logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Nelle polizze del futuro tutti i vantaggi della realtà aumentata

25 ago 2022 | 2 min di lettura

nelle polizze del futuro tutti i vantaggi della realta aumentata

La pandemia da Covid-19, il cambiamento climatico e la rapida digitalizzazione delle giovani generazioni avrebbero fatto da volano per lo sviluppo di nuove applicazioni basate sulla realtà aumentata (AR). 

Secondo il rapporto di GlobalData “Augmented Reality (AR) in Insurance” questa particolare tecnologia è infatti destinata a generare un mercato da 152 miliardi di dollari entro il 2030.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Secondo il report, in particolare, questa tecnologia avrebbe ottenuto un boom di richieste di nuovi sviluppi da parte delle compagnie assicurative a causa dei limiti agli spostamenti imposti dal Covid-19.

La pandemia ha di fatto spinto molti settori a organizzare alcuni processi “a distanza”: dallo smart working, alla didattica, dalla telemedicina fino ai corsi di yoga e di ginnastica.

AR in caso di incidente

Il settore assicurativo ha già da tempo iniziato a valutare i benefici di questa tecnologia e il suo impiego per migliorare le coperture assicurative: dalle polizze Rc auto alle polizze salute fino a quelle dedicate alla casa.

In caso di incidente, ad esempio, grazie alla realtà aumentata, gli assicuratori possono persino arrivare a snellire il processo di liquidazione dei sinistri attraverso il controllo a distanza del luogo in cui si sono svolti i fatti.

Come si legge nel rapporto: “Lo specialista può utilizzare l’AR su un flusso video in diretta con il cliente per contrassegnare punti specifici, sovrapporre testo e puntatori per guidarlo o misurare distanze reali sullo schermo. Inoltre, se è necessario l’intervento di un ingegnere del rischio o di un perito, questi possono utilizzare gli occhiali intelligenti AR per essere guidati dai colleghi fuori sede, in modo da ridurre al minimo il numero di agenti necessari sul luogo del sinistro”. 

Eventi meteorologici e pericoli naturali

Il rapporto di GlobalData evidenzia anche che l’AR aiuta gli assicuratori a valutare i rischi associati a eventi meteorologici gravi e a pericoli naturali. Diverse compagnie assicurative già oggi possono sviluppare nuove polizze semplicemente simulando gli incidenti che possono capitare nella vita reale o stimando in modo più preciso i danni e i costi di riparazione. Gli assicuratori possono sovrapporre immagini AR a una stanza o a un ambiente per stimare l’entità dei danni causati da inondazioni, frane o altri disastri naturali.

Mostrando ad esempio agli utenti quanto potrebbe estendersi l’allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’acqua nel loro scantinato, possono informarli dei beni e dei dispositivi più a rischio di danneggiamento. Gli assicuratori inoltre possono utilizzare gli occhiali AR per effettuare un sopralluogo dei siti danneggiati dopo eventi catastrofici. Attraverso la realtà aumentata le planimetrie degli edifici possono essere sovrapposte al campo visivo dell’agente, che può così localizzare tubi dell’acqua e del gas in modo sicuro e a mani libere.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.