Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Tirana la meta prediletta

29 March 2024
Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

Le giornate si allungano, il meteo migliora ed è possibile agganciare alcuni giorni di vacanza. Come di consueto, Pasqua apre la stagione dei viaggi primaverili. Quest’anno ancor di più, visto che la ricorrenza arriva già a marzo e proprio nel giorno in cui scatta l’ora legale.

Ma vista l’occasione, quali sono le destinazioni preferite dai viaggiatori italiani e dagli stranieri che faranno le valigie? La risposta arriva dalla piattaforma eDreams.

Destinazione Tirana

Gli italiani hanno una meta che, anno dopo anno, sta diventando sempre più gettonata: Tirana. La capitale albanese è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate per il weekend di Pasqua ed è seconda per tasso di crescita (+63%). Solo Amsterdam ha visto aumentare così tanto le prenotazioni: grazie a un +80%, la città dei Paesi Bassi si arrampica fino al terzo posto, preceduta da Parigi. Ai piedi del podio, due grandi classici: Londra e Barcellona.

Catania, sesta per numero di prenotazioni, è la prima destinazione interna, seguita da Milano e Roma. Chiudono la top ten Praga e Bucarest.

Dall’estero verso Roma

I viaggiatori che si recheranno in Italia per Pasqua dall’estero sono soprattutto europei, provenienti dalla Francia (23%), dalla Germania (21%) e dalla Spagna (20%). Le destinazioni non evidenziano grandi novità: in cima alle preferenze ci sono Roma, Milano e Venezia. Quarta Firenze, in forte crescita (+26%), seguita da Napoli.

Al sesto posto Catania, la città italiana che guadagna più prenotazioni dall’estero rispetto alla Pasqua passata (+37%). Chiudono la classifica Bologna, Palermo, Bari e Pisa.

La pianificazione anticipata

Che si tratti di italiani o di stranieri, l’indagine di eDreams identifica un tratto comune: il forte anticipo. Quasi la metà dei turisti ha prenotato da uno a due mesi prima di partire (46% degli italiani e 44% degli stranieri). Uno su quattro (per entrambi i campioni) ha bloccato le date con un anticipo ancora maggiore.

È probabile, come già osservato negli anni post-pandemia, che le condizioni di prenotazioni flessibili e le assicurazioni di viaggio sempre più utilizzate stiano consentendo di prenotare in anticipo senza il rischio di perdere denaro in caso di imprevisti.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO