Auto: immatricolazioni in crescita ad agosto
14 set 2022 | 2 min di lettura

Dopo mesi in apnea, il mercato italiano dell'auto è riuscito a prendere una boccata d'ossigeno. Le immatricolazioni di agosto sono state 71.190, il 9,9% in più rispetto alle 64.764 vendute nello stesso mese del 2021. Il settore ne aveva assoluto bisogno: veniva infatti da tredici mesi consecutivi in calo.
Esaurito l'effetto degli incentivi, che avevano ammortizzato la crisi ma non impresso un'inversione di marcia, le vendite erano letteralmente sprofondate. Quello di agosto è un primo segnale positivo, accompagnato dal forte aumento dei trasferimenti di proprietà: sono stati 283.920, il 39,3% in più rispetto ad agosto 2021.
Primi otto mesi ancora in rosso
Bene, ma non è ancora il momento di esultare. Considerando i primi otto mesi dell'anno, il saldo è ancora fortemente negativo: sono state immatricolate 865.044 autovetture, il 18,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021, quando il mercato aveva superato quota un milione.
Un rosso talmente profondo da avere o far temere un impatto nei settori legati all'automotive, dalla componentistica ai carburanti fino alle assicurazioni.
“Non siamo ancora fuori dal tunnel”
Gli specialisti del settore restano quindi molto cauti. Il Centro Studi Promotor ha sì accolto “con con entusiasmo i dati di agosto”, ma ha anche sottolineato che “il mercato è ancora in profonda crisi”. Il risultato positivo c'è, “ma non cambia in misura significativa lo scenario, che resta caratterizzato da una crisi sia della domanda, per gli effetti della pandemia e della guerra, sia delle difficoltà di fornitura alle case automobilistiche di componenti essenziali (microchip, cavi)”.
Sulla stessa linea Andrea Cardinali, direttore generale dell’Unrae, l'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri: “In agosto c’è stata una sensibile risalita delle autoimmatricolazioni e soprattutto una fortissima crescita del noleggio a lungo termine, attribuibile a una gara pubblica aggiudicata nei mesi scorsi per il rinnovo di una grande flotta”, ha affermato in un'intervista a Quattroruote. In altre parole: sarebbe – per quanto positiva – una contingenza piuttosto che un segnale strutturale. “In un mese tradizionalmente poco pesante come quello appena trascorso, questi due fenomeni spostano parecchio i numeri. Non parlerei di uscita dal tunnel”.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Italiani campioni europei di “voglia di viaggiare”

Assicurazioni e meteo: niente fa più danni della grandine

Italiani fedeli, ma non alla propria compagnia assicurativa

Ecco come i giovani vorrebbero le assicurazioni

Immatricolazioni auto, l’Italia supera la Francia
Guide sulle Assicurazioni

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.