02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

L'Everest riapre, ma per scalarlo serve un'assicurazione

Il dipartimento del turismo ha fissato alcuni paletti

23 novembre 2020
L'Everest riapre, ma per scalarlo serve un'assicurazione

L'Everest, da tempo, non è più meta per soli alpinisti esperti. La vetta più alta del mondo si è trasformata in un'attrazione turistica, non senza polemiche per i pericoli legati a un eccessivo traffico. A fermare l'afflusso ci ha pensato il Covid-19: il Nepal ha imposto un divieto durato circa sette mesi. Adesso però l'Everest “riapre” ai turisti, a conferma di quanto la sua attrattività sia diventata un fattore nell'economia locale.

Il coronavirus a 8 mila metri

Il coronavirus non ha certo risparmiato il Nepal, dove ha fatto più di mille vittime e l'epidemia è ancora presente anche da quelle parti. Ecco perché il governo sta cercando di trovare un equilibrio tra l'indotto dell'Everest e i rischi associati a possibili contagi. Che sono sempre un problema, ma ancor di più in un campo base isolato, senza la possibilità di muoversi agevolmente, con temperature rigide e l'aria rarefatta. Il dipartimento del turismo ha quindi fissato alcuni paletti.

Le regole anti-Covid

Potrà tentare la scalata solo chi è già in possesso di un permesso per farlo. Sarà obbligatorio assumere una squadra di supporto locale e fornire dettagli sulla spedizione, il cui itinerario deve essere approvato preventivamente dalle autorità nepalesi. Necessaria è anche un'assicurazione che copra le spese legate al trattamento del Covid-19 (che in un ambiente estremo potrebbero avere costi importanti).

I turisti sono in ogni modo tenuti a fare, nel Paese d'origine, un tampone che certifichi la negatività. Una volta arrivati in Nepal dovranno rimanere in quarantena per una settimana in un albergo di Kathmandu e fare un altro test prima di proseguire verso l'Everest. Le guide locali e tutti i membri dei gruppi d'appoggio dovranno dimostrare di aver vissuto in aree senza contagi nelle due settimane precedenti all'inizio della spedizione.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO