logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Scuola, assicurazione estesa per alunni e insegnanti

15 mag 2023 | 2 min di lettura

scuola assicurazione estesa per alunni e insegnanti

Si parla di circa 10 milioni di persone

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Insegnanti e studenti hanno una tutela in più. Il decreto Lavoro ha esteso la copertura assicurativa di base oltre l'aula. Coprirà l'intera offerta formativa, ossia gite, attività di formazione professionale e, per i docenti, anche il tragitto da casa a scuola.

L'estensione della tutela, in capo all'Inail, riguarda circa 10 milioni tra studenti e docenti. Vale, al momento, per un solo anno scolastico (il 2023/2024) e prevede oneri attorno ai 29 milioni di euro.

Come funziona

Gli studenti sono tutelati per “gli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze o nell’ambito delle attività programmate dalle scuole o istituti di istruzione (ad esempio le gite scolastiche)”.

Per i docenti, c'è una copertura ulteriore, che riguarda gli infortuni “in itinere”. Cioè quelli che si verificano nel tragitto casa-lavoro e ritorno o, nel caso di sedi diverse, durante gli spostamenti da una scuola all'altra.

Una differenza da colmare

La misura colma una disparità di trattamento. Equipara la tutela assicurativa del personale scolastico a quello del resto del pubblico impiego. La normativa, infatti, limitava la copertura a chi partecipava a “esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche” ed “esercitazioni di lavoro”. In sostanza, per includere le attività che non si svolgevano in aula, le scuole erano costrette ad attivare polizze private integrative, con un aggravio per le famiglie.

Per una nuova “educazione al rischio”

Il provvedimento è stato definito “dovuto” anche dall'opposizione, che però hanno affermato di attendersi di più sul piano della prevenzione del rischio. Positiva è stata l'accoglienza del direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, non soltanto per una questione di tutela: “La disposizione è la migliore condizione per lanciare una stagione di 'educazione al rischio' delle nuove generazioni, sulle quali Inail vuole investire”.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.