02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

UnipolSai Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto UnipolSai Assicurazioni

Ufficialmente operativa dal 6 gennaio 2014, UnipolSai Assicurazioni è la nuova denominazione del gruppo Fondiaria Sai S.p.A., conseguente all’incorporazione di Unipol Assicurazioni, Milano Assicurazioni e Premafin, holding dell’ex Gruppo Fondiaria Sai, avvenuta il 31 dicembre 2013. Rappresenta la seconda compagnia assicurativa nazionale per raccolta complessiva (15,5 miliardi di euro a fine 2012).

UnipolSai Assicurazioni è oggi controllata al 63% da Unipol Gruppo Finanziario S.p.A., holding di partecipazioni e servizi quotata alla Borsa Italiana dal 1986. Unipol Gruppo Finanziario controlla oltre a UnipolSai: Unisalute, Linear e Linear Life per il settore assicurativo, Unipol Banca e Banca Sai per il settore bancario, Arca Vita e Arca Assicurazioni per il settore bancassicurazione.

Specializzata nel ramo danni, ma occupando un posizione importante anche nel ramo vita, UnipolSai comprende sette divisioni: Unipol, La Fondiaria, Sai, Milano, Nuova MAA, Sasa e La Previdente, che permettono di offrire un ventaglio completo di soluzioni assicurative.

Le partnership e gli accordi di bancassurance con Unipol Banca, Popolare Vita (con il Gruppo Banco Popolare), BIM Vita (con Banca Intermobiliare) e Incontra Assicurazioni (con il Gruppo Unicredit) ampliano il raggio di azione del gruppo, già sostenuto da una rete agenziale unica in Italia, distribuita capillarmente su tutto il territorio nazionale.

Il Gruppo è attivo in tutti i principali rami assicurativi, nel settore finanziario e bancario, nel campo immobiliare, sanitario, dei servizi e agricolo, ed opera nel settore assicurativo anche attraverso i cosiddetti canali diretti. A questo proposito la compagnia Dialogo si occupa di soluzioni assicurative con prodotti che tutelano l’automobile, la malattia e gli infortuni, distribuiti via Internet o telefono.

UnipolSai controlla in Serbia DDOR Novi Sad, il terzo assicuratore locale, ed è molto attiva in settori che supportano e integrano il business, quali l’assistenza in ambito assicurativo con Pronto Assistance e Pronto Assistance Servizi, la consulenza e i servizi informatici con Scai e Starvox, la gestione del patrimonio immobiliare attraverso Immobiliare Lombarda, il settore alberghiero attraverso Atahotels, le tenute agricole con Saiagricola.

Divisioni e compagnie controllate

  • Unipol Assicurazioni: Operativa nel ramo Danni dal 1963, a seguito dell’acquisizione da parte di alcune cooperative della Lega Cooperative di Bologna volta a creare un'unica compagnia che riunisse il portafoglio assicurativo delle associate. Attiva nel ramo Vita dal 1969, è ad oggi una delle compagnie leader del mercato italiano.
  • Milano Assicurazioni: Tra le prime realtà assicurative italiane, è nata nel 1825 per occuparsi di rischi industriali. Ha poi gradualmente ampliato il proprio raggio d’azione con soluzioni assicurative e finanziarie per singoli, famiglie e imprese.
  • Premafin: Holding finanziaria dell’ex-Gruppo Fonsai, Premafin è nata nel 1986 ed ha in seguito incorporato diverse società per poi acquisire una partecipazione di controllo in SAI Società Assicuratrice Industriale, nonché un importante patrimonio immobiliare, scisso nel 1999 nella società Premaimm.
  • La Fondiaria e SAI: Divisioni di Fondiaria-Sai, società nata il 31 dicembre 2002 e divenuta nel tempo un importante gruppo assicurativo nei rami Auto e Danni, con un ampio ventaglio di soluzioni e prodotti, pensati sia per utenti privati che business. Dal 2012 è sotto il controllo di Unipol Gruppo Finanziario, e oggi La Fondiaria e SAI sono due divisioni di UnipolSai Assicurazioni.
  • Nuova MAA: Incorporata dal 31 Dicembre 2003 a Milano Assicurazioni, entra poi a far parte di Fondiaria-Sai per poi divenire una delle 7 divisioni del gruppo UnipolSai Assicurazioni, specializzata in servizi Rc auto e Vita.
  • Sasa – Sasa vita: nasce a Trieste nel 1923, occupandosi esclusivamente del ramo Trasporti. Nel 1990 vengono poste le basi per ampliare l’offerta a tutti i rami assicurativi. Allo stesso tempo si decide di presidiare tutto il territorio nazionale, e non solo il Nord Est. Nel 1996 viene affiancata da Sasa Vita: entrambe entrano in Fondiaria-Sai nel 2001 e vengono poi fuse per incorporazione in Milano Assicurazioni nel 2008.
  • La Previdente: Famosa negli anni Ottanta grazie allo slogan “Dalla parte dell’assicurato”, La Previdente Assicurazioni è diventata, in seguito a fusione, una divisione di Milano Assicurazioni nel 1997, per poi diventare a gennaio 2014 una delle 7 divisioni del nuovo Gruppo UnipolSai.
  • Banca Sai: Nata nel 2001 a Torino e interamente controllata da Fondiaria-Sai, diventa gruppo bancario nel 2006. Presente a Torino, dove ha la sede principale, Milano e Firenze, può contare su agenzie proprie e su una rete di Promotori presente su tutto il territorio nazionale. Si occupa prevalentemente di distribuzione di prodotti di Risparmio Gestito del Gruppo e di terzi. Nel 2012 Unipol Gruppo Finanziario assume il controllo di Fondiaria-Sai e quindi, anche di BancaSai, per creare uno dei più importanti Gruppi assicurativi e finanziari italiani.
  • DDOR Novi Sad: Terza compagnia assicuratrice serba, creata nel 1981, controllata al 100% da Fondiaria-Sai nel 2007, per poi entrare a far parte del Gruppo UnipolSai.
  • Liguria: Nata a Genova nel 1883, inizialmente si occupa di trasporti e poi gradualmente si estende anche a tutti gli altri rami assicurativi. Entra in Fondiaria-Sai nel 2006. Le agenzie diffuse su tutto il territorio nazionale si occupano di rischi di singoli, famiglie e imprese commerciali. Nel 1990 la sua attività è affiancata da Liguria Vita, che commercializza prodotti finanziari collegati al Fondo Liguria.
  • Dialogo Assicurazioni: È la compagnia diretta del gruppo Unipol. Opera via Internet e telefono offrendo polizze auto e per la tutela della famiglia e della casa.
  • Europa Tutela Giudiziaria: Nasce nel 1998 per offrire consulenza e assistenza legale alle persone, ai professionisti e alle imprese. Per tutelare i diritti dei clienti e gli interessi dei loro familiari, Europa Tutela Giudiziaria ha ideato polizze complete per una gestione rapida e trasparente delle controversie.
  • Siat Assicurazioni: Nata a Genova nel 1967 per iniziativa di Sai, che ha stipulato un accordo con alcuni industriali operanti nel settore marittimo, opera nell’ambito Trasporti occupando una posizione di leadership nell'assicurazione Corpi marittimi e Merci trasportate.
  • Systema Assicurazioni: Esercita attività nel ramo Danni. Organizzata sotto forma di bancassicurazione, offre prodotti auto e altri rami che distribuisce mediante lo sportello delle banche convenzionate.
  • Pronto Assistance: Formata nel 1991 a Torino, fornisce tramite call center soluzioni assicurative personalizzate nei rami Casa, Salute, Auto e Lavoro.
  • Bipiemme Vita: Nata nel 1997, entra a far parte di Milano Assicurazioni e si occupa di soluzioni previdenziali, risparmio e tutela della persona. I prodotti sono collocati sul mercato dalla rete di Agenzie del gruppo Banca Popolare di Milano.
  • Capitalia Assicurazioni: Fondata nel 1982, opera principalmente nel ramo Danni, controllata da Fondiaria-Sai. Il suo compito principale è studiare e realizzare prodotti e soluzioni assicurative da collocare sul mercato tramite la rete di sportelli del Gruppo Capitalia.
  • Finitalia: Fondata nel 1972, si occupa di fornire finanziamenti personali a condizioni particolari ai migliori clienti della ex Fondiaria-Sai. Si affida a una rete di agenzie presenti su tutto il territorio italiano e lavora in costante sinergia con Banca Sai.
  • Effe Gestioni: Si occupa di gestione del risparmio, offre un ampio ventaglio di prodotti assieme a Fondi comuni di investimento e Gestioni patrimoniali di varia natura.
  • Sai Investimenti: Società parte dell’ex Fondiaria-Sai per la promozione e gestione di Fondi comuni di investimento, relativamente al settore immobiliare.
  • Sai Mercati Mobiliari: È la società che per conto dell’ex Fondiaria-Sai e di terzi si occupa di negoziazione in titoli.
  • Banca Gesfid: Banca svizzera di gestione patrimoniale presente da oltre tre decenni sui mercati finanziari internazionali. Sempre fedele alla sua filosofia aziendale, che coniuga il rispetto per la tradizione e l’innovazione tecnologica, offre oggi una serie di soluzioni finanziarie di qualità ineccepibile.

Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. controlla inoltre:

  • Unisalute: Fondata nel 1995, si occupa di assicurazione sanitarie mettendo a disposizione dei clienti migliaia di strutture convenzionate nel territorio: ospedali, case di cura ma anche poliambulatori e centri diagnostici e fisioterapici, odontoiatrici e di psicoterapia, diffusi capillarmente per offrire a tutti gli assicurati prestazioni di qualità e brevi tempi di attesa.
  • Linear: Costituita nel 1996, è specializzata nella vendita diretta, via telefono e Internet, di polizze per veicoli a motore. Dal 2005 offre anche un prodotto multirischi per l’abitazione, ma il ramo RCA resta la sua destinazione prevalente.
  • Linear Life: Nuova denominazione sociale di Navale Vita S.p.A., dal 2011 offre via Internet o telefono prodotti personalizzabili nel Ramo Vita.
  • Unipol Banca: Specializzata nel segmento retail e PMI, è a capo di un Gruppo Bancario che comprende Nettuno Fiduciaria S.r.l., che si occupa di amministrazione di beni per conto di soggetti terzi, e Unicard, società di emissione di carte di credito. A Luglio 2013 ha incorporato Unipol Merchant S.p.A.
  • Arca Vita e Arca Assicurazioni: Sono due compagnie del gruppo Unipol che operano non solo attraverso una rete agenziale ma anche tramite 2.200 sportelli di oltre 30 banche convenzionate. Le principali: Banca Popolare dell'Emilia Romagna (BPER) e Banca Popolare di Sondrio (BPSO), importanti partner commerciali nell’attività di bancassurance Vita e Danni.
Vota la compagnia:

Valutazione media: 3,2 su 5 (basata su 41 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. con socio unico non intermedia polizze UnipolSai Assicurazioni. Facile.it S.p.A. con socio unico è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con socio unico con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su UnipolSai Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 0
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 848 800 834
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: 800 99 33 88
  4. Sede legale: via Stalingrado, 45 - 40128 Bologna
  5. Sede operativa: via Unione Europea, 3/b - 20097 San Donato Milanese (MI)
  6. Indirizzo e-mail: servizio.clienti@unipolsai.it

Commenti su UnipolSai Assicurazioni

  1. Re: seria e affidabile

    concordo: anchio non ho speso molto meno ma il servizio è di un altro livello

    commento di ste del 24/04/2014

  1. ho risparmiato

    io invece ho risparmiato abbastanza ma penso dipenda dalle auto

    commento di Claudio del 24/04/2014

  1. seria e affidabile

    UnipolSai è una compagnia sicuramente seria e affidabile: anche se i prezzi non sono i più bassi sul mercato, almeno garantiscono qualità dei servizi e sopratutto rispondono a qualsiasi dubbio

    commento di Edoardo del 18/04/2014

Scrivi un commento

Notizie su UnipolSai Assicurazioni