logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

L'Everest riapre, ma per scalarlo serve un'assicurazione

23 nov 2020 | 2 min di lettura

l everest riapre ma per scalarlo serve un assicurazione

Il dipartimento del turismo ha fissato alcuni paletti

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L'Everest, da tempo, non è più meta per soli alpinisti esperti. La vetta più alta del mondo si è trasformata in un'attrazione turistica, non senza polemiche per i pericoli legati a un eccessivo traffico. A fermare l'afflusso ci ha pensato il Covid-19: il Nepal ha imposto un divieto durato circa sette mesi. Adesso però l'Everest “riapre” ai turisti, a conferma di quanto la sua attrattività sia diventata un fattore nell'economia locale.

Il coronavirus a 8 mila metri

Il coronavirus non ha certo risparmiato il Nepal, dove ha fatto più di mille vittime e l'epidemia è ancora presente anche da quelle parti. Ecco perché il governo sta cercando di trovare un equilibrio tra l'indotto dell'Everest e i rischi associati a possibili contagi. Che sono sempre un problema, ma ancor di più in un campo base isolato, senza la possibilità di muoversi agevolmente, con temperature rigide e l'aria rarefatta. Il dipartimento del turismo ha quindi fissato alcuni paletti.

Le regole anti-Covid

Potrà tentare la scalata solo chi è già in possesso di un permesso per farlo. Sarà obbligatorio assumere una squadra di supporto locale e fornire dettagli sulla spedizione, il cui itinerario deve essere approvato preventivamente dalle autorità nepalesi. Necessaria è anche un'assicurazione che copra le spese legate al trattamento del Covid-19 (che in un ambiente estremo potrebbero avere costi importanti).

I turisti sono in ogni modo tenuti a fare, nel Paese d'origine, un tampone che certifichi la negatività. Una volta arrivati in Nepal dovranno rimanere in quarantena per una settimana in un albergo di Kathmandu e fare un altro test prima di proseguire verso l'Everest. Le guide locali e tutti i membri dei gruppi d'appoggio dovranno dimostrare di aver vissuto in aree senza contagi nelle due settimane precedenti all'inizio della spedizione.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 21 luglio 2025
Italiani rimandati in assicurazioni

Italiani rimandati in assicurazioni

Solo il 30% degli italiani dichiara di conoscere bene le polizze assicurative, mentre il 68% possiede una conoscenza solo parziale.
pubblicato il 8 luglio 2025
Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

È slittato al 1° ottobre 2026 il termine che prevede le limitazioni per le auto diesel Euro 5 in Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna.
pubblicato il 7 luglio 2025
In amore vince chi viaggia (insieme)

In amore vince chi viaggia (insieme)

Secondo eDreams, quando si tratta di scegliere con chi condividere un’esperienza di viaggio, per gli italiani prevale l’amore.
pubblicato il 4 luglio 2025
Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Un disegno di legge vuole inasprire le pene sui furti d’auto. Nel 2024 sono stati rubati in Italia 136.000 veicoli, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente.
pubblicato il 30 giugno 2025
Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Le temperature estreme fanno più vittime di altri fenomeni più distruttivi. Sono uno dei rischi emergenti per il futuro del pianeta (e delle assicurazioni)
pubblicato il 26 giugno 2025
Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024

Emerge dalla Relazione Consap sul 2024 il dato che riguarda il Fgvs, il quale ha erogato circa 278 milioni di euro, per circa 50.000 indennizzi. Aldilà delle tariffe Rc auto, il fondo svolge la sua funzione per il tramite delle Imprese Designate dall’IVASS che istruiscono e liquidano i sinistri. Ecco i dettagli

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 17 aprile 2025
Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Con questa guida all'assicurazione per moto e scooter 250cc scopri i costi, i requisiti di patente, le coperture RC e opzionali, e la possibilità di sospendere la polizza a seconda della stagione.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.