logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Greenpeace, classifica dei "buoni" e "cattivi" nell'elettrico

9 set 2022 | 3 min di lettura

greenpeace classifica dei buoni e cattivi nell elettrico

Le auto elettriche tornano sul banco degli imputati. Non c'entra l'Rc auto, quanto piuttosto il loro essere tanto green mentre sono in marcia e, d'altro canto, mostrare la corda se parliamo del loro ciclo di vita. L'industria, secondo gli esperti, dovrebbe concentrarsi adesso proprio su questo, sulla costruzione, rendendo tutto il ciclo il più green possibile.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Proprio per questo Greenpeace ha studiato le dieci principali case costruttrici di auto elettriche, stilando la classifica in base agli sforzi che i costruttori fanno non solo durante la costruzione ma anche dal fronte del riciclo dei materiali, soprattutto delle batterie.

General Motors la più green

La classifica di Greenpeace vede prima General Motors,il cui punteggio complessivo, stante i vari parametri, si ferma a 38,5 su base 100: le frutta il primato ma, sostiene l'associazione, risulta comunque insufficiente. Il marchio risulta essere il migliore per vendite di elettriche, attestato all'8,18% del totale, ma anche per l’eliminazione dei vecchi veicoli e per la decarbonizzazione della catena di approvvigionamento.

Mercedes e Volkswagen sul podio

Seconda in classifica è Mercedes con 37 punti su 100, che risulta secondo Greenpeace in ritardo per quando riguarda la commercializzazione di auto a batteria, visto che parliamo di uno striminzito 3,82% complessivo. Terza è Volkswagen con 33 su 100: vanta il 5,21% di esemplari venduti a zero emissioni.

Stellantis in recupero

Quarta è Ford, con 23,5 su 100, quinta è la Hyundai (22,3/100), sesta la Renault (20,3/100), settima Stellantis (19,3/100): il marchio franco-italiano risulta in crescita rispetto al 2021 quando era 12a in classifica con una percentuale di elettriche che è solo del 2,86% sul totale.

Le giapponesi chiudono la classifica

Un po’ inaspettatamente chiudono la graduatoria di Greenpeace tre marchi nipponici: Nissan con 13,4 su 100, Honda con 12,8 su 100 e Toyota con solo 10 punti su 100. Toyota ha solo lo 0,18% di elettriche pure vendute e vanta una percentuale di eliminazione di veicoli a combustione interna del 7,48: fa peggio di lei solo Nissan, anche perché secondo Greenpeace Toyota è indietro anche nella decarbonizzazione della catena di approvvigionamento.

Greenpeace, tanto clamore per poco o nulla

"C'è molto clamore intorno ai veicoli elettrici, ma la realtà è che le case automobilistiche tradizionali non stanno facendo abbastanza", sottolinea Ada Kong, responsabile del progetto per Greenpeace secondo cui l'industria non sta veramente abbandonando i combustibili fossili abbastanza rapidamente.

Per questo il rapporto esorta i costruttori ad adottare strategie di transizione in tutti i mercati: per Greenpeace le case dovrebbero smettere di vendere auto convenzionali in Europa entro il 2028 e negli Stati Uniti, Cina, Corea del Sud e Giappone entro il 2030.

Tutti puntano sulla Cina

Secondo Greenpeace, invece, il mercato e le stesse case auto puntano sulla Cina, il più grande mercato del mondo ma soprattutto quello che offre molte sovvenzioni agli acquirenti di veicoli elettrici. Non è un caso che il 96% di GM elettriche e l’83% di Honda siano state vendute in Cina nei primi sei mesi del 2022.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 6 giugno 2025
Assicurazioni, reclami in aumento

Assicurazioni, reclami in aumento

Nel 2024 le imprese di assicurazione operanti in Italia hanno ricevuto complessivamente 113.537 reclami, con un incremento del 5,6% rispetto al 2023.
pubblicato il 3 giugno 2025
Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Il mercato europeo dell’auto è fermo. Ad aprile le immatricolazioni sono state 1.077.186, con un calo dello 0,3% rispetto allo stesso mese del 2024.
pubblicato il 29 maggio 2025
Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Le nuove regole, più severe, stanno avendo l'effetto sperato? A poco più di 5 mesi dall’entrata in vigore, ecco i dati su sinistri e incidenti gravi

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.