logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Assicurazioni: come avere successo sui social media?

18 nov 2019 | 2 min di lettura

assicurazioni come avere successo sui social media

Stando a quanto era stato messo in luce qualche tempo fa da un’interessante indagine condotta da AGI, le compagnie assicurative del nostro paese non hanno ancora grande dimestichezza con i social media. Che si tratti della promozione di prodotti di Rc Auto oppure assicurazioni salute, sfruttare in modo cosciente tali canali si rivela di cruciale importanza in un mondo particolarmente competitivo come quello odierno.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Numeri alla mano: a gennaio 2019 gli italiani attivi sui social media sono stati circa 35 milioni, cifra che raggiunge il 60% dell’intera popolazione del nostro paese. Più di un italiano su due, dunque, risulta essere attivo su tali canali, e ci passa circa due ore al giorno; con queste stime è quindi indispensabile per le compagnie concentrarsi e lavorare costantemente per trovare utili strumenti capaci di attirare clienti nuovi e consolidare il rapporto con i vecchi, aumentando la brand awareness.

Secondo un’indagine curata da Assinform, il social preferito dalle grandi compagnie assicurative è LinkedIn, anche se quelli più seguiti nel nostro paese sono Youtube, Whatsapp e subito dopo Facebook. Ma qual è il vero segreto del successo di una strategia su questi canali? La popolarità passa attraverso diversi parametri, certamente avere un buon seguito e un alto numero di fan contribuisce a rafforzare la propria reputazione online, ma curare l’immagine che si trasmette deve essere una delle priorità. In questo senso è indispensabile per le compagnie trasmettere affidabilità e sicurezza, fornire un’immagine coerente rispetto ai propri valori.

Tutte le attività promozionali, secondo gli esperti, devono essere focalizzate sul brand e sui propri valori che dovrebbero rappresentare un plus per i prodotti di protezione offerti e garantirne così la qualità. Grazie a tali accorgimenti le compagnie assicurative potranno promuovere le loro coperture sfruttando le potenzialità offerte dai social media, ancora poco utilizzate e conosciute nel nostro paese.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte

Animali a bordo: si parte

È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.
pubblicato il 22 settembre 2025
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe

Autovelox, nuovi dubbi sulle multe

Le multe comminate tramite Autovelox sono spesso soggette a ricorsi; sotto la lente dei riflettori i Targa System.
pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.