02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Verbali del 118 accessibili alle assicurazioni

Utili per ricostruire l'incidente e accertare i danni

23 dicembre 2020
Verbali del 118 accessibili alle assicurazioni

Nel settore assicurativo, le informazioni sono (quasi) tutto. Le soluzioni più recenti poggiano anche sulla capacità di estrarre dati. Ma, in alcune occasioni, il digitale non è l'unica soluzione che può aiutare a sapere che cosa è successo sulla strada.

La sentenza

Il Tar di Bari, con la sentenza numero 1.442 del 13 novembre 2020 ha sancito che le assicurazioni possono ottenere copia dei verbali del 118 in caso di incidente, attingendo quindi alle telefonate che passano dal numero di emergenza.

Il tribunale amministrativo ha dato ragione a una società assicurativa in una controversa con un'azienda ospedaliera, che si era limitata a fornire scheda del paziente e il cartellino d’emergenza.

Il giudice, accogliendo il ricorso della compagnia, ha ammesso le telefonate come elemento utile per ricostruire l'incidente, accertare i danni e verificare la richiesta di risarcimento prima di liquidarla.

Perché la compagnia ha avuto ragione

Il punto di partenza del Tar è stato il Codice delle assicurazioni private del 2005, secondo il quale “le imprese di assicurazione esercenti l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti sono tenute a consentire ai contraenti ed ai danneggiati il diritto di accesso agli atti a conclusione dei procedimenti di valutazione, constatazione e liquidazione dei danni che li riguardano”.

Si tratta, in breve, del diritto di accesso agli atti da parte degli assicurati. Secondo il Tar, si tratta di un diritto reciproco. È quindi lecito che le assicurazioni chiedano i dati necessari per accertare i fatti, a patto di non entrare nella sfera dei dati sensibili.  

Nel 2013, il Consiglio di Stato aveva già aperto una breccia dichiarando accessibili i dati dei tracciati e delle registrazioni degli operatori del 118 in caso di rianimazione.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO