logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Attenzione all'autunno, la stagione peggiore per gli automobilisti

29 gen 2021 | 3 min di lettura

attenzione all autunno la stagione peggiore per gli automobilisti

L'autunno è la stagione peggiore per chi guida. A rivelarlo è la quinta indagine VertiMovers, l’Osservatorio della compagnia assicurativa digitale Verti, secondo cui, nel 2019, proprio la stagione autunnale è risultata quella più a rischio incidenti, registrando il 27% dei sinistri (tra parco auto e parco moto) denunciati dall'assicurazione Rc auto.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

In primavera si è registrato il 26,7% degli incidenti, in inverno il 24,5%: la stagione più sicura, dunque, risulta essere l’estate, quando si registra il 21,8% degli incidenti.

Istat, i mesi più pericolosi sono giugno e luglio

I dati Verti sembrano contrastare con quelli Istat, secondo cui, sempre nel 2019, i mesi con il livello più alto di incidenti sono stati giugno e luglio: quasi 17 mila ciascuno. Questo dato, però, non indica la maggiore pericolosità dell’estate, quanto piuttosto il fatto che, in ogni stagione, ci sono mesi più a rischio di altri.

Ragionando in questi termini, Istat per esempio indica ottobre, con circa 16 mila incidenti, tra i mesi più pericolosi dell’anno.

Traffico e meteo le cause principali dei sinistri

A incidere sul rischio incidente sarebbero varie condizioni: la viabilità, prima di tutto, poi la visibilità, ambedue determinate da fenomeni come pioggia, vento, neve oppure nebbia.

Secondo l'Istat, infatti, proprio le avverse condizioni meteorologiche sono tra le cause principali di incidenti, insieme a mobilità, percorrenze stradali e al numero dei veicoli che circolano.

Verti, ottobre mese rischioso a causa della quantità di spostamenti

I dati Verti confermano quanto rilevato dall'Istat. Anche secondo l'Osservatorio Verti, infatti, ottobre è il mese più rischioso, registrando il 9,2% dei sinistri denunciati durante tutto l’anno: dietro ci sono marzo (8,9%), maggio e giugno, entrambi con l’8,8% delle denunce.

L’incidentalità mensile, dunque, sembra più legata agli spostamenti che non alle condizioni meteo: diventa pericolosa, insomma, la quantità degli spostamenti ordinari casa-lavoro e di quelli straordinari come gli esodi vacanzieri.

Agosto sul banco degli imputati

Caso emblematico, in questo senso, è agosto: secondo Verti, infatti, è questo il mese che registra il minor numero di sinistri (5,5%) ma, secondo Istat, diventa il più pericoloso per quanto riguarda la gravità dei sinistri, registrando dalle 2,2 vittime ogni 100 incidenti sulle strade urbane, alle 5 vittime ogni 100 incidenti su quelle extraurbane.

In pratica cosa succede? Succede che ad agosto, con lo svuotamento delle città e il ripopolamento delle autostrade, si abbassa la frequenza degli incidenti, visto che diminuiscono gli spostamenti casa-lavoro, ma in compenso aumenta la gravità dei sinistri, che si verificano soprattutto in autostrada, con velocità più alte, con più elementi di distrazione alla guida

Il week end registra gli incidenti più gravi

Ancora secondo Istat, a livello quotidiano, l’incidentalità stradale ha il suo picco dal lunedì al venerdì, negli orari di ingresso e uscita dal lavoro. La gravità degli incidenti, invece, è più alta nei fine settimana tra le 22 e le 6 del mattino, in sostanza nelle ore buie o con scarsa visibilità e poca illuminazione, nelle stagioni meno luminose come l'autunno e l'inverno.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.