logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Non si potranno pagare le polizze in contanti

7 giu 2013 | 2 min di lettura

non si potranno pagare le polizze in contanti

La nuova legislazione antiriciclaggio prevede una norma esplicita per gli assicurati: gli utenti, cioè, d'ora in avanti, non potranno pagare più in contanti le polizze assicurative, nemmeno se l'importo del premio della polizza sia inferiore ai 1.000 euro. La novità, secondo il Sindacato nazionale agenti assicurativi, rappresenta un ostacolo sia al rinnovo che alla sottoscrizione di nuovi contratti. Un limite, questo, che riguarda prima di tutto l'assicurazione auto ma che colpisce di riflesso tante altre  tipologie di polizze danneggiando i consumatori: basta tenere presente che più di 15 milioni di italiani, secondo un’indagine pubblicata di recente dalla Cgia di Mestre, non dispongono di alcun conto corrente.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

“Come sarà possibile pagare l'assicurazione se è vietato usare contanti e se non si può nemmeno inoltrare un bonifico e magari non si dispone neppure di moneta elettronica?”, si chiede Claudio Demozzi, presidente dello Sna. Il quale rincara la dose: a soffrire di più da questa situazione, sostiene Demozzi, saranno soprattutto gli over 65, che siano impossibilitati a disporre di un qualsiasi conto o che non possano attivare quel conto corrente base che è stato introdotto dal recente decreto salva Italia e che, stando a uno studio di Altroconsumo, hanno attivato in pochissimi. Una situazione di questo tipo rischia di creare non pochi disagi agli utenti ma rischia anche di causare parecchie perdite alle compagnie.

Come ha sottolineato lo stesso presidente Demozzi, “finalmente viene a galla anche questa verità, finalmente sia le autorità politiche che quelle tecniche comprenderanno perché gli agenti abbiano contestato con decisione la normativa antiriciclaggio” proprio nel punto in cui vieta il pagamento in contanti delle polizze assicurative. “È assurdo - conclude Demozzi - che in questo modo si vieti il pagamento in contanti anche delle polizze vita, anche nel caso in cui il premio da pagare ammonti a poche centinaia di euro. Così come risulta incomprensibile questa presunta utilità di limitare a soli mille euro l’uso del contante per pagare altri tipi di polizze. Il nuovo governo si dovrà fare carico di questa criticità, elevando il limite che viene previsto dalla legge per l’uso del contante in ambiti così particolari”.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.