È allerta polizze e compagnie fantasma
15 nov 2016 | 2 min di lettura
Si allunga l’elenco dei casi di vendita di polizze contraffatte individuati dall’inizio dell’anno dall’Ivass, l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni di Bankitalia.
Il fenomeno rispetto allo scorso anno ha registrato un’impennata tale da aver spinto alcuni quotidiani a parlare di boom: a oggi si contano già dodici casi contro i tre del 2015 e gli otto del 2014.
Si tratta di contratti Rc auto emessi da compagnie inesistenti o non abilitate a operare in Italia. Ma anche di polizze vita e polizze fideiussorie false.
Accanto ai casi di contraffazione materiale, ovvero di polizze palesemente false, l’Ivass mette in guarda dalla commercializzazione di polizze irregolari su internet. Ultimo caso, segnalato dall’Ivass il 2 novembre, riguarda tre siti, www.galloassicurazioni.com, www.assipuntodrive.com e www.brokeriamo.it, che non sono riconducibili a intermediari iscritti al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi (RUI). In pratica le tre realtà hanno utilizzato i riferimenti e i numeri di iscrizione corrispondenti a compagnie regolarmente iscritte al Registra che hanno dichiarato la loro totale estraneità alle attività svolte dai tre siti.
Come difendersi quindi da eventuali truffe? Oltre a diffidare da prezzi eccessivamente più bassi rispetto a quelli di mercato, l’Ivass invita a verificare i riferimenti delle compagnie in questione.
In pratica, al pari degli altri acquisti effettuati on line, anche per la sottoscrizione di una polizza occorre seguire il buon senso. I rischi infatti elevati: chi stipula una polizza con una compagnia fantasma sta circolando di fatto senza copertura assicurativa.
Più in generale, quindi l’autorità raccomanda di verificare sempre, prima della sottoscrizione dei contratti, che siano emessi da compagnie regolarmente autorizzate o abilitate allo svolgimento dell'attività assicurativa in Italia. Vi sono poi compagnie abilitate a vendere alcuni tipi di polizza ma non altre. Il fenomeno, su cui l’allerta resta elevata, investe diversi paesi europei.
Uno dei casi più frequenti è quello della vendita di polizze simili nel nome all’Rc auto ma non nel contenuto: è il caso di una compagnie della Repubblica Ceca che ha venduto polizze per la responsabilità civile auto obbligatoria ma che di fatto poteva stipulare in Italia solo polizze per la responsabilità civile del vettore che che copre solo i danni alle merci trasportate.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.