Comprare la polizza al supermercato

La polizza? Si sceglie al supermercato

18 settembre 2014
Comprare la polizza al supermercato

In Francia e nel Regno Unito è già realtà. Durante lo shopping del sabato pomeriggio, presso centri commerciali e megastore, è possibile anche stipulare una polizza assicurativa risparmiando tempo e forse anche denaro.

Sono sempre più numerose infatti le catene della grande distribuzione che decidono di “mettere a scaffale” anche questo prodotto. Tra i nomi più noti Carrefour in Belgio, Francia e Indonesia, Marks & Spencer, Tesco e Sainsbury's nel Regno Unito, e Walmart in Messico.

A rivelare la tendenza, ancora sconosciuta nel nostro Paese ma consolidata altrove, è una recente indagine pubblicata dalla società di ricerca Finaccord riguardante il mercato globale dell'assicurazione e dei servizi di assistenza.

Tra più di sei mila grandi marchi di venditori al dettaglio, esaminati in tutto il mondo, 281 (pari al 4,4% sul totale) distribuiscono almeno un prodotto assicurativo o assistenziale contro i 232 dell’edizione del 2010 della ricerca.

L’assicurazione Rc auto e quella per la casa sono i tipi di polizza venduti più di frequente presso supermercati e centri commerciali: sono offerti  rispettivamente da 170 e 167 venditori al dettaglio, entrambi equivalenti al 2,6% del totale dei rivenditori esaminati. Seguono l'assicurazione sulla vita (2,5%), l'assicurazione contro gli infortuni (2,4%), l’assicurazione sanitaria (2%), l'assicurazione viaggio (1,5%), l'assicurazione per animali (1,1%) e altri tipi di assicurazione (0,9%).

Dei maggiori retailer presi in esame, a livello regionale, il Sud Africa sembra aver avuto il più alto tasso di attività (+10,8%), seguito dall'America Latina (+8,4%).

Se si guarda invece alla distribuzione a livello nazionale, che per ora vede solo 60 paesi coperti in tutto il mondo, i tassi di attività sono più alti in Cile (20,3%), Perù (17%), Messico (15,7%) e Colombia (11,1%).

Nonostante per le compagnie assicurative il fenomeno rappresenti sicuramente un’opportunità di crescita, almeno per ora, la struttura dell'offerta globale resta frammentata e non vi è ancora un brand in grado di “staccare gli altri” nella corsa al consumatore finale.

 

di Rosaria Barrile

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO