Una app per gestire le scadenze
16 mar 2016 | 2 min di lettura

Si chiama Veicoli la nuova applicazione messa a punto di recente dal Politecnico di Torino per aiutare concretamente gli automobilisti a controllare e gestire le varie scadenze delle proprie vetture.
Tra bollo, assicurazione auto, revisioni e tagliandi per la maggior parte dei guidatori è sempre più difficile tenere a mente le numerose scadenze importanti; a conferma di ciò basti pensare, ad esempio, che sono solo due italiani su tre a ricordare di pagare il bollo della propria auto entro la data prevista.
Non solo, oltre infatti a quanto già menzionato questa innovativa applicazione permette a tutti i guidatori di tenere sotto controllo anche tutta la sfera relativa alle opere di manutenzione periodiche, i costi del carburante e la gestione delle targhe e delle patenti di guida.
Il funzionamento di questo utile strumento è piuttosto semplice: ad ogni remainder che l’automobilista imposterà, sarà associata una notifica push, qualora si faccia riferimento al servizio mobile, oppure via email nel caso in cui l’utente usi il servizio desktop.
A livello generale, sulla base di un’indagine condotta su un campione di 63.000 utenti iscritti a Veicoli, le prime spese che vengono assolte sono l’Rc auto e la revisione, di norma entro 15 giorni dalla data di scadenza, in coincidenza con il secondo avviso inviato dalla app. Sono invece il 24% delle assicurazioni ed il 18% delle revisioni ad essere messe comunque in regola con i pagamenti entro l’ultimo alert, prima dell’effettiva scadenza.
Tasto dolente per un alto numero di guidatori è invece il bollo: solamente il 68% del campione preso in esame sembra che si ricordi di pagare la somma entro la data di scadenza contro il 32% che dichiara di aspettare o addirittura dimenticarsi di questo pagamento. Non solo, gli automobilisti si dimostrano piuttosto sbadati anche sul fronte del cambio pneumatici, da estivi ad invernali e viceversa, dove solo il 65% lo fa nei tempi previsti.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Auto usata, mercato in flessione

La cultura accelera: l’arte motore del turismo italiano

Aumentano le vittime dei pirati della strada

Polizze Rc auto: prezzi in aumento in tutta Europa

Italiani rimandati in assicurazioni

Dieci milioni di italiani guidano auto vecchie

“Targhe” obbligatorie per i monopattini elettrici

Decreto firmato: ecco come funziona l’alcolock

Vacanze estive: 7 MLN di italiani partiranno con Micio e Fido

Troppo care: 2 MLN di italiani rinunciano alle cure mediche

Diesel Euro 5, il blocco slitta di un anno

In amore vince chi viaggia (insieme)

Furti d’auto, in arrivo pene più severe

Polizze, gli italiani si scoprono più prudenti e ne stipulano di più

Il caldo estremo fa più paura dei terremoti

Il Fondo vittime della strada ha erogato 278 milioni nel 2024
Guide sulle Assicurazioni

Cosa devi fare se hai un incidente con un veicolo non assicurato o non identificato?

Quali sono i paesi che la Farnesina considera non sicuri?

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.