02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto usate: una polizza su misura per la targa prova

Una soluzione assicurativa per le targhe prova

2 gennaio 2019
Auto usate: una polizza su misura per la targa prova

A più riprese il tema della circolazione con targa prova suscita grande clamore sui media perché il rischio di incorrere in pesanti sanzioni riguarda sia gli automobilisti sia chi per mestiere si occupa di vendere auto usate.

Nel mese di giugno in particolare la questione aveva suscitato polemiche a causa di un parere della Polizia Stradale secondo cui la placca provvisoria non può essere usata su strade pubbliche (o aperte al pubblico) dai veicoli targati ma privi di assicurazione auto.  Chi la utilizza rischia una sanzione di 849 euro se l’Rc auto è scaduta da oltre 30 giorni (594,30 euro con lo sconto per chi paga entro 5 giorni) o di 212,25 euro se si riattiva dopo il quindicesimo giorno ma non oltre il trentesimo (148,58 se si paga entro 5 giorni).  In pratica, secondo questa interpretazione della norma, la circolazione con targa prova sarebbe invece consentita ai soli veicoli non immatricolati.

Ma tale indicazione rischia nel concreto di danneggiare migliaia di operatori che commerciano in auto usate, concessionarie ufficiali e rivenditori indipendenti.

Ma ad andare incontro alle esigenze degli operatori ci ha pensato una compagnia assicurativa. Nell’attesa che il Consiglio di Stato si esprima ufficialmente circa la liceità o meno di utilizzare le targhe prova sulle autovetture già immatricolate, una compagnia assicurativa italiana, la Nobis, ha lanciato la prima polizza Rc auto a tariffa giornaliera. La polizza dando copertura immediata solleva dalla responsabilità per la circolazione e permette al concessionario la pronta consegna e la prova su strada anche per le auto usate.

Nel concreto, la polizza si conferma come il primo prodotto assicurativo a premio fisso in grado di garantire una copertura giornaliera in termini di responsabilità civile per tutte le autovetture già immatricolate, ma sprovviste di carta di circolazione e della classica polizza Rc auto.

L’unico limite, in virtù della sua funzione, è la durata della copertura: i giorni assicurabili possono essere al massimo trenta. Destinatarie del prodotto sono le concessionarie con mandato ufficiale, iscritte a Italia Bilanci e a Federauto, che hanno l’esigenza di coperture temporanee.

La modalità di acquisto è semplice: ogni concessionaria delle reti ufficiali avrà a disposizione un codice utente e una password con i quali potrà accedere a un sito dedicato. Inserendo semplicemente la targa dell’auto e il numero di giorni della copertura, otterrà la proposta di polizza che potrà essere acquistata immediatamente con carta di credito attraverso una piattaforma di pagamento supportato da un istituto bancario.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.