Comprare la polizza al supermercato
18 set 2014 | 2 min di lettura
In Francia e nel Regno Unito è già realtà. Durante lo shopping del sabato pomeriggio, presso centri commerciali e megastore, è possibile anche stipulare una polizza assicurativa risparmiando tempo e forse anche denaro.
Sono sempre più numerose infatti le catene della grande distribuzione che decidono di “mettere a scaffale” anche questo prodotto. Tra i nomi più noti Carrefour in Belgio, Francia e Indonesia, Marks & Spencer, Tesco e Sainsbury's nel Regno Unito, e Walmart in Messico.
A rivelare la tendenza, ancora sconosciuta nel nostro Paese ma consolidata altrove, è una recente indagine pubblicata dalla società di ricerca Finaccord riguardante il mercato globale dell'assicurazione e dei servizi di assistenza.
Tra più di sei mila grandi marchi di venditori al dettaglio, esaminati in tutto il mondo, 281 (pari al 4,4% sul totale) distribuiscono almeno un prodotto assicurativo o assistenziale contro i 232 dell’edizione del 2010 della ricerca.
L’assicurazione Rc auto e quella per la casa sono i tipi di polizza venduti più di frequente presso supermercati e centri commerciali: sono offerti rispettivamente da 170 e 167 venditori al dettaglio, entrambi equivalenti al 2,6% del totale dei rivenditori esaminati. Seguono l'assicurazione sulla vita (2,5%), l'assicurazione contro gli infortuni (2,4%), l’assicurazione sanitaria (2%), l'assicurazione viaggio (1,5%), l'assicurazione per animali (1,1%) e altri tipi di assicurazione (0,9%).
Dei maggiori retailer presi in esame, a livello regionale, il Sud Africa sembra aver avuto il più alto tasso di attività (+10,8%), seguito dall'America Latina (+8,4%).
Se si guarda invece alla distribuzione a livello nazionale, che per ora vede solo 60 paesi coperti in tutto il mondo, i tassi di attività sono più alti in Cile (20,3%), Perù (17%), Messico (15,7%) e Colombia (11,1%).
Nonostante per le compagnie assicurative il fenomeno rappresenti sicuramente un’opportunità di crescita, almeno per ora, la struttura dell'offerta globale resta frammentata e non vi è ancora un brand in grado di “staccare gli altri” nella corsa al consumatore finale.
di Rosaria Barrile
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.