Sicurezza, seguire l'esempio Spagna
17 ago 2016 | 3 min di lettura

In Italia la sicurezza stradale è sempre più in primo piano, vuoi per le vittime che il comportamento maldestro dei guidatori continua a mietere, vuoi per gli inutili esborsi che la guida spericolata determina, primo fra tutti il rincaro dell'rc auto. Ottenere strade più sicure è l'obiettivo che persegue con fermezza l’Asaps, l'Associazione sostenitori della polizia stradale.
L'esempio Spagna. Nel suo ultimo report, l'organizzazione mette in risalto quanto accade nella vicina Spagna in tema di sicurezza. La linea degli spagnoli è dura e inflessibile. Chi viene pescato a guidare con sostanze stupefacenti presenti nell’organismo viene sanzionato con mille euro di ammenda e gli vengono decurtati 6 punti dalla patente che, in totale, di punti ne ha 12. Chiunque, invece, circola “sotto l’effetto” di sostanze stupefacenti va dritto davanti al giudice: la condanna varia da tre a sei mesi di carcere, con una multa (sanzione che aggredisce il patrimonio del reo, graduata in base alle sue possibilità economiche, applicata in genere se non si pagano le ammende oppure in caso di condanne detentive) da sei a dodici mesi o viene tramutata in un periodo di lavoro socialmente utile, da 30 a 90 giorni. Come se non bastasse, in aggiunta c'è la privazione del diritto alla guida per un periodo variabile da uno a quattro anni.
Dati immediati. Quello che colpisce dell’amministrazione spagnola, secondo l'Asaps, è la disponibilità praticamente immediata dei dati sugli accertamenti effettuati quotidianamente sulle strade. In una settimana di giugno, per esempio, Guardia Civil, Policia Nacional e le varie Policias Autonomicas hanno fatto confluirei dati in un unico database. Il lunedì, la direzione della Polizia ha potuto diffondere i dati: 2.283 conducenti denunciati (di cui 667 per droga e 1.616 per alcol), 145.636 analisi effettuate: il 36% degli automobilisti è risultato positivo ai test (497 da cannabis, 202 da cocaina e 79 da anfetamina). Per quanto riguarda l'alcol, le prove effettuate sono state 143.764: 1.418 sono state effettuate random, a caso, 97 sono state effettuate in base all’accertamento di un’infrazione, 93 a seguito di un sinistro e solo 8 per manifesta sintomatologia.
L'Italia della carta straccia. In Italia, purtroppo, dicono dall'Asaps, denunciare un conducente in base all'articolo 187 del Codice della strada equivale spesso a compilare soltanto della carta straccia, ottima solo a complicare il lavoro di pubblici ministeri e giudici. La situazione spagnola, ben diversa dla nostra, andrebbe presa a esempio, secondo l'associazione della Polizia, in modo da combattere in maniera efficace la piaga di alcol e drtoghe al volante, che sta mietendo troppe vittime sulel nostre strade. In Spagna, per esempio, fa notare l'Asaps, i narcotest effettuati dalle varie polizie sono di tipo salivario: in questo modo, l'aumentio progressivo del loro impiego risponde a una direttiva della direzione di polizia, finalizzata a estendere le prove a tutti i conducenti che siano sottoposti a controllo, anche senza che emergano le condizioni per la loro effettuazione, dunque anche non in presenza di incidente stradale, infrazione o sintomatologia. Come invece avviene da noi nel caso dell’etilometro.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

Qual è la velocità giusta? Te lo dice l’autostrada

Vacanze: viaggiatori europei più attenti ai rischi e al budget

Mercato auto Italia “poco frizzante” a maggio

Assicurazioni, reclami in aumento

Auto, mercato fermo ed elettrico in ritardo

Viaggi: Milano e Roma tra le top destination su scala globale

Nuovo Codice della Strada: un primo bilancio

Cani e gatti in cabina: ecco le nuove regole

Allineamento delle accise: agevolazione o bufala?

Il “bonus cani e gatti” è realtà: ecco chi può richiederlo

Polizze catastrofi naturali: gli italiani ancora scettici sul tema

Il mercato europeo dell’auto in calo fino al 2030

Il noleggio piace sempre di più agli italiani

Autovelox non omologati: incassi dei Comuni a rischio

Bici e monopattini: gli incidenti fatali nel 2025

Polizze RC auto: premi in calo negli ultimi sei mesi
Guide sulle Assicurazioni

Assicurazione per moto con cilindrata 400cc

Assicurazione per moto con cilindrata 300cc

Assicurazione per moto con cilindrata 250cc

Cosa succede alla propria classe di merito quando si noleggia un’auto
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.