02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Guida assicurazioni

Assicurazione professionisti

Avvocati, medici, architetti svolgono professioni nelle quali è sempre possibile incorrere in un errore dalle conseguenze estremamente infauste, a prescindere dalla competenza e dalla cura che impiegano nel loro lavoro. Gli errori dei professionisti sono infatti spesso estremamente gravi perché toccano aspetti fondamentali della vita delle persone, intaccando il loro patrimonio, la loro salute, i loro bisogni primari. Per questo motivo gli errori professionali generano richieste di risarcimento spesso piuttosto onerose. Per impedire che i professionisti siano travolti, in sede civile e quindi patrimoniale, dai propri errori, esistono le polizze rc pensate appositamente per loro. La responsabilità civile dei liberi professionisti riguarda tutti i danni che questi arrecano alle persone con cui entrano in contatto per la loro professione, nonché al loro patrimonio. Dal 13 agosto 2013, le polizze di responsabilità civile professionale sono obbligatorie anche in Italia (come già accadeva in alcuni paesi della Comunità Europea), tranne per i medici che dovranno invece assicurarsi per legge entro agosto 2014.

I professionisti che hanno accesso alle polizze di responsabilità civile sono tutti i medici (chirurghi, diagnosti, specialisti e anestesisti), gli avvocati, i notai, i commercialisti, gli ingegneri, gli architetti, i periti edili, gli amministratori di condominio, i consulenti del lavoro, i mediatori immobiliari, i biologi, gli psicologi, i veterinari, i farmacisti e gli odontotecnici. Le diverse polizze offrono coperture specifiche legate ovviamente alle problematiche di ognuna di queste professioni. Si tratta di polizze che prevedono sempre un massimale e spesso anche una franchigia, ossia una parte di risarcimento dei danni che rimane a carico del professionista assicurato. Spesso nelle polizze per professionisti è possibile inserire anche la copertura delle spese legali, in sede penale e amministrativa, per i danni legati alla responsabilità professionale, con una semplice maggiorazione del premio. Le polizze professionali, inoltre, garantiscono anche per tutta una serie di danni che possono attentare al patrimonio e all'attività del professionista, come i furti, le rapine, gli incendi o anche la rottura (o i guasti insorgenti) delle apparecchiature elettroniche, dei vetri e delle insegne.

Vota la guida:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.