logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

In Francia scatta l'allarme guida senza Rc auto

7 set 2016 | 3 min di lettura

in francia scatta l allarme guida senza rc auto

Quando si parla di Rc auto tutto il mondo si dimostra paese. Se, infatti, l'Italia è maglia nera per quanto riguarda i numeri di quanti circolano senza assicurazione (quasi 4 milioni di veicoli) la Francia non può dirsi immune da un fenomeno che scopre solo adesso. Secondo gli ultimi dati dell'Onisr, Observatoire national interministériel de la sécurité routière, infatti, le infrazioni al codice della strada rilevate dalla polizia francese vedono tra le prime posizioni proprio quelle che riguardano l’assicurazione.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

In rialzo la guida senza rc auto. Secondo l'Onisr, le forze dell’ordine transalpine, nel 2015, hanno rilevato 106.753 reati per mancanza di assicurazione, fenomeno in rialzo del 2% rispetto al 2014. Il dato è preoccupnate, sebbene in tutto, l'anno scorso, le infrazioni che riguardano l’assicurazione, con 459.150 casi, siano state in calo del 15% rispetto al 2014.  Poco o niente rispetto ai numeri italiani, direte voi, ma la Francia si sveglia adesso con questo nuovo incubo, la guida senza assicurazione, che pesa per il 15% sul totale dei reati constati dalla polizia, posizionandosi dopo l’alcolemia (24%) e dopo la mancanza della patente (19%). Complessivamente, secondo l'Osservatorio interministeriale del ministero, le infrazioni al codice della strada rilevate dai poliziotti francesi nel 2015 sono state 24.296.185, il 2,3% in meno rispetto al 2014. I francesi si sentono tutti un po' troppo Alain Prost, visto che l'eccesso di velocità è la prima colpevole e assorbe i tre quarti delle infrazioni. 

Una piaga che si allarga. Il problema è ben più grave di quanto appaia dai numeri. Un po' perché le autorità francesi si sono rese conto che il Paese è affetto dal male dell'assenza di Rc auto soltanto un paio d'anni fa. Un po' perché i numeri sono ben più allarmanti di quelli attualmente scoperti. La scoperta è frutto del lavoro del Fgao, il Fonds de garantie des assurances obligatoires de dommages, il fondo di garanzia che rimborsa le vittime di incidenti stradali quando il responsabile non è assicurato. Fondato nel 1958, con la legge che istituiva l’obbligo della Rc auto, e oggi finanziato dalle compagnie, dagli assicurati con un surplus sulla polizza e dallo stato, il Fondo ha lanciato l'allarme lo scorso anno quando si è accorto di aver trattato 29 mila dossier, pari ad altrettanti incidenti non coperti dall'Rc auto, il 40% in più rispetto al 2010. Quel che è peggio è che, secondo il Fgao, i veicoli chge circolano in Francia senza Rc auto sarebbero tra 370.000 e 750.000, tra l’1 e il 2% del parco auto circolante. Un fenomeno in costante peggioramento e molto allarmante, dal momento che secondo le indagini del Fondo, chi guida senza l'assicurazione è perlopiù giovane: il 30% di chi non sottoscrive rc auto ha, infatti, tra 18 e 24 anni.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.