Ponte del 1° novembre: in viaggio quasi 12 milioni di italiani
27 ott 2022 | 3 min di lettura

Il 96% rimarrà in Italia
Nonostante l’inflazione e il caro energia, gli italiani non rinunciano a staccare dal lavoro per qualche giorno approfittando del ponte di Ognissanti, ormai alle porte. A mettersi in viaggio saranno quasi 11 milioni e 757 mila connazionali, ovvero quasi il 20% della popolazione, con un conseguente giro di affari di 3,45 miliardi.
Le mete dei vacanzieri
Secondo un’indagine condotta da Federalberghi, con il supporto tecnico dell’Istituto ACS Marketing Solutions, su un campione rappresentativo di oltre 3mila individui, il 95,9% dei vacanzieri italiani (contro il 90,5% dello scorso anno) resterà nel Belpaese mentre solo il 4,1% andrà all’estero. Per cercare di limitare i costi degli spostamenti, il 71,5% di chi resterà in Italia, rimarrà nella stessa regione di residenza.
Chi ha scelto le bellezze della Penisola ha premiato in particolare le località d’arte (25%), la montagna (21,7%) e il mare (20,9%). Seguono le località termali (5,8%) e il lago (5%). Per quanto riguarda la scelta del luogo della villeggiatura, l’82,7% è stato condizionato nella scelta soprattutto in relazione agli effetti del caro energia.
Per chi andrà all’estero, le mete più ambite saranno le grandi capitali europee (68,2%), le località di mare (13,7%), le grandi capitali extra europee (13,6%) e la montagna (4,5%).
Per quali motivi ci si sposta?
La maggioranza degli intervistati (59,5%) ha scelto di andare in vacanza per il ponte di Ognissanti inseguendo il relax, mentre un consistente 31,2% (contro il 21,4% dello scorso anno), probabilmente anche come conseguenza degli aumenti del prezzo dei carburanti, dell’energia e dei beni di prima necessità, ha deciso di utilizzare questo ponte lungo per raggiungere i propri familiari. La casa di parenti e amici sarà la scelta privilegiata per il 28,6% dei vacanzieri; a seguire l’albergo, residence e villaggi (25,8%), i bed & breakfast (15,4%) e la casa di proprietà (15,2%).
La durata media del soggiorno sarà di 3,4 notti trascorse fuori casa. La spesa media, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 389 euro a persona. Come di consueto, la spesa media per i viaggi in Italia (368 euro) è di gran lunga inferiore a quella per i viaggi all’estero (694 euro), che spesso comprendono anche il costo delle polizze assicurative contro gli imprevisti.
Il budget
Il giro di affari complessivo si attesterà su circa 3,45 miliardi di euro con un aumento del 9,2% rispetto al 2021.
La spesa per le vacanze è spalmata su diverse voci di costo. Il 32,7% del budget di chi va in vacanza è destinato ai pasti (colazioni, pranzi e cene), il 22,3% al pernottamento, il 22,8% alle spese di viaggio, il 10,1% allo shopping e il 12,1% per tutte le altre spese (divertimenti, escursioni e gite).
La grande maggioranza ha organizzato la vacanza con largo anticipo.Il 50,3% delle prenotazioni è avvenuto più di un mese fa, mentre il 46,2% ha prenotato due o tre settimane prima della partenza. Il 36,7% degli intervistati ha prenotato il proprio alloggio contattando direttamente la struttura ricettiva, tramite il sito internet dell’albergo, posta elettronica o telefono.
Chi ha scelto di non spostarsi per il ponte, pur potendolo fare per motivi lavorativi, nel 62,4% dei casi ha rinunciato per mancanza di soldi; il 21,2% per motivi familiari ed il 13% per motivi di salute.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Cani e gatti in cabina: ecco le nuove regole

Allineamento delle accise: agevolazione o bufala?

Il “bonus cani e gatti” è realtà: ecco chi può richiederlo

Polizze catastrofi naturali: gli italiani ancora scettici sul tema

Il mercato europeo dell’auto in calo fino al 2030

Il noleggio piace sempre di più agli italiani

Autovelox non omologati: incassi dei Comuni a rischio

Bici e monopattini: gli incidenti fatali nel 2025

Polizze RC auto: premi in calo negli ultimi sei mesi
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.