Assicurazioni, un lavoro per giovani
27 dic 2016 | 2 min di lettura

Ai millenials piace il settore assicurativo
Nonostante le difficoltà sul mercato del lavoro, i “millennials” hanno le idee chiare quando si tratta di scegliere: a contare infatti nella scelta del percorso professionale non solo è l’aspetto economico, ma quello del benessere personale nel senso generale del termine.
Secondo alcuni studi infatti le preferenze vanno in particolare a tutte quelle professioni che permettono di avere orari più elastici, lavorare tramite dispositivi mobili o da casa senza l’obbligo di orari d’entrata e d’uscita fissi, e che prevedono meccanismi di formazione e aggiornamento continuo.
Quando però si cerca di comprendere quale sia il settore specifico ritenuto più attraente, la situazione si fa più complessa.
Ad esempio, venendo al campo assicurativo, le ricerche più recenti mostrano risultati un po’ contrastanti. Secondo alcuni, infatti, le difficoltà di ricambio generazionale negli uffici delle compagnie assicurative e nelle agenzie sul territorio sarebbe dovuta a una percezione di tale occupazione come noiosa e poco dinamica.
Curiosamente invece, secondo altre indagini che provengono da oltre Oceano, l’adozione da parte delle assicurazioni di nuovi modelli di business, basati su tecnologie mobili, avrebbe reso le opportunità lavorative più interessanti e adatte ai millennials, avvezzi ad usare tablet e smartphone, come dimostra anche la crescita del fenomeno delle start up digitali in campo assicurativo.
Da una ricerca pubblicata poche settimane su una rivista americana specializzata, “Insurance Business America”, e condotta dalla società di tecnologia Vertafore, su un campione di 4 mila millennials, emerge come il grado di soddisfazione di quanti già lavorano nel settore sia estremamente alto. I giovani hanno affermato che lavorare in questo settore offre molte possibilità tra cui crescita professionale, conciliazione tra vita privata e lavoro e sicurezza economica.
“Il settore assicurativo ha voltato pagina con i millennials. Siamo nel bel mezzo di una rivoluzione tecnologica che sta trasformando le compagnie e sta attraendo una nuova generazione di nativi digitali e di talento ottimisti per il futuro”, ha affermato Guy Weismantel, vice presidente di Vertafore. “Se a ciò si aggiungono i vantaggi che una carriera nel mondo assicurativo può offrire, riteniamo probabile un aumento del livello di interesse per questo settore in grado di attrarre giovani professionisti”.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.