logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Case: in Italia solo metà sono coperte da polizze incendio

12 nov 2019 | 2 min di lettura

case in italia solo meta sono coperte da polizze incendio

In quasi un caso su cinque sono legate al mutuo prima casa

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

La propria casa rappresenta per la maggior parte delle famiglie italiane la forma più importante di acquisto e di investimento della ricchezza accumulata durante tutta la vita. L’80% dei nuclei familiari ne possiede una eppure solo il 46% degli immobili residenziali in Italia è coperto da una polizza assicurativa contro l’incendio e, quasi in un caso su cinque, si tratta di coperture collegate al mutuo prima casa richiesto in banca per acquistarle. La carenza di garanzie assicurative è ancora più evidente in alcune regioni del Sud Italia, dove la percentuale scende tra il 10% e il 20%.

A far emergere questa situazione è l’ultimo “ANIA Trends”, una pubblicazione curata dall'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, divulgato settimana scorsa e focalizzato sulla copertura incendio. Sulla base dei dati raccolti al 31 marzo 2019 è emerso come il numero complessivo di polizze attive era pari a 9,7 milioni, in aumento del 7,1% rispetto a quanto rilevato a marzo 2018 e del 12,1%, se confrontato con settembre 2016.

A fronte di queste polizze, risultavano somme assicurate pari a 3.639,7 miliardi, valore in aumento di circa l’8% rispetto al 2018 e del 9% rispetto al 2016. La distribuzione delle polizze è rimasta sostanzialmente la stessa del 2018: oltre il 55% è relativo a polizze multirischio (come nel 2018), il 31,8% a polizze che assicurano il solo rischio incendio, meno del 13% a polizze globale fabbricati. La distribuzione percentuale delle somme assicurate evidenzia, invece, che circa la metà del patrimonio abitativo assicurato è relativo a polizze globale fabbricati, il 34% a polizze multirischio e oltre il 17% a polizze solo incendio.

Il premio medio, escluse le tasse, della garanzia incendio per i 9,7 milioni di polizze rilevate è pari a 178 euro. Tenendo conto che le polizze assicurano 14,3 milioni di abitazioni (che risultano avere una superficie media pari a 130 mq), il premio medio sarebbe per ciascuna pari a 120 euro.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.