Tra le più antiche compagnie assicurative al mondo, il cuore del Gruppo RSA è stato fondato attorno al 1710, quando in un ufficio di Londra vide la luce il Sun Fire Office, ribattezzato in un secondo momento Sun Insurance Office. Il Gruppo attuale è formato da diverse società, tra cui Alliance, che è stata fondata nel 1824, e Royal, nata esattamente trent’anni dopo, nel 1845.
Bisogna aspettare però la fine del XX secolo, e precisamente il 1996, per arrivare alla struttura attuale, con la fusione di Sun Alliance e Royal Insurance, due compagnie assicurative leader nel mercato inglese.
Oggi RSA Group, che mantiene il suo headquarter a Londra, opera in 27 Paesi diversi (ma sono 130 quelli in cui si estende la sua quota d’affari), con oltre 24 mila dipendenti e un numero di clienti che a livello globale supera i 20 milioni. A livello finanziario, è tra le prime 30 società quotate al London Stock Exchange.
La struttura di RSA Group si divide in tre branch: UK, che opera esclusivamente nel Regno Unito; International, sotto a cui rientra il controllo delle operazioni della divisione italiana; Emerging Markets, che si occupa invece dei nuovi mercati intercontinentali.
In Italia il gruppo, pur se sotto assetti societari differenti rispetto a oggi, è presente dal 1925, quando Sun Insurance Office Ltd., ottenne le autorizzazioni necessarie ad operare.
RSA Group oggi si muove sul mercato nazionale con una nuova struttura operativa, pur forte della tradizione derivante da oltre 290 anni di attività dei diversi gruppi che lo compongono.
Quanto alla sua mission, la compagnia assicurativa ha sottolineato più volte l’importanza del concetto di “delivery”. Secondo questa particolare visione, gli obiettivi prefissati – un migliore servizio al cliente e agli stakeholder – vengono raggiunti attraverso un’architettura di business stabile e articolata, con un forte orientamento all’innovazione e alla formazione del personale impiegato. Da qui deriva non solo la cura per il cliente, ma l’interesse per tutto il processo di creazione del valore, a partire dagli intermediari, cercando di armonizzare la tradizione di tre gruppi storici con gli inevitabili processi di innovazione.
Nel 2006 ha registrato una raccolta premi netta pari a 8 milioni di euro, con un utile operativo EBITDA di 1,14 milioni di euro. Il suo capitale netto supera i 3,6 milioni di euro. 263,4 i milioni di euro distribuiti sotto forma di premi di competenza, mentre gli investimenti si assestano attorno ai 356 milioni.
A partire da marzo 2008 il consolidamento di Royal & Sun Alliance Assicurazioni si rende concreto con la nomina di due nuovi direttori. Elena Peacock, precedente Chief Auditor, che assume la carica di Director Claims occupandosi di coordinare l’intero reparto Sinistri, e Gabriele Tubertini, entrato in Royal & Sun Alliance come Director Operations and Technology dopo aver ricoperto in Granarolo il ruolo di Direttore Processi e Sistemi. Tubertini si occuperà delle aree IT, Project Management, Organizzazione e Rischi Tecnologici, rafforzando i processi aziendali e lo studio di nuovi sistemi informatici a pieno sostegno dei piani di sviluppo dell’azienda. Oltre a queste due nomine, si affianca quella di Roberto Anesin, precedente Sales Manager della Divisione Agenti, di cui assume formalmente la conduzione, entrando così di fatto nel Comitato Esecutivo. La sua nomina è avvenuta ufficialmente durante il Convegno Agenti tenutosi a Venezia tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Nel nostro Paese Royal & Sun Alliance, che ha sede principale a Genova, opera sia nel segmento Persone che in quello Aziende. Il bagaglio di conoscenze e l’esperienza tanto nei mercati internazionali che in quelli regionali, contribuisce a diversificare l’offerta del Gruppo che oggi opera su diversi Rami. Chief Executive Officer per l’Italia di Royal & Sun Alliance Assicurazioni è Andrea Andreta.
L’offerta assicurativa comprende non solo l’assistenza al cliente privato e alla famiglia, quanto la salvaguardia di imprese e attività produttive di ogni comparto, dall’industria al settore manifatturiero, dalle attività commerciali a quelle ad alta densità tecnologica.
In questo settore, Royal & Sun Alliance prevede delle polizze package multigaranzia che coprono interamente le necessità di PMI, imprese artigiane, uffici e negozi. Tale protezione si basa su polizze multigaranzia che coprono tutti i rischi, compresi i danni indiretti che possono derivare dall’interruzione di servizio, oltre a clausole personalizzabili per tutelare il patrimonio tecnologico o i trasporti.
Per quanto riguarda invece le offerte dedicate sia a imprese che persone, Royal & Sun Alliance prevede polizze complete che garantiscono edifici e abitazioni, assieme a ogni responsabilità civile ad essi collegata.
Persone e famiglie sono invece tutelare da polizze standard sugli infortuni, sia individuali che a copertura totale dell’intero nucleo famigliare. Allo stesso tempo è possibile sottoscrivere polizze a tutela del personale della propria azienda che si basano sulle garanzie cumulative contro gli infortuni. Chiudono un panorama quanto mai variegato le assicurazioni Rc auto e le polizze pensate per altri tipi di veicoli.
I preventivi possono essere richiesti online, tramite apposito form presente sul sito, oppure in una delle 300 agenzie senza esclusiva presenti sul territorio.
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie