Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

UBI Assicurazioni

ubi_assicurazioni

Assicurazioni auto e moto UBI Assicurazioni

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Nata nel 1985, UBI Assicurazioni - prima conosciuta come BPU Assicurazioni S.p.A. – si occupa di attività assicurativa in tutti i rami danni. Per quanto concerne le riassicurazioni, opera invece in tutti i rami escluso il credito e le cauzioni. UBI Assicurazioni è parte del Gruppo UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa, nato il primo aprile 2007 dalla fusione di BPU Banche Popolari Unite e Banca Lombarda e Piemontese e che oggi costituisce la quarta realtà bancaria italiana per numero di sportelli. La compagnia offre anche prodotti specifici per la tutela di auto, moto e altri veicoli.

Del Gruppo oggi sono parte integrante Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia, Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Regionale Europea, Banca di Valle Camonica, Banco di San Giorgio, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime. Assieme, contano circa 2.000 sportelli su tutto il territorio nazionale.

Il capitale sociale di UBI Assicurazioni è detenuto al 100% da UBI Partecipazioni Assicurative S.p.A., holding che opera sotto il controllo di UBI Banca e Banca Popolare di Ancona.

Di UBI Assicurazioni fa parte anche la divisione UBI Assicurazioni Vita S.p.A. (già conosciuta come BPU Assicurazioni Vita S.p.A.), fondata anch’essa nel 1987, che esercita nell’ambito dell’assicurazione e della riassicurazione nel ramo vita, in quello dell’assicurazione malattia di quarto ramo, nelle operazioni di capitalizzazione e nelle operazioni relative alla gestione dei fondi pensione.

UBI Assicurazioni Vita distribuisce sul mercato prodotti e soluzioni attraverso tutti i canali abituali, attraverso l’opera di agenti e broker e appoggiandosi alla rete di professionisti messi a disposizione dalle società presenti sul territorio nazionale: quindi non solo i promotori UBI Sim, ma tutti i 1.200 sportelli della Banca Popolare di Bergamo, della Banca Popolare del Commercio e dell’Industria, della Banca Popolare di Ancora e della Banca Carime. Le agenzie che supportano il brand sono circa 90, distribuite prevalentemente nel Nord Italia (Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia), nonché in Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Sardegna.

I consulenti a cui è affidato il ruolo di broker sono oltre una ventina, distribuiti in modo omogeneo rispetto alle agenzie, con una leggera prevalenza nell’area di Milano.

UBI Assicurazioni Vita può contare su una lunga esperienza nella distribuzione e nella vendita di prodotti e soluzioni assicurative effettuata prevalentemente attraverso il canale bancario da oltre quindici anni. Presso gli sportelli della Banca Popolare di Bergamo, Banca Popolare del Commercio e dell’Industria, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime è possibile richiedere informazioni su un ampio ventaglio di prodotti pensati per soddisfare tutte le esigenze della clientela interessata a stipulare una polizza sulla vita. Il know-how e un approccio particolarmente concentrato sul cliente hanno portato all’ideazione e realizzazione di prodotti semplici, flessibili, chiari e completi, pensati sia per il singolo che per le aziende.

Oltre a ciò, è prevista anche una polizza assicurativa on line, a protezione completa del singolo e della famiglia. La polizza, grazie a un sistema di garanzie complementari, è estesa anche a eventi diversi dal decesso, invalidità permanente, perdita di autosufficienza, ricoveri e convalescenze.

Spazio anche per prodotti bancari con UBI Banca, terzo gruppo bancario per capitalizzazione di Borsa. Il valore aggiunto globale lordo prodotto da Ubi Banca nel 2007 ammonta a 3,42 miliardi di euro e il valore aggiunto distribuito a 2,96 miliardi. In particolare, è aumentata la quota di valore aggiunto destinata a interventi in favore della collettività, passata da 24,2 milioni di euro a 34,9 milioni di euro (+44,2% rispetto all’anno precedente), di cui 25,8 milioni per accantonamento di utili da parte della Capogruppo e delle Banche della rete UBI per scopi di istruzione, culturali, benefici e sociali. Per quanto riguarda i rapporti con la clientela, il 58% delle famiglie e il 29% delle aziende e' cliente da oltre 10 anni.

Principali prodotti in campo previdenziale

Il Fondo Pensione Aperto – UBI Previdenza Aziende a contribuzione definita è pensato alle adesioni collettive e ha la finalità di offrire un supporto pensionistico a integrazione del sistema pubblico previsto per Legge. Le prestazioni sono determinate sulla base di criteri di equivalenza: la pensione integrativa da corrispondere è calcolata sui reali contributi accantonati in base alla situazione pensionistica istituita presso il fondo stesso. Ciò vuol dire che i contributi versati vengono investiti sulla base delle indicazioni fornite dal cliente al momento della scelta, potendo optare tra le cinque linee di investimento previste dal Fondo Pensione Aperto, tenendo ferma la possibilità di modificare in ogni momento le preferenze. Ogni linea di investimento (denominata “comparto”) comporta livelli, caratteristiche, rendimenti e rischi diversi. Queste le formule previste:

  • Capitale Garantito Aziendale: rischio basso nei settori coperti da garanzia e medio-basso in tutti gli altri;
  • Prudente Aziende: rischio medio-basso;
  • Moderato Aziende: rischio medio;
  • Dinamico Aziende: rischio medio-alto;
  • Aggressivo Aziende: rischio alto.

I lavoratori dipendenti che aderiscono al progetto possono in ogni momento modificare la destinazione del loro Trattamento di Fine Rapporto, allorché ritengano che le caratteristiche di ogni singolo comparto non rispettino le loro esigenze economiche e di investitori.

Il Fondo Pensione Aperto UBI Previdenza rappresenta un’altra definizione di fondo pensione aperto a contribuzione definita pensato per ogni tipo di adesione: su base individuale, convenzionata o collettiva. Ha la finalità di maturare una pensione di anzianità suppletiva e andare a integrare così i ricavi derivanti dal sistema pensionistico previsto per Legge.

Anche in questo caso valgono i principi corrispettivi elencati in precedenza: la prestazione economica integrativa sarà determinata sulla base dei reali contributi pagati negli anni, facendo fede alla posizione pensionistica istituita.

In questo caso ci sono sei diverse linee di investimento possibili, ferma restando la possibilità di modificare le proprie scelte in ogni momento.

Le linee di investimento si distinguono tra loro per differenti caratteristiche di impegno economico, investimento, rischio e relative rendite.

  • Capitale sicuro: rischio nullo poiché viene garantita la restituzione del capitale versato e la rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto. È questo il comparto pensato per il versamento tacito del proprio Tfr;
  • Garantito: rischio nulla nei casi in cui l’azienda interviene con la propria garanzia, medio-basso in tutti gli altri;
  • Prudente: rischio medio-basso;
  • Moderato: rischio medio;
  • Dinamico: rischio medio-alto;
  • Aggressivo: rischio alto;

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 settembre 2024
Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

Assicurazione dentista: cosa sapere sulla polizza spese dentistiche

La cura dei denti è fondamentale per mantenere una buona salute generale, ma i costi delle cure dentali possono diventare particolarmente elevati. Per questo motivo, sempre più persone si interessano all'assicurazione per le spese dentistiche, una soluzione che permette di tutelarsi dai costi imprevisti legati alle cure odontoiatriche.
pubblicato il 8 agosto 2024
Classe di merito: cos’è e come si calcola

Classe di merito: cos’è e come si calcola

La classe di merito è un punteggio attribuito ad ogni automobilista per la determinazione del premio assicurativo in base al meccanismo bonus malus.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 13 settembre 2024
Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Infortuni sul lavoro: di notte meno rischi

Uno studio dell’Inail smentisce un luogo comune sui lavori notturni: le probabilità di un infortunio sono più basse per chi lavora durante le ore piccole rispetto a chi, invece, lo fa di giorno. È quanto emerge dall’analisi delle denunce svolta dalla Consulenza Statistico Attuariale.
pubblicato il 10 settembre 2024
Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Sanità pubblica: gli italiani vogliono il taglio delle liste d’attesa

Riduzione delle liste di attesa, maggiore facilità di accesso alle cure e Innovazione tecnologica come leva per migliorare l’organizzazione del SSN; sono questi i desideri maggiori espressi dagli italiani in merito alla Sanità pubblica nel nostro Paese secondo il periodico Outlook di Deloitte.
pubblicato il 9 settembre 2024
Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Meteo e sconti spingono i viaggi a settembre

Sono sempre di più i vacanzieri che scelgono il mese di settembre per le vacanze estive. Un’indagine del Centro Studi Turistici, condotta per Assoturismo Confesercenti, prevede l’arrivo nelle strutture ricettive di 15 milioni di turisti, per un totale di 50,2 milioni di pernottamenti, lo 0,6% in più rispetto a settembre 2023.
pubblicato il 5 settembre 2024
Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Cani, ecco quando l’assicurazione è obbligatoria

Il sindaco di Parma ha emesso un’ordinanza per “aggressività non controllata” di un cane. Il comportamento dell’animale, un meticcio di 15 chilogrammi, ha fatto scattare una serie di obblighi per la proprietaria. In Italia non ci sono “liste nere”, ma come funziona la legge?
pubblicato il 4 settembre 2024
L'auto europea è in crisi

L'auto europea è in crisi

Il comparto automobilistico europeo è, ancora una volta, in sofferenza. La produzione è risultata in calo del 22% rispetto al 2019 evidenziando una crisi profonda soprattutto perché a colpire l'automotive è soprattutto la contrazione del mercato delle auto elettriche.
pubblicato il 2 settembre 2024
Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Riparare un’auto elettrica costa fino al 31% in più

Le auto elettriche costano mediamente di più rispetto a quelle tradizionali, ma hanno il vantaggio economico di avere costi di rifornimento più bassi. Eppure, una nuova indagine svolta negli USA, evidenzia come i prezzi di riparazione, in caso di sinistro, siano più alti fino al 30%
pubblicato il 29 agosto 2024
Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Incidenti stradali: monopattini, pedoni e anziani i più a rischio

Le principali cause di incidenti stradali sono la distrazione, il mancato rispetto della precedenza e l'eccesso di velocità, che, complessivamente, sono all’origine di oltre un terzo dei sinistri stradali. Ecco i dati dell'ultimo rapporto Aci-Istat
pubblicato il 28 agosto 2024
Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

Perché molte città stanno vietando i monopattini elettrici

I monopattini in condivisione, dopo un boom registrato nei primi anni dal loro arrivo sulle strade, stanno vivendo una fase di ridimensionamento. In alcune città sono stati vietati, in altre sono state modificate le norme con regole più stringenti. Ecco cosa sta accadendo.
pubblicato il 26 agosto 2024
Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Incidente all’estero? Ecco che cosa fare

Quando c’è un sinistro in Italia, tutti i possessori di un’assicurazione obbligatoria sanno (o dovrebbero sapere) quali sono i passaggi per ottenere un indennizzo. Ma cosa succede se l’incidente avviene all’estero o, in Italia, ma con un veicolo immatricolato fuori confine? Ecco una breve guida.
pubblicato il 24 agosto 2024
Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

Germania, gli assicuratori dicono no all'equiparazione e-scooter bici

In Germania è stata presentata dal governo in carica la proposta di equiparare gli e-scooter alle biciclette, consentendo loro il transito nelle aree pedonali, nelle corsie riservate alle biciclette e, addirittura, sui marciapiedi. L'associazione delle assicurazioni, numeri alla mano, insorge: grave pericolo per i pedoni.
pubblicato il 21 agosto 2024
I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

I danni dovuti al clima sono costati 60 miliardi di dollari (per ora)

Secondo un report pubblicato recentemente da Swiss RE, i danni da maltempo hanno lasciato un conto di circa 60 miliardi di dollari per le compagnie assicuratrici, e si tratta solo della prima parte del 2024. Fra le cause, una maggiore diffusione dei fenomeni in paesi ricchi e...assicurati!
pubblicato il 20 agosto 2024
Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Auto: meno veicoli in circolazione e meno revisioni rispetto al 2023

Nel primo semestre del 2024 la spesa per le revisioni degli autoveicoli è diminuita. A pesare sono il minor numero di revisioni effettive che, però, è a sua volta connesso con il forte calo di immatricolazioni registrato nel 2020, anno della Pandemia di Covid 19.
pubblicato il 19 agosto 2024
I criminali informatici non vanno in vacanza

I criminali informatici non vanno in vacanza

Quando si è in vacanza ci si rilassa e, innegabilmente, si abbassa la guardia scoprendo il fianco a possibili truffe messe in atto da vere e proprie associazioni criminali. Ecco qualche semplice consiglio per non cadere nella rete del cyber crime estivo e godersi le ferie in assoluta tranquillità.
pubblicato il 15 agosto 2024
Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Rc Auto, la corsa dei premi non si ferma

Secondo quanto rilevato da Ivass, anche a giugno 2024 i premi dell' Rc auto continuano a salire anche se in maniera molto diversa da provincia a provincia. Le buone notizie, però sono due; i premi record del 2014 sono lontani e anche se presenti, gli incrementi rallentano.
pubblicato il 14 agosto 2024
Gli italiani in vacanza  rischiano di rimanere a secco

Gli italiani in vacanza rischiano di rimanere a secco

Le stazioni di rifornimento sono sempre meno: in dieci anni si sono persi il 22,2% dei distributori. Si tratta di uno degli effetti della cosiddetta desertificazione delle nostre città che ha reso sempre più rari servizi un tempo molto diffusi.
pubblicato il 13 agosto 2024
Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

Vacanze d’agosto, per gli italiani la regina è Barcellona

La città spagnola di Barcellona è la meta più desiderata dagli italiani che programmano la loro vacanza nell'estate 2024. Ottimo piazzamento anche per l'italiana Pantelleria, mentre Roma rimane la destinazione preferita dai viaggiatori stranieri
© 2024 Assicurazione.it | Tutti i diritti riservati | Assicurazione.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968 | Il servizio di intermediazione assicurativa di Assicurazione.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 | P.IVA 08007250965 | PEC facile.it-broker@pec.it