2 gen 2019 | 2 min di lettura
A più riprese il tema della circolazione con targa prova suscita grande clamore sui media perché il rischio di incorrere in pesanti sanzioni riguarda sia gli automobilisti sia chi per mestiere si occupa di vendere auto usate.
Nel mese di giugno in particolare la questione aveva suscitato polemiche a causa di un parere della Polizia Stradale secondo cui la placca provvisoria non può essere usata su strade pubbliche (o aperte al pubblico) dai veicoli targati ma privi di assicurazione auto. Chi la utilizza rischia una sanzione di 849 euro se l’Rc auto è scaduta da oltre 30 giorni (594,30 euro con lo sconto per chi paga entro 5 giorni) o di 212,25 euro se si riattiva dopo il quindicesimo giorno ma non oltre il trentesimo (148,58 se si paga entro 5 giorni). In pratica, secondo questa interpretazione della norma, la circolazione con targa prova sarebbe invece consentita ai soli veicoli non immatricolati.
Ma tale indicazione rischia nel concreto di danneggiare migliaia di operatori che commerciano in auto usate, concessionarie ufficiali e rivenditori indipendenti.
Ma ad andare incontro alle esigenze degli operatori ci ha pensato una compagnia assicurativa. Nell’attesa che il Consiglio di Stato si esprima ufficialmente circa la liceità o meno di utilizzare le targhe prova sulle autovetture già immatricolate, una compagnia assicurativa italiana, la Nobis, ha lanciato la prima polizza Rc auto a tariffa giornaliera. La polizza dando copertura immediata solleva dalla responsabilità per la circolazione e permette al concessionario la pronta consegna e la prova su strada anche per le auto usate.
Nel concreto, la polizza si conferma come il primo prodotto assicurativo a premio fisso in grado di garantire una copertura giornaliera in termini di responsabilità civile per tutte le autovetture già immatricolate, ma sprovviste di carta di circolazione e della classica polizza Rc auto.
L’unico limite, in virtù della sua funzione, è la durata della copertura: i giorni assicurabili possono essere al massimo trenta. Destinatarie del prodotto sono le concessionarie con mandato ufficiale, iscritte a Italia Bilanci e a Federauto, che hanno l’esigenza di coperture temporanee.
La modalità di acquisto è semplice: ogni concessionaria delle reti ufficiali avrà a disposizione un codice utente e una password con i quali potrà accedere a un sito dedicato. Inserendo semplicemente la targa dell’auto e il numero di giorni della copertura, otterrà la proposta di polizza che potrà essere acquistata immediatamente con carta di credito attraverso una piattaforma di pagamento supportato da un istituto bancario.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.