Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Allianz Subalpina

assicurazione sharing

Assicurazioni auto e moto Allianz Subalpina

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Allianz Subalpina è una compagnia assicurativa di composizione relativamente recente, soprattutto se si paragona la sua storia a quella di altre compagini aziendali. Nel 1928 viene fondata a Torino l’Unione Subalpina di Assicurazioni la quale, fino al 1995, opera in tutti i rami del settore. In quell’anno, a fronte di una ristrutturazione societaria, il Consiglio di amministrazione delibera l’incorporazione di Allianz Pace di Milano, con conseguente cambio della ragione sociale in Allianz Subalpina, realtà attiva nel ramo Vita e Danni.

Oggi Allianz Subalpina si configura come una delle prime trenta compagnie assicurative italiane, potendo contare su quasi un milione di clienti. È attiva in tutti i rami assicurativi, e distribuisce prodotti e soluzioni principalmente attraverso la sua rete di agenzie, che consistono in circa 300 unità uniformemente distribuite su tutto il territorio nazionale.

Diversi sono gli obiettivi finanziari che hanno accompagnato la nascita di questo nuovo soggetto. Prima di tutto, ambire a una raccolta premi di almeno mille miliardi di lire di allora; poi consolidare la propria presenza nel nostro Paese, rafforzando il marchio. Allo stesso tempo, questi due risultati prioritari avrebbero dovuto accompagnarsi a un’intensa attività indirizzata a sviluppare l’efficienza delle strutture operative interne alla società. Arricchita dall’esperienza e dalla storia del Gruppo Allianz, e caratterizzata dall’attenta conoscenza del mercato economico italiano e delle sue specificità, Allianz Subalpina oggi è in grado di rispondere a ogni esigenza del privato o delle aziende attraverso una ampio ventaglio di proposte e soluzioni, a garanzia del patrimonio famigliare e aziendale, a difesa dell’automobilista, della salute, del diritto a una previdenza integrativa decorosa e trasparente. Quanto al ramo di assicurazione auto, oggi Allianz Subalpina effettua il servizio sinistri attraverso la società Ras Service, appositamente creata in concerto con la capogruppo Ras ai fini di un ulteriore potenziamento del servizio al cliente e per migliorare l’efficienza dei processi di liquidazione sinistri, portati a termine attraverso un network di quasi 80 centri servizi appositamente dedicati.

Dal primo ottobre 2007, Allianz Subalpina è parte di un gruppo più grande, che aspira a una dimensione europea e riflette le strategie della capogruppo Allianz nel Vecchio Continente: essere una società integrata che offre prodotti e soluzioni di respiro internazionale, unendo le forze in campo, portando al dialogo e alla cooperazione gruppi prima diversi e concorrenti - Allianz Ras e Allianz Lloyd Adriatico – investendo sulle risorse umane e puntando tutto sull’innovazione. L’integrazione tra le tre compagnie assicurative ha dato vita a Allianz S.p.A, di cui fa parte anche la controllata Genialloyd per la vendita delle polizze via web e call center.

Dopo aver reso operativa la fusione delle tre realtà italiane, l’attenzione si è concentrata sul marchio e sulla comunicazione: nomi e insegne sono stati riscritti, e il fatto che la vecchia ragione sociale è preceduta dalla dicitura Allianz rappresenta solo una fase transitoria. Un passaggio questo che preannuncia la definizione della nuova struttura societaria, in cui comparirà solo il marchio del Gruppo di Monaco. È già accaduto a RasBank, diventata Allianz Bank Financial Advisors, e a Ras Asset Management, oggi conosciuta come Allianz Global Investors Italia.

Il mercato italiano sembra aver ampiamente approvato la fusione: i primi nove mesi di vita del nuovo conglomerato sono stati caratterizzati da una crescita continua. L’utile netto si attesta attorno agli 893 milioni di euro, con una crescita del 28% rispetto all’anno precedente e un utile operativo pari a 1,02 miliardi (+11,2%). I premi lordi totali si sono attestati a 10,5 miliardi, mettendo a segno un incremento del 9,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. In particolare, la crescita della raccolta vita del 16,9% a 6,9 miliardi si è dimostrata nettamente superiore all'andamento del mercato italiano. Nel primo semestre del 2007, infatti, il settore ha evidenziato un calo del 4,4% sulla raccolta contabilizzata nei rami vita. La politica di contenimento delle tariffe e la diminuzione del premio medio nella RC Auto hanno avuto un effetto ulteriore: la raccolta totale Danni ha registrato un calo dell'1,7% a 3,63 miliardi. Tuttavia, in linea con le previsioni e la strategia del Gruppo, è aumentata del 3,5% la raccolta nel segmento relativo a Persone e Piccole e medie imprese. Il conto economico dei danni ha evidenziato un +12% dell'utile operativo a 634 milioni. La raccolta totale nei rami Vita è cresciuta del 16,9% a 6,89 miliardi con un apporto positivo da parte di tutti i canali di distribuzione: agenti (+15,8%), promotori finanziari (+61,5%) e bancassurance (+12,1%). Sono risultati in crescita i canali proprietari di Lloyd Adriatico a 578 milioni (+51,2%) e Ras a 940 milioni (+6,6%). Il conto economico complessivo dei rami vita ha evidenziato un incremento dell'utile operativo del 9,7% a 295 milioni. Le riserve si sono attestate a 44,62 milioni, con un leggero miglioramento. In linea con l'andamento di mercato, i flussi netti totali sono rimasti sostanzialmente in equilibrio attestandosi a 65 milioni di euro al 30 settembre 2007. Alla stessa data, i capitali amministrati di Allianz Bank Financial Advisors hanno toccato 23,7 miliardi (+2%) e la rete di Allianz Bank contava 2.351 promotori finanziari. Alla fine del terzo trimestre dell'anno, gli asset under management del segmento assicurativo ammontavano a 58,2 miliardi. Nel complesso, il nuovo conglomerato è la seconda realtà assicurativa italiana per quota di mercato, secondo player italiano nell’assicurativo, terza realtà nel banking sia per quanto concerne la dimensione complessiva, sia per qualità della rete.

Quanto alle strategie del Gruppo Allianz, la fusione tra le tre compagnie italiane è un primo passo verso il futuro. Una strategia di consolidamento che è stata inaugurata nel nostro Paese, ma ora coinvolgerà l’intera Europa.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Riduzione delle liste di attesa, maggiore facilità di accesso alle cure e Innovazione tecnologica come leva per migliorare l’organizzazione del SSN; sono questi i desideri maggiori espressi dagli italiani in merito alla Sanità pubblica nel nostro Paese secondo il periodico Outlook di Deloitte.
pubblicato il 9 settembre 2024
Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Sono sempre di più i vacanzieri che scelgono il mese di settembre per le vacanze estive. Un’indagine del Centro Studi Turistici, condotta per Assoturismo Confesercenti, prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti, per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
pubblicato il 5 settembre 2024
Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi per la proprietaria. In Italia non ci sono “liste nere”, ma come funziona la legge?
pubblicato il 4 settembre 2024
L'auto europea è in crisi

L'auto europea è in crisi

Il comparto automobilistico europeo è, ancora una volta, in sofferenza. La produzione è risultata in calo del 22% rispetto al 2019 evidenziando una crisi profonda soprattutto perché a colpire l'automotive è soprattutto la contrazione del mercato delle auto elettriche.
pubblicato il 2 settembre 2024
Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Le auto elettriche costano mediamente di più rispetto a quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio economico di avere costi di rifornimento più bassi. Eppure, una nuova indagine svolta negli USA, evidenzia come i prezzi di riparazione, in caso di sinistro, siano più alti fino al 30%
pubblicato il 29 agosto 2024
Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Le principali cause di incidenti stradali sono la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e l'eccesso di velocità, che, complessivamente, sono all’origine di oltre un terzo dei sinistri stradali. Ecco i dati dell'ultimo rapporto Aci-Istat
pubblicato il 28 agosto 2024
Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

I monopattini in condivisione, dopo un boom registrato nei primi anni dal loro arrivo sulle strade, stanno vivendo una fase di ridimensionamento. In alcune città sono stati vietati, in altre sono state modificate le norme con regole più stringenti. Ecco cosa sta accadendo.
pubblicato il 26 agosto 2024
Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Quando c’è un sinistro in Italia, tutti i possessori di un’assicurazione obbligatoria sanno (o dovrebbero sapere) quali sono i passaggi per ottenere un indennizzo. Ma cosa succede se l’incidente avviene all’estero o, in Italia, ma con un veicolo immatricolato fuori confine? Ecco una breve guida.
pubblicato il 24 agosto 2024
Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

In Germania è stata presentata dal governo in carica la proposta di equiparare gli e-scooter alle biciclette, consentendo loro il transito nelle aree pedonali, nelle corsie riservate alle biciclette e, addirittura, sui marciapiedi. L'associazione delle assicurazioni, numeri alla mano, insorge: grave pericolo per i pedoni.
pubblicato il 21 agosto 2024
I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

Secondo un report pubblicato recentemente da Swiss RE, i danni da maltempo hanno lasciato un conto di circa 60 miliardi di dollari per le compagnie assicuratrici, e si tratta solo della prima parte del 2024. Fra le cause, una maggiore diffusione dei fenomeni in paesi ricchi e...assicurati!
pubblicato il 20 agosto 2024
Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Nel primo semestre del 2024 la spesa per le revisioni degli autoveicoli è diminuita. A pesare sono il minor numero di revisioni effettive che, però, è a sua volta connesso con il forte calo di immatricolazioni registrato nel 2020, anno della Pandemia di Covid 19.
pubblicato il 19 agosto 2024
I criminali informatici non vanno in vacanza

I criminali informatici non vanno in vacanza

Quando si è in vacanza ci si rilassa e, innegabilmente, si abbassa la guardia scoprendo il fianco a possibili truffe messe in atto da vere e proprie associazioni criminali. Ecco qualche semplice consiglio per non cadere nella rete del cyber crime estivo e godersi le ferie in assoluta tranquillità.
pubblicato il 15 agosto 2024
Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Secondo quanto rilevato da Ivass, anche a giugno 2024 i premi dell' Rc auto continuano a salire anche se in maniera molto diversa da provincia a provincia. Le buone notizie, però sono due; i premi record del 2014 sono lontani e anche se presenti, gli incrementi rallentano.
pubblicato il 14 agosto 2024
Gli italiani in vacanza  rischiano di rimanere a secco

Gli italiani in vacanza rischiano di rimanere a secco

Le stazioni di rifornimento sono sempre meno: in dieci anni si sono persi il 22,2% dei distributori. Si tratta di uno degli effetti della cosiddetta desertificazione delle nostre città che ha reso sempre più rari servizi un tempo molto diffusi.
pubblicato il 13 agosto 2024
Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

La città spagnola di Barcellona è la meta più desiderata dagli italiani che programmano la loro vacanza nell'estate 2024. Ottimo piazzamento anche per l'italiana Pantelleria, mentre Roma rimane la destinazione preferita dai viaggiatori stranieri
pubblicato il 8 agosto 2024
Nuova compagnia per la casa

Nuova compagnia per la casa

Nasce il nuovo polo d'intermediazione assicurativa nel Nord Est che, sostenuto dalle federazioni di Trento, Padova e Udine, consolida il progetto di bancassicurazione di credito cooperativo della zona...
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it