logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

Pasqua in viaggio: dove vanno gli italiani?

29 mar 2024 | 2 min di lettura

pasqua in viaggio dove vanno gli italiani

Tirana la meta prediletta

Polizza viaggio: sconti fino al 20%
Polizza viaggio: sconti fino al 20%

Le giornate si allungano, il meteo migliora ed è possibile agganciare alcuni giorni di vacanza. Come di consueto, Pasqua apre la stagione dei viaggi primaverili. Quest’anno ancor di più, visto che la ricorrenza arriva già a marzo e proprio nel giorno in cui scatta l’ora legale.

Ma vista l’occasione, quali sono le destinazioni preferite dai viaggiatori italiani e dagli stranieri che faranno le valigie? La risposta arriva dalla piattaforma eDreams.

Destinazione Tirana

Gli italiani hanno una meta che, anno dopo anno, sta diventando sempre più gettonata: Tirana. La capitale albanese è in vetta alla classifica delle destinazioni più prenotate per il weekend di Pasqua ed è seconda per tasso di crescita (+63%). Solo Amsterdam ha visto aumentare così tanto le prenotazioni: grazie a un +80%, la città dei Paesi Bassi si arrampica fino al terzo posto, preceduta da Parigi. Ai piedi del podio, due grandi classici: Londra e Barcellona.

Catania, sesta per numero di prenotazioni, è la prima destinazione interna, seguita da Milano e Roma. Chiudono la top ten Praga e Bucarest.

Dall’estero verso Roma

I viaggiatori che si recheranno in Italia per Pasqua dall’estero sono soprattutto europei, provenienti dalla Francia (23%), dalla Germania (21%) e dalla Spagna (20%). Le destinazioni non evidenziano grandi novità: in cima alle preferenze ci sono Roma, Milano e Venezia. Quarta Firenze, in forte crescita (+26%), seguita da Napoli.

Al sesto posto Catania, la città italiana che guadagna più prenotazioni dall’estero rispetto alla Pasqua passata (+37%). Chiudono la classifica Bologna, Palermo, Bari e Pisa.

La pianificazione anticipata

Che si tratti di italiani o di stranieri, l’indagine di eDreams identifica un tratto comune: il forte anticipo. Quasi la metà dei turisti ha prenotato da uno a due mesi prima di partire (46% degli italiani e 44% degli stranieri). Uno su quattro (per entrambi i campioni) ha bloccato le date con un anticipo ancora maggiore.

È probabile, come già osservato negli anni post-pandemia, che le condizioni di prenotazioni flessibili e le assicurazioni di viaggio sempre più utilizzate stiano consentendo di prenotare in anticipo senza il rischio di perdere denaro in caso di imprevisti.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 27 ottobre 2025
Auto usate: una su due presenta rischi
Auto usate: una su due presenta rischi
Il 47% dei veicoli usati analizzati in Italia nel 2025 presenta “almeno un fattore di rischio”; ecco di cosa si tratta.
pubblicato il 23 ottobre 2025
Viaggi, flessibilità cercasi
Viaggi, flessibilità cercasi
In vacanza conta la flessibilità: il 54% dei viaggiatori ritiene che la questa sia oggi più importante rispetto a cinque anni fa.
pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.