Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Sasa Assicurazioni

assicurazione sharing

Assicurazioni auto e moto Sasa Assicurazioni

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Sasa è una compagnia assicurativa storicamente specializzata nel ramo trasporti, oggi è però in grado di coprire tuttii bisogni del consumatore. Nel 2001 è stata acquisita dal Gruppo Fondiaria-Sai, del quale ha adottato il Codice Etico deliberato nel febbraio 2005. Oggi Sasa è una divisione di UnipolSai Assicurazioni, la compagnia nata dalla fusione per incorporazione di Fondiaria-Sai con Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin e oggi leader italiana nel ramo Danni.

Sasa presenta un ventaglio di prodottiche ne ha favorito una costante crescita sul mercato nazionale, fino al prestigioso riconoscimento conferito da Altroconsumo che, con la rivista Soldi&Diritti, ha votato la polizza infortuni per la famiglia miglior prodotto del 2003.L'organizzazione di Fondiaria è stata messa a disposizione di Sasa, sia per la liquidazione dei sinistri che per la rete telematica interna, offrendo quella solida struttura che ha permesso alla compagnia di rafforzarsi, senza tuttavia privarla del suo spirito flessibile e intraprendente, tipico delle aziende delle sue dimensioni. Controllata di Sasa è Sasa Vita, innovativa al punto da aver introdotto in Italia, per la prima volta, la polizza Long Term Care, nell'agosto del 1997. La direzione generale di Sasa è a Trieste, "la città delle assicurazioni", mentre le sedi di area sono Genova, Milano, la stessa Trieste per il Nord-Est, Roma e Napoli. Il capoluogo partenopeo è anche il centro di controllo per gliagenti plurimandatari, e inoltre lavorano per Sasa 100 broker. Le agenzie sul territorio italiano sono 437, presenti intutte le 20 regioni italiane.

La storia

La storia della Sasa è profondamente legata alla città di Trieste, dove nasce il 15 dicembre del 1923. Il nome della compagnia è l'acronimo di Società Anonima di Sicurtà tra Armatori, l'iniziativa della sua nascita è dovutaa un consorzio di armatori provenienti dalla Dalmazia, da Venezia, da Fiume. Fino al 1990, la specializzazione di Sasa riconosciuta anche internazionalmente è quella dei trasporti, in particolare quelli marittimi. Tra i più importanti contributi offerti alla storia della navigazione italiana c'è l'assicurazione di Fincantieri, nel momento in cui la società conquistava la posizione di leader mondiale della costruzione di navi crociera. Fincantieri diventa uno degli azionisti di Sasa dal 1978, con una quota del 12 per cento. Il 1990 è l'anno della svolta: la compagnia esce dalla nicchia di lusso dei trasporti marittimi e dalla collocazione geografica rigorosamente legata al Nord Est italiano, per conquistarsi una quota del mercato nazionale.

La crescita

Nel 2001 Fondiaria Sai (allora SAI - Società Assicuratrice Italiana) entra in Sasa come socio di maggioranza, il suo piano di ristrutturazione e rilancio le consente di viaggiare, da quel momento in poi, su ritmi di crescita costanti. Dal 2000 al 2006 la raccolta premi è passata da 204,4 milioni di euro a 479,3 milioni di euro. Per Sasa Vita l'incremento è ancor più notevole: dai 10,3 milioni di euro del 2000 è passata agli 86 milioni di euro del 2006.

I rapporti con il cliente

Come tutte le controllate di Fondiaria Sai, anche Sasa e Sasa Vita hanno adottato il Codice Etico del 16 febbraio 2005, che prevede rigorose regole di deontologia aziendale per la dirigenza, gli impiegati, gli agenti e in generale per tutti i collaboratori. Per favorirne l'adozione, Sasa ha anche previsto un fitto programma interno di formazione, sia per via telematica che attraverso la comunicazione faccia a faccia. Tra i capisaldi che figurano nel Codice etico ci sono il rispetto della legge, dell'individuo, la trasparenza nelle comunicazioni, l'accuratezza nello svolgimento delle prestazioni professionali e la concorrenza leale. Il Codice etico, in versione integrale, viene consegnato al Cliente nel momento in cui stipula la polizza. Molto efficiente anche il servizio di assistenza clienti, disponibile 24 ore su 24. Sia Sasa che Sasa Vita dimostrano particolare sensibilità al mondo della rete. Sui rispettivi siti, oltre a poter conoscere nel dettaglio la storia delle compagnie, si possono leggere, ad esempio, i profili aziendali, con gli indirizzi e-mail di tutti i dirigenti. C'è anche un efficiente motore di ricerca per individuare il punto cliente più vicino, nonché tutta la modulistica da usare in caso di necessità.

I prodotti Sasa

Le linee di prodotto di Sasa sono 3: Persona, Aziende e Auto/Natanti. Tutte sono ovviamente integrate con l'offerta di Sasa Vita in termini di previdenza, pensione integrativa, investimento e risparmio. I prodotti Persona tutelano la sfera personale e patrimoniale dell'assicurato. Per la salute, c'è Assicurati Più Sasa, che garantisce il rimborso delle spese mediche: inoltre, si può scegliere l'opzione che permette all'assicurato di selezionare personalmente il team medico da cui essere assistito. La polizza infortuni Attivi&Protetti è una delle più note e apprezzate della compagnia, anche grazie al riconoscimento tributato da AltroConsumo. Tra i punti di forza di Attivi&Protetti Sasa c'è la supervalutazione dell'invalidità permanente, che consente di ottenere fino al doppio dell'importo previsto in tabella.Questa formula è inoltre particolarmente sensibile alle esigenze di minori, studenti e sportivi, con soluzioniassicurative pensate ad hoc. Chiude l'offerta Persona la polizza Casa&Cose: riguarda furto, incendio e richiestedi risarcimento intentate da terzi. A disposizione, anche un numero verde al quale reperire costantemente artigiani perrisolvere i piccoli problemi di ogni casa. La linea Aziende tutela in modo specifico commercio, artigianato, fabbricaticivili, alberghi e strutture agricole. La terza linea assicurativa di Sasa è quella dedicata ad auto e natanti, per iquali l'assicurato potrà giovarsi delle competenze acquisite in quasi un secolo di leadership in questo campo.

I prodotti Sasa Vita

Investimento. In questa linea si possono trovare 4 diverse soluzioni per tutte le esigenze: Sasa NoLoad è per chi pensa al futuro a medio/lungo termine; SaSa Investo unisce invece i vantaggi di una polizza a quelli di un fondo d'investimento. PlusValore, è per chi dispone di un capitale consistente, da legare al mercato obbligazionario, mentre con Index Linked ci si lega alle performance degli indici di Borsa.

La seconda linea è Previdenza: Reddito Deciso, uno strumento che permette di avere unvitalizio rivalutabile, costruito attraverso versamenti annui.

La terza è Protezione, per tutelare il futuro dei familiari dell'assicurato, con Tutela e Tutela Sempre.La quarta linea è Risparmio: sono 3 soluzioni previste per usare il risparmio in progetti personali, attraverso prodotti come Risparmio RiCorrente, che unisce i vantaggi di polizza e conto corrente, ProYoung, per costruire il futuro di figli e persone care e Risparmio Assicurato, assicurazione sulla vita e piano di risparmio insieme.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.
pubblicato il 6 agosto 2024
Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento: tempi e modalità

Il risarcimento in caso di sinistro e le novità in campo assicurativo portate dalle nuove norme del risarcimento diretto.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 9 settembre 2024
Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Sono sempre di più i vacanzieri che scelgono il mese di settembre per le vacanze estive. Un’indagine del Centro Studi Turistici, condotta per Assoturismo Confesercenti, prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti, per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
pubblicato il 5 settembre 2024
Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi per la proprietaria. In Italia non ci sono “liste nere”, ma come funziona la legge?
pubblicato il 4 settembre 2024
L'auto europea è in crisi

L'auto europea è in crisi

Il comparto automobilistico europeo è, ancora una volta, in sofferenza. La produzione è risultata in calo del 22% rispetto al 2019 evidenziando una crisi profonda soprattutto perché a colpire l'automotive è soprattutto la contrazione del mercato delle auto elettriche.
pubblicato il 2 settembre 2024
Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Le auto elettriche costano mediamente di più rispetto a quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio economico di avere costi di rifornimento più bassi. Eppure, una nuova indagine svolta negli USA, evidenzia come i prezzi di riparazione, in caso di sinistro, siano più alti fino al 30%
pubblicato il 29 agosto 2024
Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Le principali cause di incidenti stradali sono la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e l'eccesso di velocità, che, complessivamente, sono all’origine di oltre un terzo dei sinistri stradali. Ecco i dati dell'ultimo rapporto Aci-Istat
pubblicato il 28 agosto 2024
Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

I monopattini in condivisione, dopo un boom registrato nei primi anni dal loro arrivo sulle strade, stanno vivendo una fase di ridimensionamento. In alcune città sono stati vietati, in altre sono state modificate le norme con regole più stringenti. Ecco cosa sta accadendo.
pubblicato il 26 agosto 2024
Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Quando c’è un sinistro in Italia, tutti i possessori di un’assicurazione obbligatoria sanno (o dovrebbero sapere) quali sono i passaggi per ottenere un indennizzo. Ma cosa succede se l’incidente avviene all’estero o, in Italia, ma con un veicolo immatricolato fuori confine? Ecco una breve guida.
pubblicato il 24 agosto 2024
Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

In Germania è stata presentata dal governo in carica la proposta di equiparare gli e-scooter alle biciclette, consentendo loro il transito nelle aree pedonali, nelle corsie riservate alle biciclette e, addirittura, sui marciapiedi. L'associazione delle assicurazioni, numeri alla mano, insorge: grave pericolo per i pedoni.
pubblicato il 21 agosto 2024
I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

Secondo un report pubblicato recentemente da Swiss RE, i danni da maltempo hanno lasciato un conto di circa 60 miliardi di dollari per le compagnie assicuratrici, e si tratta solo della prima parte del 2024. Fra le cause, una maggiore diffusione dei fenomeni in paesi ricchi e...assicurati!
pubblicato il 20 agosto 2024
Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Nel primo semestre del 2024 la spesa per le revisioni degli autoveicoli è diminuita. A pesare sono il minor numero di revisioni effettive che, però, è a sua volta connesso con il forte calo di immatricolazioni registrato nel 2020, anno della Pandemia di Covid 19.
pubblicato il 19 agosto 2024
I criminali informatici non vanno in vacanza

I criminali informatici non vanno in vacanza

Quando si è in vacanza ci si rilassa e, innegabilmente, si abbassa la guardia scoprendo il fianco a possibili truffe messe in atto da vere e proprie associazioni criminali. Ecco qualche semplice consiglio per non cadere nella rete del cyber crime estivo e godersi le ferie in assoluta tranquillità.
pubblicato il 15 agosto 2024
Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Secondo quanto rilevato da Ivass, anche a giugno 2024 i premi dell' Rc auto continuano a salire anche se in maniera molto diversa da provincia a provincia. Le buone notizie, però sono due; i premi record del 2014 sono lontani e anche se presenti, gli incrementi rallentano.
pubblicato il 14 agosto 2024
Gli italiani in vacanza  rischiano di rimanere a secco

Gli italiani in vacanza rischiano di rimanere a secco

Le stazioni di rifornimento sono sempre meno: in dieci anni si sono persi il 22,2% dei distributori. Si tratta di uno degli effetti della cosiddetta desertificazione delle nostre città che ha reso sempre più rari servizi un tempo molto diffusi.
pubblicato il 13 agosto 2024
Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

La città spagnola di Barcellona è la meta più desiderata dagli italiani che programmano la loro vacanza nell'estate 2024. Ottimo piazzamento anche per l'italiana Pantelleria, mentre Roma rimane la destinazione preferita dai viaggiatori stranieri
pubblicato il 8 agosto 2024
Nuova compagnia per la casa

Nuova compagnia per la casa

Nasce il nuovo polo d'intermediazione assicurativa nel Nord Est che, sostenuto dalle federazioni di Trento, Padova e Udine, consolida il progetto di bancassicurazione di credito cooperativo della zona...
pubblicato il 8 agosto 2024
Quando il divieto di sosta diventa reato

Quando il divieto di sosta diventa reato

Se parcheggiare in divieto di sosta può costare caro alle tasche degli italiani, in alcune recenti sentenze della Corte di Cassazione alcuni automobilisti sono stati puniti anche da un punto di vista penale per aver lasciato l'auto dove non si poteva, causando gravi disagi.
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it