02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

India, Amazon ha iniziato a vendere polizze assicurative per auto e moto

Amazon debutta nel mondo assicurativo

7 agosto 2020
India, Amazon ha iniziato a vendere polizze assicurative per auto e moto

quAmazon non si accontenta di e-commerce e cloud. Dopo la fornitura di servizi finanziari e sistemi di pagamento, adesso punta sulle assicurazioni di auto e moto. Amazon Pay parte dall'India. Non a caso: i mercati in via di sviluppo sono quelli meno presidiati dalle compagnie tradizionali e il gruppo guidato da Jeff Bezos offre un servizio semplice, che non ha bisogno di infrastrutture o reti territoriali.
I punti di forza della proposta, lanciata in collaborazione con Acko General Insurance Ltd. (società della quale Amazon è azionista dal 2018), sono due: per richiedere la polizza online sono sufficienti due minuti e non serve alcun documento. I clienti potranno scegliere la copertura base oppure aggiungere diverse integrazioni, come la protezione per il motore. Pagheranno la propria quota in qualsiasi modo preferiscano tramite l’account Amazon e riceveranno il premio immediatamente tramite Amazon Pay. Chi è abbonato ad Amazon Prime ha diritto a ulteriori sconti. È un altro grande classico del gruppo: creare sinergia tra i propri servizi, invitando gli utenti a entrare nel proprio ecosistema attraverso porte diverse. È molto probabile che questo sia solo il punto di partenza. A luglio, infatti, l’amministratore delegato di Amazon Pay India, Mahendra Nerurkar, ha annunciato che la società sta già lavorando per estendere le coperture anche a taxi, voli e salute
Questo programma, secondo l’azienda di Seattle, costerà in media 13 dollari l’anno ai sottoscrittori indiani, contro i 119 dollari degli americani. L'India diventerà, secondo le proiezioni, il Paese più popoloso del mondo. E Amazon l'ha individuato da tempo come terreno strategico. Dal punto di vista assicurativo, tutte le sue potenzialità sono nei numeri: secondo gli analisti dell’agenzia di rating ICRA, nel 2017 soltanto il 3% dei circa 1,3 miliardi di abitanti del Paese asiatico aveva una copertura assicurativa. Inoltre, a fronte di uno stipendio di circa 2.100 dollari l’anno (stima della Banca Mondiale), i pochi indiani con un’assicurazione spendevano meno di 50 dollari l’anno. 
 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »