Comprare la polizza al supermercato
La polizza? Si sceglie al supermercato
18 September 2014
In Francia e nel Regno Unito è già realtà. Durante lo shopping del sabato pomeriggio, presso centri commerciali e megastore, è possibile anche stipulare una polizza assicurativa risparmiando tempo e forse anche denaro.
Sono sempre più numerose infatti le catene della grande distribuzione che decidono di “mettere a scaffale” anche questo prodotto. Tra i nomi più noti Carrefour in Belgio, Francia e Indonesia, Marks & Spencer, Tesco e Sainsbury's nel Regno Unito, e Walmart in Messico.
A rivelare la tendenza, ancora sconosciuta nel nostro Paese ma consolidata altrove, è una recente indagine pubblicata dalla società di ricerca Finaccord riguardante il mercato globale dell'assicurazione e dei servizi di assistenza.
Tra più di sei mila grandi marchi di venditori al dettaglio, esaminati in tutto il mondo, 281 (pari al 4,4% sul totale) distribuiscono almeno un prodotto assicurativo o assistenziale contro i 232 dell’edizione del 2010 della ricerca.
L’assicurazione Rc auto e quella per la casa sono i tipi di polizza venduti più di frequente presso supermercati e centri commerciali: sono offerti rispettivamente da 170 e 167 venditori al dettaglio, entrambi equivalenti al 2,6% del totale dei rivenditori esaminati. Seguono l'assicurazione sulla vita (2,5%), l'assicurazione contro gli infortuni (2,4%), l’assicurazione sanitaria (2%), l'assicurazione viaggio (1,5%), l'assicurazione per animali (1,1%) e altri tipi di assicurazione (0,9%).
Dei maggiori retailer presi in esame, a livello regionale, il Sud Africa sembra aver avuto il più alto tasso di attività (+10,8%), seguito dall'America Latina (+8,4%).
Se si guarda invece alla distribuzione a livello nazionale, che per ora vede solo 60 paesi coperti in tutto il mondo, i tassi di attività sono più alti in Cile (20,3%), Perù (17%), Messico (15,7%) e Colombia (11,1%).
Nonostante per le compagnie assicurative il fenomeno rappresenti sicuramente un’opportunità di crescita, almeno per ora, la struttura dell'offerta globale resta frammentata e non vi è ancora un brand in grado di “staccare gli altri” nella corsa al consumatore finale.
di Rosaria Barrile
Altre news:
- Rc auto in Ue: Paese che vai, polizza (e premio) che trovi… inserita il 28 September 2023
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023