02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Assicurazioni, un lavoro per giovani

Ai millenials piace il settore assicurativo

27 dicembre 2016
Assicurazioni, un lavoro per giovani

Nonostante le difficoltà sul mercato del lavoro, i “millennials” hanno le idee chiare quando si tratta di scegliere: a contare infatti nella scelta del percorso professionale non solo è l’aspetto economico, ma quello del benessere personale nel senso generale del termine. 
Secondo alcuni studi infatti le preferenze vanno in particolare a tutte quelle professioni che permettono di avere orari più elastici, lavorare tramite dispositivi mobili o da casa senza l’obbligo di orari d’entrata e d’uscita fissi, e che prevedono meccanismi di formazione e aggiornamento continuo. 
Quando però si cerca di comprendere quale sia il settore specifico ritenuto più attraente,  la situazione si fa più complessa.
Ad esempio, venendo al campo assicurativo, le ricerche più recenti mostrano risultati un po’ contrastanti. Secondo alcuni, infatti, le difficoltà di ricambio generazionale negli uffici delle compagnie assicurative e nelle agenzie sul territorio sarebbe dovuta a una percezione di tale occupazione come noiosa e poco dinamica. 
Curiosamente invece, secondo altre indagini che provengono da oltre Oceano, l’adozione da parte delle assicurazioni di nuovi modelli di business, basati su tecnologie mobili, avrebbe reso le opportunità lavorative più interessanti e adatte ai millennials, avvezzi ad usare tablet e smartphone, come dimostra anche la crescita del fenomeno delle start up digitali in campo assicurativo.
Da una ricerca pubblicata poche settimane su una rivista americana specializzata, “Insurance Business America”, e condotta dalla società di tecnologia Vertafore, su un campione di 4 mila millennials, emerge come il grado di soddisfazione di quanti già lavorano nel settore sia estremamente alto. I giovani hanno affermato che lavorare in questo settore offre molte possibilità tra cui crescita professionale, conciliazione tra vita privata e lavoro e sicurezza economica.
“Il settore assicurativo ha voltato pagina con i millennials. Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica che sta trasformando le compagnie e sta attraendo una nuova generazione di nativi digitali e di talento ottimisti per il futuro”, ha affermato Guy Weismantel, vice presidente di Vertafore. “Se a ciò si aggiungono i vantaggi che una carriera nel mondo assicurativo può offrire,  riteniamo probabile un aumento del livello di interesse per questo settore in grado di attrarre giovani professionisti”.    

Vota la la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.