal mese di dicembre nel settore delle assicurazioni ci saranno molti cambiamenti che possono essere tutti riassunti sotto la stessa voce “ No gender discrimination”, ovvero non più differenze tra uomini e donne. Saranno modificati secondo questa modalità i criteri con cui vengono definiti i premi di alcuni tipi di polizze, ad esempio le assicurazioni sugli infortuni, quelle sulla vita o anche Rc auto, per le quali non sarà più possibile fare differenze sulla base del sesso del contraente e quindi verranno immesse sul mercato tariffe indifferenziate per  uomini e donne.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Otto anni orsono una direttiva europea aveva sancito il principio di uguaglianza di trattamento tra uomini e donne, ammettendo però alcune eccezioni a questa regola soprattutto nel settore delle assicurazioni dove veniva accettata una diversità di trattamento purché comprovata da osservazioni statistiche; ma a marzo dell’anno scorso la Corte di Giustizia europea ha accolto il ricorso di un’associazione belga di consumatori contro queste differenze stabilendo, in maniera definitiva, che non sarà più possibile alcuna eccezione nemmeno per le polizze assicurative.

Le differenze esistenti finora erano però stabilite da evidenze concrete: per le polizze vita sulla longevità maggiore delle donne, per quelle Rc Auto sul fatto che provocano meno incidenti e su quelle contro gli infortuni sul fatto che le donne hanno meno incidenti sul lavoro, per questo una polizza auto sottoscritta da donna poteva avere una differenza del 30% rispetto a quella di un uomo. Mentre le polizze come rendite vitalizie ed in generale tutte quelle collegate alla longevità avevano per le donne un costo maggiore.

Di fronte a questo imminente cambiamento è bene che i consumatori valutino e comparino le tariffe proposte da diverse compagnie poiché gli aumenti o le diminuzioni non avverranno in maniera identica ma ogni compagnia agirà in modo autonomo a secondo dei proprio bisogni tariffari.

di Vittoria Giannuzzi

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.