02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?

Variazioni del premio sino al 36% in base al codice di avviamento postale

3 maggio 2018
Quanto peso ha il Cap sul calcolo del premio dell’Rc Auto?

A dare una risposta a questo particolare quesito ci ha pensato una recente ricerca condotta da Facile.it, il sito di comparazione numero uno in Italia, che si è occupato di vagliare un consistente numero di dati sulle tariffe che gli automobilisti italiani pagano per circolare con regolarità sulle strade della nostra penisola.

Stando ai dati emersi da questa analisi i residenti nei diversi quartieri delle grandi città possono registrare variazioni anche piuttosto consistenti del premio dell’assicurazione auto; nei fatti l’importo del migliore premio disponibile può oscillare del 36,4%.
Ma entriamo maggiormente nel dettaglio. Le simulazioni di Facile.it sono state fatte attraverso la richiesta di preventivo di una copertura auto da parte di un profilo tipo: un uomo di 42 anni, impiegato e coniugato, con una prima classe di merito da meno di un anno  e possessore di una station wagon 1.4 come unica vettura dell’intero nucleo familiare. L’esame ha messo in luce che non solo il premio dell’Rc Auto, come già sapevamo, subisce sensibili variazioni da una città all’altra ma che questo può arrivare a cambiare molto anche da un lato ad un altro di una stessa strada.

Numeri alla mano, se in alcuni grandi centri come Firenze la differenza del premio pagato da chi risiede nella zona migliore e chi in quella peggiore è del +2,15%, ci sono città dove questa differenza si fa particolarmente accentuata. È questo, ad esempio, il caso di Roma (+10,73%), Torino (+11,90%), Bari (+18,60%) ma soprattutto Napoli dove questa percentuale, se confrontate le differenze di cap, può arrivare a sfiorare addirittura il 36,4%. 

In questo contesto, però, c’è comunque una buona notizia: alcune compagnie assicurative, infatti, scelgono di mantenere inalterato il premio dell’Rc Auto nella stessa città ma, sempre secondo quanto osservato da Facile.it, la tariffa applicata in questi casi è comunque maggiore rispetto alle offerte migliori disponibili. Ci sono poi altre eccezioni: a Bologna, Venezia, Cagliari e Palermo le migliori offerte, indipendentemente dal Cap, risultano essere omogenee.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.