Biciclette bene “essenziale"? Il Portogallo taglia l’Iva
16 dic 2022 | 2 min di lettura

L'imposta passa dal 23% al 6%
Abbassare l'Iva è uno degli strumenti che uno Stato ha a disposizione per incentivare l'acquisto di un bene, rendendolo più economico. Il Portogallo ha deciso di fare questo passo sulle biciclette. L'Iva passa dal 23% al 6%. Un taglio netto, che rappresenta un messaggio e potrebbe innescare un domino ancora tutto da decifrare.
Il messaggio: usate la bici
Il messaggio è chiaro: il Governo portoghese vuole incentivare la mobilità sostenibile. E le biciclette sono, da questo punto di vista, un mezzo perfetto. È reputato, visto il livello dell'Iva al 6%, come un bene di prima necessità. In Italia, per fare un esempio, l'aliquota Iva ordinaria è al 22% (anche per le bici), ma è al 4% per alimenti come latte, formaggio e ortaggi.
L'effetto sui prezzi
Se il messaggio è netto, gli effetti della norma sono ancora da comprendere fino in fondo. A vendite costanti, il gettito Iva è inferiore. Ma, con il calo dei prezzi, è prevedibile che gli acquisti aumentino.
Esempio molto pratico. In Portogallo, una bici da 200 euro costava – con il ricarico dell'aliquota precedente – 246 euro. Adesso ne costa 212. Un incentivo indiretto, che potrebbero ripianare (in parte o del tutto) lo scarto percentuale grazie a volumi di vendite maggiori. Senza dimenticare il sostegno ai produttori, ai rivenditori, agli accessori e ai servizi, come le sempre più frequenti assicurazioni per le bici.
Le possibile conseguenze in Europa
Il domino però non si ferma entro i confini lusitani. L'effetto di lungo periodo potrebbe riguardare l'Unione europea: il Portogallo potrebbe essere un laboratorio per capire l'impatto della norma, in vista di un'adozione comunitaria, della quale si è già parlato nel 2021.
Nell'immediato, potrebbe pagare (e a caro prezzo) la Spagna. Madrid ha discusso una proposta simile, che avrebbe tagliato l'Iva sulle biciclette dal 21% al 10%. Ma è stata bocciata. L'agevolazione dei vicini potrebbe spingere rivenditori e clienti a comprare oltreconfine, soprattutto per le biciclette d'alta gamma. C'è quindi il rischio di azzoppare il mercato spagnolo. È l'inizio di un nuovo “protezionismo a pedali” o uno stimolo a riportare in parlamento la proposta di tagliare l'Iva sulle biciclette anche in Spagna?
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Cani e gatti in cabina: ecco le nuove regole

Allineamento delle accise: agevolazione o bufala?

Il “bonus cani e gatti” è realtà: ecco chi può richiederlo

Polizze catastrofi naturali: gli italiani ancora scettici sul tema

Il mercato europeo dell’auto in calo fino al 2030

Il noleggio piace sempre di più agli italiani

Autovelox non omologati: incassi dei Comuni a rischio

Bici e monopattini: gli incidenti fatali nel 2025

Polizze RC auto: premi in calo negli ultimi sei mesi
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.