logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?

3 mag 2018 | 2 min di lettura

quanto peso ha il cap sul calcolo del premio dellrc auto

A dare una risposta a questo particolare quesito ci ha pensato una recente ricerca condotta da Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, che si è occupato di vagliare un consistente numero di dati sulle tariffe che gli automobilisti italiani pagano per circolare con regolarità sulle strade della nostra penisola.

Stando ai dati emersi da questa analisi i residenti nei diversi quartieri delle grandi città possono registrare variazioni anche piuttosto consistenti del premio dell’assicurazione auto; nei fatti l’importo del migliore premio disponibile può oscillare del 36,4%.

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Le simulazioni di Facile.it sono state fatte attraverso la richiesta di preventivo di una copertura auto da parte di un profilo tipo: un uomo di 42 anni, impiegato e coniugato, con una prima classe di merito da meno di un anno  e possessore di una station wagon 1.4 come unica vettura dell’intero nucleo familiare. L’esame ha messo in luce che non solo il premio dell’Rc Auto, come già sapevamo, subisce sensibili variazioni da una città all’altra ma che questo può arrivare a cambiare molto anche da un lato ad un altro di una stessa strada.

Numeri alla mano, se in alcuni grandi centri come Firenze la differenza del premio pagato da chi risiede nella zona migliore e chi in quella peggiore è del +2,15%, ci sono città dove questa differenza si fa particolarmente accentuata. È questo, ad esempio, il caso di Roma (+10,73%), Torino (+11,90%), Bari (+18,60%) ma soprattutto Napoli dove questa percentuale, se confrontate le differenze di cap, può arrivare a sfiorare addirittura il 36,4%. 

In questo contesto, però, c’è comunque una buona notizia: alcune compagnie assicurative, infatti, scelgono di mantenere inalterato il premio dell’Rc Auto nella stessa città ma, sempre secondo quanto osservato da Facile.it, la tariffa applicata in questi casi è comunque maggiore rispetto alle offerte migliori disponibili. Ci sono poi altre eccezioni: a Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo le migliori offerte, indipendentemente dal Cap, risultano essere omogenee.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.