logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Polizze in agricoltura: come funziona il fondo da 350 MLN

24 apr 2023 | 2 min di lettura

polizze in agricoltura come funziona il fondo da 350 mln

Offrirà una prima rete di protezione alle imprese

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

I cambiamenti climatici rappresentano una minaccia. Tra i settori più esposti c'è l'agricoltura, che però – soprattutto in Italia – è anche tra i più scoperti. Come riporta IlSole24Ore, infatti, fino allo scorso anno appena l'11% delle aziende agricole italiane aveva una polizza contro gli eventi atmosferici, per un valore della produzione assicurato pari al 23%. Dati che, peraltro, rappresentano una media tra un Nord più attento e un Sud in netto ritardo.

Rischi senza assicurazioni

I rischi lievitano di pari passo con i fenomeni estremi: secondo Coldiretti, nei primi nove mesi del 2022, nubifragi, bombe d’acqua e tornado sono aumentati del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Un aiuto è arrivato dall'Europa: la riforma della Politica agricola comune (Pac) ha introdotto un prelievo del 3% sugli aiuti diretti, da destinare a un fondo per offrire una prima rete di protezione alle imprese. Di fatto, una sorta di piccola assicurazione, non certo in grado di garantire una copertura totale. Oltre a rappresentare un tutela minima, infatti, l'obiettivo del fondo è incentivare le aziende ad estendere questa polizza di base.

Per l'Italia 350 milioni

In Italia, le risorse sono raccolte nel fondo Agricat, gestito da Ismea e attivo dal primo gennaio. Adesso però sono stati definiti i dettagli sul suo funzionamento, a partire dalla soglia del 20%. Verranno risarcite le aziende che hanno subito danni superiori a un quinto della propria produzione.

“Con l'approvazione del regolamento di funzionamento del fondo - ha spiegato in una nota l'Asnacodi, l’Associazione nazionale dei consorzi di difesa - si completa il panorama degli strumenti di gestione del rischio messi a disposizione delle imprese agricole dal Piano strategico della Pac 2023-2027”. Il fondo potrà contare su di una dotazione di circa 350 milioni di euro all'anno, tra fondi comunitari e nazionali, da utilizzare per risarcire le imprese agricole che subiranno danni alle produzioni causati da alluvioni, gelo o brina e siccità nel corso del 2023.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.