logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

I Suv sono le vetture che mettono più a rischio i pedoni

15 lug 2020 | 2 min di lettura

i suv sono le vetture che mettono piu a rischio i pedoni

Ecco lo studio dell’Insurance Institute for Highway Safety

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Nonostante i numerosi progressi nella progettazione, i Suv di ultima generazione sembrano essere ancora più pericolosi per i pedoni rispetto alle auto normali. Questo il risultato di un nuovo studio dell’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS), che ha analizzato un campione di 79 incidenti verificatisi in tre aree urbane nel Michigan per individuare i fattori di rischio di impatti mortali tra veicoli e pedoni.

Grazie ai progressi nella sicurezza stradale, il numero di persone uccise in incidenti automobilistici negli Stati Uniti è sceso da oltre 50 mila nel 1980 a 36.560 nel 2018. Nel decennio 2009-2018, tuttavia, il numero di pedoni uccisi sulle strade americane è aumentato del 53%, proprio mentre la quota di Suv in circolazione cresceva dal 21 al 29%.

Secondo i dati dell’IIHS, gli incidenti che coinvolgono pedoni sono diventati non solo più frequenti, ma anche più letali. Tra il 2009 e il 2016 i sinistri mortali a veicolo singolo che coinvolgono Suv sono aumentati dell’81%.

Un fattore di rischio fondamentale è quello della velocità del veicolo: negli incidenti analizzati, sia i Suv (che hanno costi di assicurazione mediamente più alti) sia le automobili che procedevano al di sotto delle 20 miglia orarie (circa 30 km/h) hanno provocato solo lesioni lievi ai passanti colpiti. A una velocità compresa tra 20 e 39 miglia orarie (tra i 30 e i 60 km/h), il 30% degli incidenti causati da Suv si sono dimostrati letali per i pedoni, contro il 23% di quelli provocati dalle altre tipologie di automobili. Oltre le 40 miglia orarie (circa 65 km/h), sono stati mortali tutti gli incidenti con Suv ma “solo” il 54% di quelli che hanno coinvolto altre vetture.

Negli incidenti analizzati, la maggior parte delle lesioni è stata causata da impatti con il paraurti, la griglia o i fari, che nei Suv si trovano in posizione considerevolmente più alta rispetto alla media delle auto. Oltre alla posizione, però, occorre considerare la forma della parte frontale del veicolo: un pedone viene colpito prima dal paraurti agli arti inferiori e poi anche dalla griglia all’altezza del bacino o del torace.

Secondo l’IHSS i risultati dello studio, per quanto parziali, forniscono prove rilevanti dell’importanza di modificare la progettazione dei Suv, in modo da aiutare a combattere l’aumento degli incidenti mortali pedonali in un periodo in cui la circolazione di questo tipo di vetture continua a espandersi. Disegnare veicoli con una forma anteriore più inclinata potrebbe, ad esempio, aiutare a limitare i danni, trasferendo meno energia al corpo del pedone.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 6 giugno 2025
Assicurazioni, reclami in aumento

Assicurazioni, reclami in aumento

Nel 2024 le imprese di assicurazione operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023.
pubblicato il 3 giugno 2025
Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Il mercato europeo dell’auto è fermo. Ad aprile le immatricolazioni sono state 1.077.186, con un calo dello 0,3% rispetto allo stesso mese del 2024.
pubblicato il 29 maggio 2025
Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Le nuove regole, più severe, stanno avendo l'effetto sperato? A poco più di 5 mesi dall’entrata in vigore, ecco i dati su sinistri e incidenti gravi

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.