Cantieri stradali: grande pericolo per i lavoratori
11 nov 2022 | 2 min di lettura

Attenzione ai cantieri stradali. L'avvertimento secondo gli ultimi dati Istat, vale tanto per i lavoratori quanto, soprattutto, per gli automobilisti. Tra il 2013 e il 2020, infatti, in Italia si sono verificati 830 incidenti stradali che hanno coinvolto una serie di persone al lavoro sulla carreggiata: le persone oggetto di incidenti lavoravano per il 40% dei casi in cantieri protetti dalla segnaletica stradale e nel 60% in cantieri non protetti.
Al di là delle ripercussioni sull'Rc auto, la statistica impatta violentemente sulla sicurezza stradale, visto che gli incidenti sono avvenuti soprattutto sulle strade urbane: meno di frequente su quelle extraurbane e ancora meno in autostrada.
La segnaletica stradale temporanea
La tematica presentata dai dati Istat riporta l'accento su un tema molto specifico, ossia la presenza di un'adeguata segnaletica stradale temporanea per i cantieri. La difficoltà del conducente di un veicolo nel percepire l’anomalia nella carreggiata e, di conseguenza, adeguare la velocità, secondo Inail, può essere ridotta grazie alla segnaletica temporanea. Questa si associa al minor tasso di incidenti, lesioni gravi e mortali.
Il rischio di investimento dei lavoratori
Tra i rischi più frequenti figura, infatti, l’investimento dei lavoratori che operano nell’interfaccia cantiere-strada, seguito dall’investimento di persone estranee al cantiere, come ad esempio pedoni, residenti, passanti. Terzo rischio è quello di collisione tra veicoli in transito e macchine operatrici, seguito a sua volta dalla caduta dei pedoni in scavi non protetti o non segnalati.
Il focus dell'Inail
Il pericolo di investimento in prossimità dell’interfaccia cantiere-strada, può essere mitigato dal posizionamento di segnalazione temporanea utile a sensibilizzare tanto il lavoratore sulla carreggiata quanto l’utente stradale che procede verso un cantiere ignorando l’anomalia stradale. Non a caso l'Inail pubblica un focus che evidenzia gli aspetti principali del segnalamento temporaneo stradale in modo da informare e convincere gli utenti a tenere comportamenti adeguati in presenza dei cantieri.
Nel suo ultimo report datato 2022 Inail sottolinea: “la segnaletica temporanea riveste un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti stradali: tuttavia, essa dovrà evolversi e integrarsi con gli sviluppi tecnologici che sempre più diffusamente, coinvolgono veicoli e infrastrutture stradali”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Bonus auto elettriche, via libera all’incentivo con requisiti più stringenti

Mercato elettrico: Italia in coda

Arriva la sospensione "breve" della patente

Vacanze 2025: 8,5 milioni di italiani scelgono settembre

Elettriche, i costi di riparazione si riducono

Auto nuova: ecco come sceglierla per risparmiare sull’Rc auto

Costi e liste d’attesa: il 3,8% degli italiani “senza cure”

I dazi Usa-Ue incideranno sulla sicurezza stradale?

Fine agosto e inizio settembre: i giorni caldi del contro-esodo

Sanità: fondi in aumento ma gestione inefficiente

Arbitro Assicurativo: in autunno scatterà la partenza ufficiale

Meglio settembre: crescono gli italiani che rimandano la partenza

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Il primato di Helsinki: zero morti in incidenti stradali

È stato un anno di utili record per le assicurazioni

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.