Diritto di accesso qualificato in caso di sinistro: occhio ai termini di tempo
23 nov 2022 | 2 min di lettura

Brutte notizie per gli automobilisti. Questa volta non c'entra l'Rc auto e le sue tariffe, ma la viabilità e gli incidenti stradali. Infatti tra le ultime novità arrivate dai tribunaliad incidere sui guidatori quotidiani, una in particolare riguarda da vicino chi dovesse avere un sinistro in prossimità di una telecamera comunale. Ebbene, l'incidentato che vuole avere l'appoggio del mezzo elettronico dovrà non perdere la calma e attivarsi subito se vuole esercitare il suo diritto d’accesso qualificato.
Occhio ai limiti del diritto di accesso alle immagini
Chi viene coinvolto in un incidente ha diritto a ottenere copia di eventuali filmati che siano stati registrati da impianti di videosorveglianza comunale nelle vicinanze. Questo diritto, però, può essere limitato da una sola cosa: che il filmato sia stato cancellato perché sono stati superati i termini legali di conservazione.
In pratica, chi richiede il filmato lo fa con troppa calma, tanto che scadono i termini e il filmato non c'è più perché è stato cancellato dalle autorità (legittimamente).
Una settimana e non oltre
Questa dei termini di tempo è cosa talmente importante che ha necessitato di una pronuncia del Tar del Lombardia, sezione di Brescia II. Con la sentenza n. 974 del 20 ottobre 2022, infatti, i giudici hanno specificato che il diritto d’accesso ai filmati delle telecamere comunali è, sì, esercitabile ai sensi dell’art. 22 della legge 241/1990 ma solo “fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti”: ossia, come nel caso di specie, fino al massimo di sette giorni.
In pratica, c'è una settimana di tempo, in caso di sinistro, per esercitare il diritto a accedere ai filmati delle telecamere comunali che potrebbero avere ripreso il sinistro.
Il caso di specie che ha portato a una pronuncia del Tar
La decisione del Tar della Lombardia è arrivata sulla scia di una denuncia. Un utente, infatti, ha fatto un incidente senza feriti: per questo, ha richiesto al Comune di Brescia il rilascio dei filmati ripresi da una telecamera posizionata sulla via dove il sinistro era avvenuto. Il fatto è che tale richiesta è stata esercitata dopo qualche mese dal sinistro. Il Comune ha opposto il rifiuto ad accedere ai filmati: un no derivante dalla cancellazione del filmato stesso e dalla disposizione interna che inibisce l’esercizio del diritto d’accesso agli incidenti senza feriti.
A questo punto l’interessato ha proposto alcune censure al collegio giudicante: il Tar, però, ha confermato il no, dichiarando l’improcedibilità a causa di una “istanza di accesso tardiva”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Auto ibride, la giungla di un mercato in espansione

Online il sito dell’Arbitro Assicurativo: cos’è e come funziona

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.