logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

La Francia e l’Rc Sanitaria

26 ott 2018 | 2 min di lettura

la francia e lrc sanitaria

In aumento le richieste di risarcimento nel mercato francese

Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti
Assicurazione infortuni: proteggiti dagli imprevisti

L’Rc sanitaria è un argomento particolarmente caldo non solo nel nostro Paese: su questo tema, infatti, si stanno concentrando numerose ricerche a livello globale, intercettando gran parte dell’interesse degli operatori del settore. Proprio in questo ambito uno tra gli studi più  più interessanti è quello condotta dalla mutua Sham, leader nel settore delle assicurazioni per la Responsabilità Civile Sanitaria, che si è occupato di fare un focus sull’andamento di queste coperture nel mercato francese ad oggi.

I dati, resi noti solamente qualche giorno fa, hanno preso in considerazione le evidenze dell’Rc delle strutture sanitarie nel corso del 2017, e il loro andamento. Si tratta di una ricerca particolarmente interessante in quanto, secondo l’opinione di Christophe Julliard – country manager per l’Italia di Sham – rappresenterebbe l’andamento del comparto a livello europeo, e non solamente locale.

Da questo studio emerge chiaramente un’alta esposizione al rischio, sia delle strutture sia degli operatori francesi: ragionando in termini numerici i risarcimenti richiesti in Francia nel 2017 hanno raggiunto un totale di 15.792, per un cifra pari a 221,2 milioni di euro, registrando un +1,6% sul fronte dei costi e un +2,9% per ciò che invece riguarda la frequenza. Guardando alle sole richieste di risarcimento per danni a persone e cose subiti da cittadini presso strutture sanitarie regolarmente assicurate con Sham, sono state compleissivamente 13.607 contro le 13.212 del 2016; stiamo parlando nella quasi totalità dei casi (98%) di lesioni personali che hanno visto una crescita del 3,7% rispetto a quanto invece era stato registrato nel 2016. 

C’è però da dire che, stando a queste evidenze, l’indice delle risoluzioni amichevoli è rimasto stabile negli ultimi due anni, pari a 35,5% nel corso del 2017, stessa percentuale che era stata registrata nel 2016.

Tra le categorie che hanno visto i maggiori richiami in Francia c’è al primo posto la chirurgia ortopedica, con più del 40% sul totale dei sinistri registrati, seguita dalla chirurgia ginecologica e ostetrica con il 16,1%.

Confronta altre assicurazioni

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 29 settembre 2025
Animali a bordo: si parte
Animali a bordo: si parte
È decollato il primo volo italiano con cani di taglia medio-grande in cabina senza trasportino.
pubblicato il 22 settembre 2025
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Autovelox, nuovi dubbi sulle multe
Le multe comminate tramite Autovelox sono spesso soggette a ricorsi; sotto la lente dei riflettori i Targa System.

Guide sulle Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.