Non si potranno pagare le polizze in contanti
Stop al contante per l'Rc auto (e non solo)
7 June 2013
La nuova legislazione antiriciclaggio prevede una norma esplicita per gli assicurati: gli utenti, cioè, d'ora in avanti, non potranno pagare più in contanti le polizze assicurative, nemmeno se l'importo del premio della polizza sia inferiore ai 1.000 euro. La novità, secondo il Sindacato nazionale agenti assicurativi, rappresenta un ostacolo sia al rinnovo che alla sottoscrizione di nuovi contratti. Un limite, questo, che riguarda prima di tutto l'assicurazione auto ma che colpisce di riflesso tante altre tipologie di polizze danneggiando i consumatori: basta tenere presente che più di 15 milioni di italiani, secondo un’indagine pubblicata di recente dalla Cgia di Mestre, non dispongono di alcun conto corrente.
“Come sarà possibile pagare l'assicurazione se è vietato usare contanti e se non si può nemmeno inoltrare un bonifico e magari non si dispone neppure di moneta elettronica?”, si chiede Claudio Demozzi, presidente dello Sna. Il quale rincara la dose: a soffrire di più da questa situazione, sostiene Demozzi, saranno soprattutto gli over 65, che siano impossibilitati a disporre di un qualsiasi conto o che non possano attivare quel conto corrente base che è stato introdotto dal recente decreto salva Italia e che, stando a uno studio di Altroconsumo, hanno attivato in pochissimi. Una situazione di questo tipo rischia di creare non pochi disagi agli utenti ma rischia anche di causare parecchie perdite alle compagnie.
Come ha sottolineato lo stesso presidente Demozzi, “finalmente viene a galla anche questa verità, finalmente sia le autorità politiche che quelle tecniche comprenderanno perché gli agenti abbiano contestato con decisione la normativa antiriciclaggio” proprio nel punto in cui vieta il pagamento in contanti delle polizze assicurative. “È assurdo - conclude Demozzi - che in questo modo si vieti il pagamento in contanti anche delle polizze vita, anche nel caso in cui il premio da pagare ammonti a poche centinaia di euro. Così come risulta incomprensibile questa presunta utilità di limitare a soli mille euro l’uso del contante per pagare altri tipi di polizze. Il nuovo governo si dovrà fare carico di questa criticità, elevando il limite che viene previsto dalla legge per l’uso del contante in ambiti così particolari”.
Altre news:
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023