L'archivio antifrode Ivass
1 dic 2016 | 2 min di lettura
Un nuovo archivio contro frodi e incidenti falsi
Un archivio antifrode apposta per la rc auto, dove sia possibile individuare sia i danneggiati che i testimoni dell'avvenuto incidente. E' questo il nuovo strumento di contrasto alle frodi dell'rc auto messo in campo da Ivass nel workshop organizzato sull'Aia, l'Archivio integrato antifrode. Lo strumento affianca gli altri provvedimenti antifrode attuati ultimamente, tra cui l'organizzazione degli uffici antifrode delle compagnie di asicurazione, la dematerializzazione dell'attestato di rischio e l'eliminazione del contrassegno dell'Rc auto, la digitalizzazione del certificato di assicurazione, la revisione della banca dati sinistri con la creazione delle banche dati per testimoni e danneggiatie, non ultimo, la rilevazione trimestrale dei prezzi delle polizze rc auto.
Un archivio contro le frodi. Le frodi sono uno dei motivi che tengono alto il prezzo delle polizze rc auto e moto. Per questo l'Ivass tenta in tutti i modi di contrastare il fenomeno che in Italia ha assunto proporzioni enormi. L'ultima novità, in ordine di tempo, resa pubblica da Ivass, è l'Archivio integrato antifrode, operativo da giugno con l'ausilio di alcuni programmi che vanno a caccia delle correlazioni fra sinistri. Una sorta di big data da usare come strumento per la lotta alle frodi e per l'attività di data quality. Aia, infatti, produce ogni mese un report di data quality che consente di monitorare l'attività delle banche dati antifrode, conoscendo la qualità del proprio portafoglio. L'obiettivo esplicito è quello di potenziare l'attività di detection.
Punteggio rischio frode. Tramite il nuovo archivio antifrode, ogni volta che una compagnia segnala un sinistro alla banca dati, si attiva una valutazione automatica la quale rilascia un punteggio di rischio frode comunicato alla stessa compagnia. Il punteggio può essere nullo, basso, medio oppure alto: in base a questo punteggio viene trattato il sinistro, con la compagnia che decide se andare subito alla liquidazione oppure istruire una pratica di investigazione. Nel caso in cui il punteggio di rischio frode risulti medio-alto, viene comunicato alle altre compagnie assicurative che abbiano gestito i precedenti sinistri. In questo modo, sostiene Ivass, si estende la rete d'indagine consentendo alle compagnie di valutare gli indicatori di efficienza sia nella gestione dei sinistri che nella caccia alle frodi.
Il futuro. I prossimi progetti a cui lavora Ivass sono l'istituzione il portale web Aia, il completamento degli archivi interconnessi e una serie di altri strumenti avanzati di detection come la network analysis. Entro il 2017 dovrebbe arrivare l'attestato di rischio dinamico in tempo reale.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.