02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Rc auto: in Francia sono sempre meno i guidatori in regola

Le tariffe RC auto francesi potrebbero presto aumentare

26 novembre 2018
Rc auto: in Francia sono sempre meno i guidatori in regola

Allarme frode assicurativa in Francia: secondo un recente articolo pubblicato solamente qualche giorno fa su Les Echos, uno dei più importanti quotidiani finanziari del Paese, sarebbe in costante crescita il numero dei cittadini a guidare sprovvisto dell’indispensabile e obbligatoria Rc Auto. Il Governo Francese è deciso a cercare di arginare tale fenomeno, che sta assumendo toni sempre più allarmanti, attraverso un programma per punti ben articolato. Ma a farne le spese potrebbero essere anche i guidatori virtuosi.

Il FGAO (Fonds de Garanties des Assurances Obligatoires de dommages) che si occupa di dare indennizzi alle famiglie delle vittime sembra avere sempre meno risorse per far fronte a questa emergenza e, pertanto, lo Stato è ora alla ricerca di risorse aggiuntive. Ecco perché, un paio di settimane fa, il Governo ha presentato un emendamento al progetto relativo alla Legge di Bilancio 2019 che propone un aumento del massimale legale del contributo delle compagnie al fondo di garanzia. Ad oggi tale massimale corrisponde al 12% delle spese totali dei guidatori, e costituisce la base per alimentare le casse del Fondo. Si tratta di risorse importanti in quanto costituiscono lo zoccolo principale da cui attingere per far fronte alle spese in caso di incidente mortale. La proposta, nei fatti vedrebbe l’aumento di tale soglia che, idealmente, sarà spostata al 25%, riuscendo così a sopperire al fatto che il Fondo non beneficia di alcun contributo annuale dalle casse dello Stato. C‘è però da dire che il FGAO attinge anche una piccola percentuale da ogni contratto di polizza auto che porta, in totale, circa 90 milioni di euro all’anno, ma che con l’aumento del massimale in questione potrebbe aumentare ulteriormente.

Stando a quanto dichiarato dalla Federazione francese delle assicurazione, alzare tale soglia non può essere l’unica soluzione perseguibile; si arriverebbe a chiedere uno sforzo consistente alle tasche dei guidatori che, in molti casi, dovrebbero far fronte ad una spesa di difficile gestione per il bilancio familiare.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 02/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.