logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Dodici modi per ridurre il traffico

10 mag 2022 | 3 min di lettura

dodici modi per ridurre il traffico

Dalla “tassa” sulla circolazione alle zone a traffico limitato

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Cambiano le abitudini e le politiche cittadine, ma grandi e piccoli centri faticano ancora a liberarsi del traffico. Due studiose svedesi, Kimberly A. Nicholas e Paula Kuss hanno provato a capire quali sono le soluzioni che – al di là di previsioni e buone intenzioni – funzionano davvero. Per farlo, hanno analizzato 800 relazioni e casi studio su misure adottatedalle città europee a partire dal 2010. Il risultato è “A dozen effective interventions to reduce car use in European citie”, ossia dodici misure che permettono di ridurre il numero delle auto e allentare il traffico.

Una “tassa” sulla circolazione

La prima misura, quella con un impatto maggiore, è l'introduzione della cosiddetta “congestion charge”, cioè di un “biglietto d'ingresso” che gli automobilisti devono pagare per circolare nei centri città. È un provvedimento adottato spesso anche in Italia. Secondo lo studio, permette di ridurre il traffico nei centri cittadini tra il 12 e il 33%.

Controllo e zone a traffico limitato

Un'altra misura dal grande impatto è il “controllo di parcheggi e traffico”. Si tratta di un pacchetto di provvedimenti basato su due capisaldi: ridurre i parcheggi disponibili per disincentivare l'utilizzo dell'auto e ridisegnare il tessuto urbano in modo da favorire la circolazione pedonale e in bici. Anche in questo caso, la riduzione del traffico è sostanziosa, tra l'11 e il 19%.

Creare zone a traffico limitato o precluse alla circolazione di auto, un'altra delle 12 misure individuate dallo studio, avrebbe un'efficacia simile, con un calo del traffico del 10-20%.

Congestion charge, controllo urbano e zone a traffico limitato sono le tre misure più efficaci. Non sono semplici da gestire, perché richiedono interventi strutturali e investimenti. Senza contare potenziali effetti collaterali (da ammortizzare) sul mercato delle auto e delle assicurazioni, o delle attività commerciali nelle aree interessate.

Traffico e lavoro

Nicholas e Kuss individuano anche altre misure. Tre di esse sono dedicate all'organizzazione degli spostamenti per raggiungere il posto di lavoro: parcheggi a pagamento anche in azienda, servizi per la mobilità in favore dei pendolari e una pianificazione aziendale che migliori i viaggi e il comfort dei dipendenti che scelgono di non prendere la propria auto (o di condividerla).

Scuola e università

Discorso simile andrebbe fatto per gli studenti: le università dovrebbero dotarsi di “piani di viaggio” e di servizi per la mobilità. Per chi frequenta la scuola, servirebbe una pianificazione e una promozione (rivolta anche ai genitori) per favorire gli spostamenti in bici, a piedi o con auto private condivise (car pooling).

Car sharing e app

Lo studio raccomanda poi il car sharing: si stima infatti che ogni auto in condivisione presente in città possa sostituire tra le 12 e le 15 auto private. Tutti questi servizi devono essere resi convenienti e di semplice utilizzo. Per questo lo studio indica tra le 12 misure efficaci anche app per la mobilità sostenibile (il 73% degli utenti tende a usare meno l'auto) e “piani personalizzati”, ossia sconti per i trasporti pubblici o incentivi all'uso della bicicletta.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione auto per anziani
Assicurazione auto per anziani
L’assicurazione auto per anziani è una categoria specifica di polizze RC auto pensata per i conducenti over 65, caratterizzata da premi mediamente più alti a causa di un rischio statistico maggiore legato alla minore reattività o a eventuali limitazioni fisiche.
pubblicato il 4 novembre 2025
Assicurazione moto al KM e a consumo
Assicurazione moto al KM e a consumo
L’assicurazione moto al chilometro (o a consumo) è una polizza che calcola il premio in base ai chilometri effettivamente percorsi, combinando una quota fissa e una variabile.
pubblicato il 4 novembre 2025
Come fare la revisione della moto
Come fare la revisione della moto
La revisione della moto è un controllo periodico obbligatorio previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada per garantire sicurezza e rispetto delle norme ambientali.
pubblicato il 3 novembre 2025
Cos'è e come funziona la targa prova
Cos'è e come funziona la targa prova
La targa prova è una targa speciale che permette di circolare legalmente con veicoli non immatricolati o per collaudi, dimostrazioni e trasferimenti.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.