Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi

Decisione al vaglio del Governo

23 gennaio 2023
Autostrade A24-A25: verso lo stop ai pedaggi

Niente aumenti. E questo e certo. Si lavora però a una misura ancora più significativa sulle autostrade A24-A25 Roma-L'Aquila Teramo e la diramazione Torano-Pescara: la cancellazione dei pedaggi. Un importante passo se si considerano i costi che devono affrontare gli automobilisti, primo fra tutti l'Rc auto in crescita.

Perché si azzerare il pedaggio

Durante le votazioni del decreto Aiuti quater è stato approvato un ordine del giorno che prevede l'azzeramento delle tariffe sul tratto urbano della A24 e della A25. Il motivo: sarebbe, ha spiegato il deputato Roberto Morassut, firmatario dell'ordine del giorno, “un obolo ingiusto che colpisce i cittadini della periferia orientale di Roma” e comporta “un danno per i pendolari che da anni chiedono di non essere penalizzati rispetto a tutti gli altri cittadini della Capitale”.

Il tratto in questione, infatti, è soggetto a pagamenti nonostante sia utilizzato sostanzialmente come arteria cittadina dai residenti di alcuni quartieri romani.

Cosa succede adesso?

L'ordine del giorno non è un provvedimento che dà certezze, ma – se approvato, come in questo caso - rappresenta senza dubbio un impegno politico. La palla, adesso, passa al governo, cui spetta trasformare l'impegno in una norma effettiva.

Le autostrade A24-A25 Roma-L'Aquila Teramo e la diramazione Torano-Pescara erano già state oggetto di un'eccezione. Sulle tratte erano infatti stati sospesi gli aumenti scattati il primo gennaio 2023 sulla rete di Autostrade per l'Italia: niente rincaro del 2% e nessun ritocco neppure dal prossimo luglio, quando ci sarà un ulteriore aumento dell'1,34%.

Proprio allo scoccare delle nuove tariffe, era emersa la notizia che il ministero dei Trasporti stesse valutando la possibilità di andare oltre, riducendo il pedaggio sui tratti della A24-A25 interessati. Adesso l'ordine del giorno collegato al decreto Aiuti quater fa sperare in una cancellazione.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO