Scuola, assicurazione estesa per alunni e insegnanti

Si parla di circa 10 milioni di persone

15 May 2023
Scuola, assicurazione estesa per alunni e insegnanti

Insegnanti e studenti hanno una tutela in più. Il decreto Lavoro ha esteso la copertura assicurativa di base oltre l'aula. Coprirà l'intera offerta formativa, ossia gite, attività di formazione professionale e, per i docenti, anche il tragitto da casa a scuola.

L'estensione della tutela, in capo all'Inail, riguarda circa 10 milioni tra studenti e docenti. Vale, al momento, per un solo anno scolastico (il 2023/2024) e prevede oneri attorno ai 29 milioni di euro.

Come funziona

Gli studenti sono tutelati per “gli eventi verificatisi all’interno dei luoghi di svolgimento delle attività didattiche o laboratoriali, e loro pertinenze o nell’ambito delle attività programmate dalle scuole o istituti di istruzione (ad esempio le gite scolastiche)”.

Per i docenti, c'è una copertura ulteriore, che riguarda gli infortuni “in itinere”. Cioè quelli che si verificano nel tragitto casa-lavoro e ritorno o, nel caso di sedi diverse, durante gli spostamenti da una scuola all'altra.

Una differenza da colmare

La misura colma una disparità di trattamento. Equipara la tutela assicurativa del personale scolastico a quello del resto del pubblico impiego. La normativa, infatti, limitava la copertura a chi partecipava a “esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche” ed “esercitazioni di lavoro”. In sostanza, per includere le attività che non si svolgevano in aula, le scuole erano costrette ad attivare polizze private integrative, con un aggravio per le famiglie.

Per una nuova “educazione al rischio”

Il provvedimento è stato definito “dovuto” anche dall'opposizione, che però hanno affermato di attendersi di più sul piano della prevenzione del rischio. Positiva è stata l'accoglienza del direttore generale di Inail, Andrea Tardiola, non soltanto per una questione di tutela: “La disposizione è la migliore condizione per lanciare una stagione di 'educazione al rischio' delle nuove generazioni, sulle quali Inail vuole investire”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO