logo Assicurazione.it
Tutti i marchi del gruppo Facile.it:
logo Facile.it
logo Facile.it
logo Mutui.it
logo Mutui.it
logo Prestiti.it
logo Prestiti.it
logo BolletteCasa.it
logo BolletteCasa.it
logo MiaCar.it
logo MiaCar.it

L'Everest riapre, ma per scalarlo serve un'assicurazione

23 nov 2020 | 2 min di lettura

l everest riapre ma per scalarlo serve un assicurazione

Il dipartimento del turismo ha fissato alcuni paletti

RC Auto: risparmia fino a 500€*
RC Auto: risparmia fino a 500€*

L'Everest, da tempo, non è più meta per soli alpinisti esperti. La vetta più alta del mondo si è trasformata in un'attrazione turistica, non senza polemiche per i pericoli legati a un eccessivo traffico. A fermare l'afflusso ci ha pensato il Covid-19: il Nepal ha imposto un divieto durato circa sette mesi. Adesso però l'Everest “riapre” ai turisti, a conferma di quanto la sua attrattività sia diventata un fattore nell'economia locale.

Il coronavirus a 8 mila metri

Il coronavirus non ha certo risparmiato il Nepal, dove ha fatto più di mille vittime e l'epidemia è ancora presente anche da quelle parti. Ecco perché il governo sta cercando di trovare un equilibrio tra l'indotto dell'Everest e i rischi associati a possibili contagi. Che sono sempre un problema, ma ancor di più in un campo base isolato, senza la possibilità di muoversi agevolmente, con temperature rigide e l'aria rarefatta. Il dipartimento del turismo ha quindi fissato alcuni paletti.

Le regole anti-Covid

Potrà tentare la scalata solo chi è già in possesso di un permesso per farlo. Sarà obbligatorio assumere una squadra di supporto locale e fornire dettagli sulla spedizione, il cui itinerario deve essere approvato preventivamente dalle autorità nepalesi. Necessaria è anche un'assicurazione che copra le spese legate al trattamento del Covid-19 (che in un ambiente estremo potrebbero avere costi importanti).

I turisti sono in ogni modo tenuti a fare, nel Paese d'origine, un tampone che certifichi la negatività. Una volta arrivati in Nepal dovranno rimanere in quarantena per una settimana in un albergo di Kathmandu e fare un altro test prima di proseguire verso l'Everest. Le guide locali e tutti i membri dei gruppi d'appoggio dovranno dimostrare di aver vissuto in aree senza contagi nelle due settimane precedenti all'inizio della spedizione.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 11 settembre 2025
Mercato elettrico: Italia in coda

Mercato elettrico: Italia in coda

La quota delle vetture elettriche vendute in Italia a luglio si ferma al 12,3%: un dato lontano dalla media europea.
pubblicato il 19 agosto 2025
Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Immatricolazioni-5,1% a luglio: l'Italia dell'auto soffre

Calo del 5,11% di immatricolazioni auto a luglio 2025 rispetto allo stesso mese del 2024 e bilancio da gennaio a luglio in contrazione del 3,75%. Parlano chiaro i dati del Centro Studi Promotor relative al mercato auto italiano, decisamente in crisi. E non per colpa delle tariffe RC auto, sia chiaro.
pubblicato il 13 agosto 2025
Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Risparmio: per gli Over 60 in pensione è un’abitudine

Secondo l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2025 realizzata da Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi cresce il numero di chi accantona per far fronte agli imprevisti, anche in pensione.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 2 settembre 2025
Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

Assicurazione Pick-up: guida a coperture, costi e consigli per risparmiare

I pick-up, veicoli con cabina passeggeri e cassone posteriore, richiedono assicurazioni dedicate che considerino peso, capacità di carico e uso promiscuo. Le coperture includono RC obbligatoria, Kasko, furto e incendio, oltre a garanzie accessorie per una protezione completa. Il premio varia in base a caratteristiche del veicolo, profilo del conducente, ubicazione e scelta di massimali e franchigie.
pubblicato il 28 agosto 2025
IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

IVASS: l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni

L’IVASS è l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni e si occupa di tutelare gli interessi degli assicurati e vigilare sul comportamento delle compagnie, degli intermediari e dei marchi assicurativi.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.