Aurora Assicurazioni si posiziona tra le principali compagnie assicurative italiane. La sua raccolta premi si attesta attorno ai 3 miliardi di euro annui (dati relativi al 2006), più di mille agenzie presenti sul nostro territorio e circa 3 milioni di persone che hanno sottoscritto una polizza.
La compagnia assicurativa è nata dalla fusione di due realtà preesistenti: Winterthur Italia e Meieaurora e oggi può contare sull’esperienza, sulla base clienti e sul know-how dei due gruppi. Aurora Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo Finanziario e recentemente il suo assetto è stato riorganizzato in modo da garantire una posizione ancora più capillare sul mercato nazionale. La compagnia ci tiene a sottolineare la sua strategia integrata di offerta, assieme a un solido modello di distribuzione che può soddisfare tutti i bisogni del cliente, dal ramo assicurativo a quello bancario e finanziario. Di fronte a qualsiasi esigenza, vengono offerte soluzioni personalizzate che garantiscano protezione a 360 gradi.
E' possibile proteggere la propria salute, l'attività lavorativa, i propri risparmi, hobby e tempo libero, la propria rendita pensionistica. Grazie ad un approccio votato alla sicurezza globale di individui e imprese e a un ventaglio completo di prodotti e servizi Aurora mira così a proporsi come interlocutore unico del cliente.
Oltre alla Direzione Generale di San Donato Milanese, la compagnia è presente con sedi territoriali anche a Padova, Roma e Napoli. Il capitale versato della compagnia si attesta attorno ai 150 milioni di euro. Presidente del Gruppo è Salvatore Petrillo, Amministratore Delegato Maurizio Castellina.
Con una distribuzione effettuata per l’80% tramite la propria rete di agenzie – che per le caratteristiche di professionalità, capillarità e rapporto personale con il cliente costituisce per Aurora la garanzia per un reale servizio di qualità – Aurora Assicurazioni offre una gamma completa di prodotti, sia nel ramo danni che in quello vita, articolata in diverse linee. Per l’area danni, le linee di prodotto sono dedicate a: salute famiglia, infortuni famiglia, abitazione, azienda, professioni, veicoli e natanti, “naviblu” (protezione delle unità da diporto). Per quanto riguarda, invece, l’area vita, l’offerta di prodotti si rivolge alla famiglia, con due linee dedicate rispettivamente alla previdenza ed al risparmio, e all’azienda, con le linee dedicate agli investimenti e alla protezione. Aurora dedica una particolare attenzione ad alcune nicchie di mercato per le quali sviluppa una serie di prodotti e servizi su misura: tra questi segmenti meritano particolare attenzione quello della nautica e quello degli over 60.
Nel 2007 la raccolta premi complessiva si è attestata a 2.959 milioni di euro. In particolare, per quanto riguarda i rami Danni sono stati raccolti 2.208 milioni di euro, 1.200 i milioni raccolti nei rami Vita. L’utile netto è stato stimato in circa 162 milioni di euro.
Delle polizze stipulate con Aurora, il 63,8% è relativo al ramo Danni, il 36,2% a quello Vita. Il portafoglio Danni è così composto: RC Auto (54,8%), Altri rami Danni (24,4%), Infortuni e Malattia (12%), Corpi veicoli terrestri (8,8%). Il ramo Vita invece si articola in: Assicurazioni sulla durata della vita umana (48,6%), Operazioni di capitalizzazione (38,4%), Fondi di investimento (12,7%), Gestione delle operazioni relative a fondi aperti (0,3%).
Aurora per il sociale”. È il nome del programma di Aurora Assicurazioni rivolto al sostegno di progetti umanitari ed enti no profit. Le iniziative realizzate guardano infatti all’individuo nei vari aspetti della sua vita e abbracciano i grandi temi della ricerca scientifica, dei diritti dell’infanzia, dello sviluppo nei paesi del Terzo Mondo. La notorietà e l’integrità di partner come Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Amici dei Bambini, Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Butterfly Onlus, Telefono Azzurro, Fondazione Banco Alimentare e Fondazione Aiutare i Bambini permettono ad Aurora di sostenere progetti di rilievo e di vivere questo suo impegno sensibilizzando e coinvolgendo anche i suoi dipendenti e la sua rete distributiva. Aurora Assicurazioni manifesta il suo forte legame con il territorio, ed in particolare con la città di Milano dove ha sede, stringendo importanti accordi di sponsorizzazione. Dopo aver sostenuto, in qualità di unico sponsor privato, la mostra “Miti Greci. Archeologia e pittura dalla Magna Grecia al collezionismo” -allestita nel 2004 a Palazzo Reale e aver scelto, nel 2005, di essere sponsor unico a fianco del Castello Sforzesco di Milano in occasione della mostra di arte contemporanea “Alice nel castello delle meraviglie”, Aurora nel 2006 ha affiancato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, nella creazione del laboratorio interattivo dedicato a Leonardo da Vinci. La partnership stretta nel 2007 ha visto Aurora sostenere l’ammodernamento presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, contribuendo ancora una volta a dare lustro ad uno dei simboli principali del capoluogo lombardo.
La storia
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie