In aumento assicurazioni sui fondi pensione
Ania: in calo il ramo Vita, ma crescono i fondi pensione
28 marzo 2013
In questo periodo di incertezza economica si cerca di tagliare su tutte le spese che pesano sul bilancio di casa e le polizze assicurative, in particolare per la copertura dei danni e per il ramo Vita, non vengono risparmiate. Lo dimostrano i dati dell’ultimo rapporto Ania, riferito al 2012, che registrano ancora una volta un calo della raccolta premi, che ammonta complessivamente a 105 miliardi di euro, il 7% in meno rispetto al 2011 (-5,5% per il ramo Vita e -1,9% per il ramo danni).
Le famiglie hanno meno soldi, ma non rinunciano del tutto a tutelarsi e, in particolare, si preoccupano per il proprio futuro: se il budget ridotto impone delle rinunce, si tende a proteggere le assicurazioni sui fondi pensione, mentre si risparmia su altre forme assicurative, come le polizze sulla vita. Un atteggiamento di sostanziale prudenza: come registra l’Ania il comparto delle polizze legate ai fondi pensione si è avuta una raccolta premi di 1,9 miliardi, con una crescita del 20%. Non va così bene negli altri comparti del ramo Vita, dove la raccolta premi dello scorso anno è di quasi 70 miliardi, l’8,3% in meno rispetto al 2011, ma con una sostanziale tenuta in confronto ai 12 mesi precedenti (che registrava un -18%).
Nel 2012 il 78% dei premi raccolti nel ramo Vita sono relativi proprio alle assicurazioni sulla vita e sui fondi pensione. Si tratta di dati statistici elaborati dall’Ania sulle informazioni anticipiate da alcune compagnie, ma la tendenza è chiara: con la riduzione della capacità di risparmio delle famiglie diminuiscono sia le polizze vita che coprono il rischio morte (che restano comunque preponderanti), sia quelle di capitalizzazione, che prevedono una rivalutazione del capitale a scadenza (circa -10%), mentre cresce il bisogno garantirsi il futuro con la previdenza integrativa scegliendo di investire in fondi pensione.
di Eleonora Della Ratta
Altre news:
- Ecobonus moto: fondi esauriti in tre ore inserita il 27 gennaio 2023
- Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi inserita il 23 gennaio 2023
- In Europa sempre più auto, ma vecchie e inquinanti inserita il 19 gennaio 2023
- In Europa, una nuova auto su sei è elettrica inserita il 17 gennaio 2023
- Furto in casa? L'assicurazione la paga il Comune inserita il 16 gennaio 2023