Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?
3 mag 2018 | 2 min di lettura
A dare una risposta a questo particolare quesito ci ha pensato una recente ricerca condotta da Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, che si è occupato di vagliare un consistente numero di dati sulle tariffe che gli automobilisti italiani pagano per circolare con regolarità sulle strade della nostra penisola.
Stando ai dati emersi da questa analisi i residenti nei diversi quartieri delle grandi città possono registrare variazioni anche piuttosto consistenti del premio dell’assicurazione auto; nei fatti l’importo del migliore premio disponibile può oscillare del 36,4%.
Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Le simulazioni di Facile.it sono state fatte attraverso la richiesta di preventivo di una copertura auto da parte di un profilo tipo: un uomo di 42 anni, impiegato e coniugato, con una prima classe di merito da meno di un anno e possessore di una station wagon 1.4 come unica vettura dell’intero nucleo familiare. L’esame ha messo in luce che non solo il premio dell’Rc Auto, come già sapevamo, subisce sensibili variazioni da una città all’altra ma che questo può arrivare a cambiare molto anche da un lato ad un altro di una stessa strada.
Numeri alla mano, se in alcuni grandi centri come Firenze la differenza del premio pagato da chi risiede nella zona migliore e chi in quella peggiore è del +2,15%, ci sono città dove questa differenza si fa particolarmente accentuata. È questo, ad esempio, il caso di Roma (+10,73%), Torino (+11,90%), Bari (+18,60%) ma soprattutto Napoli dove questa percentuale, se confrontate le differenze di cap, può arrivare a sfiorare addirittura il 36,4%.
In questo contesto, però, c’è comunque una buona notizia: alcune compagnie assicurative, infatti, scelgono di mantenere inalterato il premio dell’Rc Auto nella stessa città ma, sempre secondo quanto osservato da Facile.it, la tariffa applicata in questi casi è comunque maggiore rispetto alle offerte migliori disponibili. Ci sono poi altre eccezioni: a Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo le migliori offerte, indipendentemente dal Cap, risultano essere omogenee.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Un mese di marzo incoraggiante per l’automotive in Europa

Andare in bici al lavoro riduce i giorni di malattia

Automobilisti attenti alle finte multe

Periodo di tasse: come proteggersi dalle truffe informatiche

Dove viaggiare (lontano) senza passaporto

Polizze e AI: gli assicurati dicono sì, ma con qualche perplessità

L’Italia a pedali: il cicloturismo continua a crescere

La rivoluzione a metà del Cai elettronico

Ponti di primavera: ecco dove vanno gli italiani

Polizze sulle catastrofi: la proroga è differenziata

Mutui Ltv sempre più gettonati in Italia per la prima casa

Caro auto: in Lombardia incentivi fino a 3.500 euro per cambiarla

Cambiano le regole per le patenti: tutte le novità

Rc Auto, prezzi ancora in aumento

Mercato auto, marzo in ripresa ma ancora in bilico

Ecco qual è il momento giusto per prenotare un volo
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.