02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

La Francia e l’Rc Sanitaria

In aumento le richieste di risarcimento nel mercato francese

26 ottobre 2018
La Francia e l’Rc Sanitaria

L’Rc sanitaria è un argomento particolarmente caldo non solo nel nostro Paese: su questo tema, infatti, si stanno concentrando numerose ricerche a livello globale, intercettando gran parte dell’interesse degli operatori del settore. Proprio in questo ambito uno tra gli studi più  più interessanti è quello condotta dalla mutua Sham, leader nel settore delle assicurazioni per la Responsabilità Civile Sanitaria, che si è occupato di fare un focus sull’andamento di queste coperture nel mercato francese ad oggi.

I dati, resi noti solamente qualche giorno fa, hanno preso in considerazione le evidenze dell’Rc delle strutture sanitarie nel corso del 2017, e il loro andamento. Si tratta di una ricerca particolarmente interessante in quanto, secondo l’opinione di Christophe Julliard – country manager per l’Italia di Sham – rappresenterebbe l’andamento del comparto a livello europeo, e non solamente locale.

Da questo studio emerge chiaramente un’alta esposizione al rischio, sia delle strutture sia degli operatori francesi: ragionando in termini numerici i risarcimenti richiesti in Francia nel 2017 hanno raggiunto un totale di 15.792, per un cifra pari a 221,2 milioni di euro, registrando un +1,6% sul fronte dei costi e un +2,9% per ciò che invece riguarda la frequenza. Guardando alle sole richieste di risarcimento per danni a persone e cose subiti da cittadini presso strutture sanitarie regolarmente assicurate con Sham, sono state compleissivamente 13.607 contro le 13.212 del 2016; stiamo parlando nella quasi totalità dei casi (98%) di lesioni personali che hanno visto una crescita del 3,7% rispetto a quanto invece era stato registrato nel 2016. 
C’è però da dire che, stando a queste evidenze, l’indice delle risoluzioni amichevoli è rimasto stabile negli ultimi due anni, pari a 35,5% nel corso del 2017, stessa percentuale che era stata registrata nel 2016.

Tra le categorie che hanno visto i maggiori richiami in Francia c’è al primo posto la chirurgia ortopedica, con più del 40% sul totale dei sinistri registrati, seguita dalla chirurgia ginecologica e ostetrica con il 16,1%.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/02/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.