logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Direct Marketing e Assicurazioni

5 ott 2010 | 3 min di lettura

Direct marketing come mezzo di traino nella distribuzione dei prodotti assicurativi. E' la proposta lanciata da Roland Berger, una delle più importanti società al mondo nella consulenza strategica, durante il convegno tenutosi a Milano per discutere su quali fossero le strutture, ma anche i canali alternativi che le compagnie assicurative italiane potevano prendere ad esempio per dare il via a un nuovo sviluppo.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La ricetta elaborata dai consulenti è diretta a ottenere maggiore redditività dalle assicurazioni italiane ed è contenuta in uno studio analitico sul sistema distributivo italiano raffrontato alla situazione visibile sul mercato tedesco, considerato uno dei mercati più efficienti al mondo.

La proposta è semplice: usare le forme più avanzate di direct marketing per distribuire prodotti assicurativi nel mercato interno. Secondo Roland Berger il progetto è realizzabile solo se la proposta è accompagnata da una riorganizzazione commerciale delle compagnie: un rimpasto necessario a centralizzare quell'ampio numero di funzioni amministrative attualmente decentrate alle agenzie.

L'analisi parte da tre dati fondamentali: il primo è che le agenzie assicurative del nostro Paese hanno mediamente un portafogli molto più che doppio se messo a confronto con quello a disposizione delle agenzie tedesche.

Il secondo dato rilevato dalla società di consulenza è che le agenzie italiane sono particolarmente concentrate sul settore delle assicurazioni auto mentre in quelle tedesche è prevalente il ramo vita.

Questo nonostante il fatto che l'assicurazione vita in Italia da alcuni anni venga intermediata soprattutto dalle banche e che al contempo, pur registrando un andamento volatile, sia spesso in testa al gradimento dei clienti quando non addirittura (come accade quest'anno) sia il settore trainante della raccolta complessiva dei prime assicurativi.

Terzo e ultimo dato: alle agenzie italiane sono affidati compiti di back office e di middle office che distraggono costi e assorbono forza lavoro che viene sottratta all'attività commerciale.

Niente a che vedere con quanto succede in Germania dove queste funzioni sono centralizzate nella compagnia mandante. Partendo proprio da questo rilievo, l'analisi evidenzia che il primo passo per la riduzione significativa dei costi commerciali potrebbe essere la centralizzazione di tutte le funzioni non commerciali delle compagnie, soprattutto di quelle riguardanti la gestione sinistri.

In questo modo, è vero, c'è il rischio che l'assicurazione possa perdere parecchie opportunità sia di contatto che di vicinanza con il cliente. Per porre rimedio a una possibilità tanto nefasta per le compagnie italiane ecco che potrebbe intervenire il direct marketing rivisto e corretto secondo una concezione maggiormente performante (almeno per il nostro paese).

Un'efficace azione di marketing, sostiene lo studio di Roland Berger, estrinsecata con le formule più evolute e soprattutto con quelle già ampiamente sperimentare (un esempio sono le tattiche applicate dalle società che si occupano di credito al consumo) possono compensare ampiamente il rischio di perdere contatti importanti.

In che modo? Utilizzando alcuni strumenti di direct maketing personalizzati che mettono in grado la compagnia di formulare proposte diversificate per quanto riguarda il tipo di prodotto, il tipo e la caratteristica dell'offerta, le modalità, la formula più adeguata e il momento migliore del contatto e persino le modalità della risposta. Quella proposta da Roland Berger non è una novità assoluta, anzi. Gli strumenti di direct maketing che la società di consulenza propone alle compagnie assicurative italiane sono quelli già ampiamente sperimentati da numerose banche al dettaglio.

Strumenti per nulla sperimentali dal momento che le banche che li hanno utilizzati hanno ottenuto in genere rialzi di oltre il 30% nelle vendite dei loro prodotti finanziari.

Roland Berger, fondata nel 1967, oggi opera in 25 paesi come azienda di consulenza strategica. Di recente ha varato un piano di cambi al vertice. Secondo il nuovo ceo Martin Wittig, l'azienda sarà in grado di continuare a crescere con ricavi al rialzo al 10% e da fine 2011 non avrà più alcun indebitamento con le banche.

di Franco Canevesio

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 24 aprile 2025
Automobilisti attenti alle finte multe

Automobilisti attenti alle finte multe

Ecco l'ultima pessima tendenza che si sta facendo largo nel mondo degli automobilisti e delle polizze Rc auto: le truffe sulle finte multe. Ecco i dettagli
pubblicato il 22 aprile 2025
Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Con l'inizio della stagione fiscale, iniziano anche i rischi per i contribuenti: i cybercriminali tentano di sfruttare esche che possano apparire plausibili in alcuni momenti dell’anno, come il pagamento delle tasse.
pubblicato il 21 aprile 2025
Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Essere cittadini italiani permette di viaggiare anche senza passaporto, non solo verso destinazioni vicine. E visto il periodo di ponti, chissà che non sia il momento giusto per approfittarne.
pubblicato il 16 aprile 2025
L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

Gli italiani stanno scoprendo che viaggiare in bici non è un’impresa da super-atleti. Scegliendo il percorso giusto per la propria forma fisica, chiunque può trascorrere giorni in sella con un buon mezzo, abiti adatti al clima e qualche precauzione, come una visita medica e un’assicurazione di viaggio. Ecco l'identikit del cicloturista.
pubblicato il 15 aprile 2025
La rivoluzione a metà del Cai elettronico

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Parte quest'anno la rivoluzione a metà dell'Rc auto. La riforma grazie al Regolamento Ivass n.56 prevede che la compilazione e l'invio del modulo Cai potranno avvenire in maniera del tutto digitale e avranno la stessa validità legale della versione cartacea
pubblicato il 10 aprile 2025
Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Per le grandi imprese è rimasta la data del 31 marzo, ma l’obbligo è ammorbidito dall’assenza di sanzioni fino al 30 giugno 2025. Per le medie imprese, il termine è stato spostato al prossimo ottobre, mentre le piccole e micro aziende avranno tempo fino a gennaio 2026.
pubblicato il 10 aprile 2025
Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Secondo Qualis Credit Risk, quello in atto è un cambiamento che riflette fattori sociali ed economici: l'età media per l'acquisto della prima abitazione è salita a 38,3 anni e, nel 2024, il prezzo delle case registra un incremento del 10%. In parallelo, cresce il numero dei mono richiedenti che accendono un mutuo a elevato LTV.
pubblicato il 8 aprile 2025
Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

La patente diventa europea, con nuove regole. Servirà ancora tempo prima che entrino in vigore, ma l’accordo tra Parlamento e Consiglio dell’Unione Europea ci dice già come cambierà la licenza di guida.
pubblicato il 4 aprile 2025
Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Il rincaro è ancora sostenuto, ma rallenta. Tutte le province registrano un incremento dei prezzi su base annua, ma le assicurazioni più salate sono a Roma, Lecce e Catania.
pubblicato il 3 aprile 2025
Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Il mercato italiano dell’auto è ancora in una fase critica. Se le politiche di sostegno all’auto nuova non saranno adeguate, continueremo a vedere un parco auto invecchiato. Ecco perchè

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.
pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.