logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Rc auto e revisione: i primi controlli con i tutor

10 mar 2016 | 2 min di lettura

rc auto e revisione i primi controlli con i tutor

Sono ben 4.200 le vetture scoperte a circolare su strada in modo irregolare, e cioè sprovviste di Rc auto, registrate dalle rilevazioni effettuate dai numerosi tutor presenti sulla tangenziale sud di Brescia. 

Numeri critici anche per ciò che riguarda le automobili senza revisione che, sempre secondo queste rilevazioni, nella zona si attestano sulle 9.000 unità.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Siamo di fronte ad evidenze a dir poco sconcertanti, come dichiara il consigliere dell’area Diego Peli, ma che è necessario contrastare attraverso un impegno costante e controlli sempre più mirati.

Come già sappiamo a partire dalla fine del 2015 c’è stata una grossa rivoluzione in materia di controlli sulle assicurazioni auto, con la volontà di arginare il fenomeno sempre più diffuso dei veicoli che circolano su strada in maniera irregolare. A partire da qualche mese infatti la Polizia Provinciale ha avuto in dotazione alcuni strumenti particolarmente utili e dal carattere innovativo che non si occupano più solamente di fotografare le vetture che non rispettano i limiti di velocità indicati, ma scannerizzano la targa di tutte le auto che transitano riuscendo a scoprire, praticamente in tempo reale, se il singolo conducente è in regola con l’assicurazione e con la revisione del proprio mezzo.

A seguito quindi di queste preoccupanti rilevazioni messe in luce dalle scoperte effettuate dai tutor, gli organi competenti dovranno assolvere al difficile compito di verificare la correttezza di quanto emerso, attraverso delle puntuali ed approfondite verifiche incrociando queste informazioni con le banche dati nazionali. Solo al termine di questo necessario percorso potranno partire tutti i verbali. 

Ma non è tutto. Nella stessa zona sono emersi, sempre in materia di infrazioni, dei numeri allarmanti per ciò che riguarda le multe per eccesso di velocità: nel corso dell’intero 2015 le contravvenzioni per coloro che non rispettano i limiti di velocità sono quasi raddoppiate, arrivando a posizionarsi attorno alle 300.000 contro le 170.000 del 2014.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.