Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Aurora Assicurazioni

aurora_assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Aurora Assicurazioni

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Aurora Assicurazioni si posiziona tra le principali compagnie assicurative italiane. La sua raccolta premi si attesta attorno ai 3 miliardi di euro annui (dati relativi al 2006), più di mille agenzie presenti sul nostro territorio e circa 3 milioni di persone che hanno sottoscritto una polizza.

La compagnia assicurativa è nata dalla fusione di due realtà preesistenti: Winterthur Italia e Meieaurora e oggi può contare sull’esperienza, sulla base clienti e sul know-how dei due gruppi. Aurora Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo Finanziario e recentemente il suo assetto è stato riorganizzato in modo da garantire una posizione ancora più capillare sul mercato nazionale. La compagnia ci tiene a sottolineare la sua strategia integrata di offerta, assieme a un solido modello di distribuzione che può soddisfare tutti i bisogni del cliente, dal ramo assicurativo a quello bancario e finanziario. Di fronte a qualsiasi esigenza, vengono offerte soluzioni personalizzate che garantiscano protezione a 360 gradi.

E' possibile proteggere la propria salute, l'attività lavorativa, i propri risparmi, hobby e tempo libero, la propria rendita pensionistica. Grazie ad un approccio votato alla sicurezza globale di individui e imprese e a un ventaglio completo di prodotti e servizi Aurora mira così a proporsi come interlocutore unico del cliente.

Oltre alla Direzione Generale di San Donato Milanese, la compagnia è presente con sedi territoriali anche a Padova, Roma e Napoli. Il capitale versato della compagnia si attesta attorno ai 150 milioni di euro. Presidente del Gruppo è Salvatore Petrillo, Amministratore Delegato Maurizio Castellina.

Con una distribuzione effettuata per l’80% tramite la propria rete di agenzie – che per le caratteristiche di professionalità, capillarità e rapporto personale con il cliente costituisce per Aurora la garanzia per un reale servizio di qualità – Aurora Assicurazioni offre una gamma completa di prodotti, sia nel ramo danni che in quello vita, articolata in diverse linee. Per l’area danni, le linee di prodotto sono dedicate a: salute famiglia, infortuni famiglia, abitazione, azienda, professioni, veicoli e natanti, “naviblu” (protezione delle unità da diporto). Per quanto riguarda, invece, l’area vita, l’offerta di prodotti si rivolge alla famiglia, con due linee dedicate rispettivamente alla previdenza ed al risparmio, e all’azienda, con le linee dedicate agli investimenti e alla protezione. Aurora dedica una particolare attenzione ad alcune nicchie di mercato per le quali sviluppa una serie di prodotti e servizi su misura: tra questi segmenti meritano particolare attenzione quello della nautica e quello degli over 60.

Nel 2007 la raccolta premi complessiva si è attestata a 2.959 milioni di euro. In particolare, per quanto riguarda i rami Danni sono stati raccolti 2.208 milioni di euro, 1.200 i milioni raccolti nei rami Vita. L’utile netto è stato stimato in circa 162 milioni di euro.

Delle polizze stipulate con Aurora, il 63,8% è relativo al ramo Danni, il 36,2% a quello Vita. Il portafoglio Danni è così composto: RC Auto (54,8%), Altri rami Danni (24,4%), Infortuni e Malattia (12%), Corpi veicoli terrestri (8,8%). Il ramo Vita invece si articola in: Assicurazioni sulla durata della vita umana (48,6%), Operazioni di capitalizzazione (38,4%), Fondi di investimento (12,7%), Gestione delle operazioni relative a fondi aperti (0,3%).

Aurora per il sociale”. È il nome del programma di Aurora Assicurazioni rivolto al sostegno di progetti umanitari ed enti no profit. Le iniziative realizzate guardano infatti all’individuo nei vari aspetti della sua vita e abbracciano i grandi temi della ricerca scientifica, dei diritti dell’infanzia, dello sviluppo nei paesi del Terzo Mondo. La notorietà e l’integrità di partner come Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Amici dei Bambini, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Butterfly Onlus, Telefono Azzurro, Fondazione Banco Alimentare e Fondazione Aiutare i Bambini permettono ad Aurora di sostenere progetti di rilievo e di vivere questo suo impegno sensibilizzando e coinvolgendo anche i suoi dipendenti e la sua rete distributiva. Aurora Assicurazioni manifesta il suo forte legame con il territorio, ed in particolare con la città di Milano dove ha sede, stringendo importanti accordi di sponsorizzazione. Dopo aver sostenuto, in qualità di unico sponsor privato, la mostra “Miti Greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo” -allestita nel 2004 a Palazzo Reale e aver scelto, nel 2005, di essere sponsor unico a fianco del Castello Sforzesco di Milano in occasione della mostra di arte contemporanea “Alice nel castello delle meraviglie”, Aurora nel 2006 ha affiancato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nella creazione del laboratorio interattivo dedicato a Leonardo da Vinci. La partnership stretta nel 2007 ha visto Aurora sostenere l’ammodernamento presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, contribuendo ancora una volta a dare lustro ad uno dei simboli principali del capoluogo lombardo.

La storia

  • 2000: Il Gruppo Unipol rileva Meie Assicurazioni e Meie Vita, in precedenza appartenenti al Gruppo Telecom Italia. Contemporaneamente acquisisce il controllo di Aurora Assicurazioni e Navale Assicurazioni, rilevandole da Generali .
  • 2001: Aurora Assicurazioni viene assorbita da Meie Assicurazioni S.p.A. che, in quell’occasione, assume la propria denominazione sociale in Meieaurora S.p.A.
  • 2003: Il Gruppo Unipol rileva da Credit Suisse Group compagnie e marchi afferenti al gruppo Winterthur Italia
  • 2004: Per volontà delle assemblee degli azionisti di Meieaurora e Winterthur si dà vita al progetto di integrazione che, in soli quattro mesi, porta alla nascita di Aurora Assicurazioni S.p.A., ufficialmente operativa dal 19 aprile
  • 2006: Il Gruppo Unipol inizia il proprio processo di riorganizzazione societaria. L’obiettivo è dar vita a un modello organizzativo caratterizzato da maggiore efficienza e trasparenza. Rispetto alle società controllate, vengono distinti nettamente le funzioni amministrative centrali da quelle operative. Viene lanciata un’Offerta di pubblico acquisto sulle azioni di Aurora. Il ramo d’azienda verrà successivamente scorporato e affidato a una nuova società appositamente costituita.
  • 2007: La società voluta da Unipol è operativa, con la denominazione di Aurora Assicurazioni S.p.A. Il suo controllo spetta a Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., holding finanziaria che debutta il primo settembre 2007

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Riduzione delle liste di attesa, maggiore facilità di accesso alle cure e Innovazione tecnologica come leva per migliorare l’organizzazione del SSN; sono questi i desideri maggiori espressi dagli italiani in merito alla Sanità pubblica nel nostro Paese secondo il periodico Outlook di Deloitte.
pubblicato il 9 settembre 2024
Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Sono sempre di più i vacanzieri che scelgono il mese di settembre per le vacanze estive. Un’indagine del Centro Studi Turistici, condotta per Assoturismo Confesercenti, prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti, per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
pubblicato il 5 settembre 2024
Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi per la proprietaria. In Italia non ci sono “liste nere”, ma come funziona la legge?
pubblicato il 4 settembre 2024
L'auto europea è in crisi

L'auto europea è in crisi

Il comparto automobilistico europeo è, ancora una volta, in sofferenza. La produzione è risultata in calo del 22% rispetto al 2019 evidenziando una crisi profonda soprattutto perché a colpire l'automotive è soprattutto la contrazione del mercato delle auto elettriche.
pubblicato il 2 settembre 2024
Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Le auto elettriche costano mediamente di più rispetto a quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio economico di avere costi di rifornimento più bassi. Eppure, una nuova indagine svolta negli USA, evidenzia come i prezzi di riparazione, in caso di sinistro, siano più alti fino al 30%
pubblicato il 29 agosto 2024
Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Le principali cause di incidenti stradali sono la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e l'eccesso di velocità, che, complessivamente, sono all’origine di oltre un terzo dei sinistri stradali. Ecco i dati dell'ultimo rapporto Aci-Istat
pubblicato il 28 agosto 2024
Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

I monopattini in condivisione, dopo un boom registrato nei primi anni dal loro arrivo sulle strade, stanno vivendo una fase di ridimensionamento. In alcune città sono stati vietati, in altre sono state modificate le norme con regole più stringenti. Ecco cosa sta accadendo.
pubblicato il 26 agosto 2024
Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Quando c’è un sinistro in Italia, tutti i possessori di un’assicurazione obbligatoria sanno (o dovrebbero sapere) quali sono i passaggi per ottenere un indennizzo. Ma cosa succede se l’incidente avviene all’estero o, in Italia, ma con un veicolo immatricolato fuori confine? Ecco una breve guida.
pubblicato il 24 agosto 2024
Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

In Germania è stata presentata dal governo in carica la proposta di equiparare gli e-scooter alle biciclette, consentendo loro il transito nelle aree pedonali, nelle corsie riservate alle biciclette e, addirittura, sui marciapiedi. L'associazione delle assicurazioni, numeri alla mano, insorge: grave pericolo per i pedoni.
pubblicato il 21 agosto 2024
I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

Secondo un report pubblicato recentemente da Swiss RE, i danni da maltempo hanno lasciato un conto di circa 60 miliardi di dollari per le compagnie assicuratrici, e si tratta solo della prima parte del 2024. Fra le cause, una maggiore diffusione dei fenomeni in paesi ricchi e...assicurati!
pubblicato il 20 agosto 2024
Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Nel primo semestre del 2024 la spesa per le revisioni degli autoveicoli è diminuita. A pesare sono il minor numero di revisioni effettive che, però, è a sua volta connesso con il forte calo di immatricolazioni registrato nel 2020, anno della Pandemia di Covid 19.
pubblicato il 19 agosto 2024
I criminali informatici non vanno in vacanza

I criminali informatici non vanno in vacanza

Quando si è in vacanza ci si rilassa e, innegabilmente, si abbassa la guardia scoprendo il fianco a possibili truffe messe in atto da vere e proprie associazioni criminali. Ecco qualche semplice consiglio per non cadere nella rete del cyber crime estivo e godersi le ferie in assoluta tranquillità.
pubblicato il 15 agosto 2024
Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Secondo quanto rilevato da Ivass, anche a giugno 2024 i premi dell' Rc auto continuano a salire anche se in maniera molto diversa da provincia a provincia. Le buone notizie, però sono due; i premi record del 2014 sono lontani e anche se presenti, gli incrementi rallentano.
pubblicato il 14 agosto 2024
Gli italiani in vacanza  rischiano di rimanere a secco

Gli italiani in vacanza rischiano di rimanere a secco

Le stazioni di rifornimento sono sempre meno: in dieci anni si sono persi il 22,2% dei distributori. Si tratta di uno degli effetti della cosiddetta desertificazione delle nostre città che ha reso sempre più rari servizi un tempo molto diffusi.
pubblicato il 13 agosto 2024
Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

La città spagnola di Barcellona è la meta più desiderata dagli italiani che programmano la loro vacanza nell'estate 2024. Ottimo piazzamento anche per l'italiana Pantelleria, mentre Roma rimane la destinazione preferita dai viaggiatori stranieri
pubblicato il 8 agosto 2024
Nuova compagnia per la casa

Nuova compagnia per la casa

Nasce il nuovo polo d'intermediazione assicurativa nel Nord Est che, sostenuto dalle federazioni di Trento, Padova e Udine, consolida il progetto di bancassicurazione di credito cooperativo della zona...
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it